Icataloghi TCK LAN e Tera-Sat sono esaurienti sui prodotti necessari alla realizzazione di un impianto di distribuzione in fibra ottica e rame. Due importanti valori aggiunti: la pronta consegna dei materiali e il supporto tecnico competente.

Sugli ultimi due numeri di Sistemi Integrati abbiamo presentato i cataloghi dei marchi Tera-Sat e TCK LAN, distribuiti da Tecnofiber, azienda specializzata nella fibra ottica e nel cablaggio strutturato, evidenziando come la disponibilità di prodotti a magazzino in pronta consegna rappresentasse un punto di forza. Inoltre, Roberto Cattaneo titolare dell’azienda, ci aveva descritto i servizi pre-vendita e post-vendita garantiti ai propri clienti, sottolineando il supporto agli installatori sia in fase di progetto che nel caso fossero sorte problematiche durante l’esecuzione. Aspetti che, uniti alle frequenti sessioni di formazione organizzate sia nella sede di Gorle che presso distributori/grossisti specializzati, danno la certezza all’installatore di essere seguito e mai abbandonato a se stesso.
A distanza di un anno abbiamo scambiato quattro chiacchiere con due suoi distributori, Davide Catania di CDC Energy e Pasquale Mascia di Crisat, per commentare le nuove opportunità di business, per capire se le intenzioni dichiarate dall’azienda hanno trovato un riscontro nel rapporto professionale che, nel frattempo, si è venuto a creare con loro. Esempi tipici che dimostrano come, anche in tempo di crisi, si possano trovare nuove opportunità di business. È sempre più importante rispondere velocemente alle richieste del mercato e stabilire un rapporto di fiducia con i fornitori; la reazione deve essere tempestiva e deve indicare nuove strade in sinergia con quelle già praticate.


Pasquale Mascia – Crisat

Pasquale Mascia di Crisat.
L’armadio di distribuzione dei segnali televisivi di Crisat. Umberto Campitelli ha eseguito l’impianto, le giunzioni a caldo sono state effettuate da Alpa di Gianni Gambacciani.

«Fra le numerose installazioni che sono state realizzati dai nostri clienti installatori, ci tengo a sottolineare la distribuzione dei segnali televisivi in un campeggio di grandi dimensioni, per un totale di oltre 200 prese di utente, utilizzando la fibra ottica di Tera-Sat – ci spiega Pasquale Mascia di Crisat. In questo anno di lavoro si è stabilito un bel rapporto, Roberto Cattaneo e i suoi collaboratori sono molto cortesi e il prodotto è sempre disponibile, oltre che di qualità. Quando ci hanno presentato le attività e i prodotti dell’azienda ci hanno subito garantito il loro know how sia nel cablaggio in fibra che nel cablaggio strutturato. A noi interessa puntare sulle nuove tecnologie e cogliere opportunità di lavoro così io e tre miei collaboratori abbiamo visitato la loro sede per frequentare un corso per capire come si lavora con la fibra ottica. Così abbiamo iniziato ad entrare in questo mondo e devo ammettere che ci sentiamo seguiti bene. Nella fibra, lo posso dire dopo un anno di lavoro, sono competitivi. Usiamo di frequente i cavi in fibra da interramento anti-roditore, le bretelle di vario tipo per collegare gli apparati, abbiamo acquistato kit per le giunzioni a freddo e le bobine monofibra, così siamo in grado di connettorizzarla, offrendo un servizio ai nostri installatori. Possiamo anche mettere in condizione i nostri installatori di farlo in autonomia, trasferendo loro tutto il know-how necessario che abbiamo imparato al corso in sede da Tecnofiber. Nei nostri negozi abbiamo sempre disponibile anche tutta l’accessoristica che serve a realizzare impianti di distribuzione satellitare con la fibra ottica». La giunzione a freddo che sfrutta il connettore prelappato si è rivelata per gli installatori di impianti satellitari una soluzione a portata di mano, praticabile. «A volte ci capita anche di sostenere l’attività di installatori che non hanno acquisito ancora il know-how necessario per effettuare le giunzioni – commenta Mascia – e quindi il nostro compito è quello di metterli in contatto con chi, invece, ha già imparato. Ad esempio, tornando all’installazione del campeggio che ho citato è stato necessario realizzare giunzioni a caldo perché le tratte cablate erano piuttosto estese, quindi abbiamo girato il contatto ad un nostro installatore capace di eseguirle. Il progetto dell’impianto è stato eseguito da noi, la ditta Umberto Campitelli ha eseguito l’impianto e le giunzioni a caldo sono state effettuate dalla ditta Alpa di Gianni Gambacciani. Nonostante l’area fosse molto estesa e il numero di prese superiore a 200, tutto ha funzionato subito, senza contrattempi; è stata una grande soddisfazione. Negli impianti televisivi in un condominio, invece, le tratte di collegamento sono brevi e quindi la giunzione a freddo è perfetta ed è quella che praticano i nostri installatori».

Bretella ottica dielettrica, con cavetto monofibra e guaina LSZH. Disponibile in varie lunghezze con connettori SC/APC-FC e FC-FC.

Davide Catania – CDC Energy

Nell’armadio di Tera-Sat, CDC Energy ha sviluppato un impianto per la distribuzione IP di programma ricevuti via satellite.

«Il rapporto con Roberto Cattaneo è nato tramite un rappresentante che gestisce Tera-Sat e TCK LAN sulla piazza di Catania, aveva piacere a farci conoscere il proprietario dell’azienda – esordisce Davide Catania. È nata subito una forte empatia tra noi, Roberto Cattaneo e Marco Pagnoncelli perché abbiamo visto che dietro i brand Tera-Sat e TCK LAN ci sono persone che amano il loro lavoro, sono entusiaste di quello che fanno e parlano con cognizione di causa. Con loro abbiamo incominciato a lavorare dapprima sulla fibra ottica, richiedendo una campionatura di tutti i prodotti relativi come bretelle, cavi pre-connettorizzati, armadi, ecc. Oggi utilizziamo un po’ tutti i loro prodotti; ad esempio, un’ottima soluzione riguarda i connettori a freddo della fibra ottica, hanno un grande vantaggio: anche se sbagli a realizzare la connettorizzazione non butti il connettore ma lo puoi riutilizzare. Vendiamo tantissima fibra ottica, la cosa positiva è che Tera-Sat ha una soluzione per ogni nostra richiesta: 4, 6 o 8 fibre, armata non armata, ecc.; la disponibilità a magazzino in sede è garantita e la merce è sempre in pronta consegna. Utilizziamo parecchio anche i loro armadi: il rapporto qualità prezzo è vantaggioso». «Ma siamo molto attivi anche con il cablaggio strutturato – prosegue Davide Catania. Con TCK LAN abbiamo allargato il nostro raggio d’azione grazie anche al loro supporto. E abbiamo all’attivo parecchie attività come, ad esempio, quella che riguarda impianti di Hot-Spot in alberghi a 5 stelle lusso di Taormina. Stiamo spingendo su questo settore perché secondo noi rappresenta il presente piuttosto che il futuro. Roberto Cattaneo è molto disponibile, troviamo grande competenza; per noi non rappresenta il classico produttore/distributore, l’atteggiamento è diverso, ti sa trovare soluzioni alternative, e questo ci fa capire che ha molta conoscenza del settore. Non è una cosa da poco, sono sincero. Qualsiasi problema tu possa avere, ed è la cosa che davvero caratterizza questa azienda, loro trovano la soluzione». CDC Energy ha messo a punto anche un armadio, che rappresenta una soluzione universale in tutta Europa per la ricezione del segnale televisivo via satellite. «Utilizziamo gli armadi di Tera-Sat anche per offrire un servizio che abbiamo progettato interamente. All’interno di questi armadi ci sono tutte le apparecchiature per ricevere i programmi satellitari convertiti in IP da distribuire nelle reti Lan. Tutta la distribuzione dei segnali all’interno di questi armadi viene realizzata con prodotti Tera-Sat. L’armadio è precablato: basta collegate i cavi coassiali provenienti dalla parabola e il segnale è subito disponibile. Anche in questo caso Roberto Cattaneo ci ha supportato molto. Ho avuto modo di conoscerli: oltre che una bella azienda è anche un’azienda di persone, non soltanto di numeri. Per questo tipo di prodotti noi lavoriamo solo con loro».


Roberto Cattaneo, general manager di Tecnofiber.
Cavo ottico monofibra con guaina LSZH.
Da sinistra, i connettori prelappati FC/PC, SC/APC e SC/PC.
Cavo ottico monofibra, rinforzato con spirale in acciaio.
Bretella monofibra 3 mm con guaina LSZH e armatura elicoidale metallica, ad alta resistenza alla piega. Disponibile con connettore FC-FC e lunghezze da 1 a 75 metri.
Il kit di giunzione meccanica di Tera-Sat è economico e semplice da usare: in pochi passi si realizza la giunzione della fibra oppure l’intestazione di un connettore prelappato.
Il tubo corrugato termosaldato a protezione delle fibre connettorizzate.