Questo tool di misura sviluppato per gestire i segnali LTE interferenti e valutare gli effetti di inserzione di un filtro nell’impianto è disponibile anche per l’HD Ranger Lite. L’upgrade dal sito di Promax è gratuito.

Volume: SITV_03_14 – Pagine: da 100 a 100

L’HD Ranger Lite, ultimo nato in casa Promax, si pone ai vertici della sua categoria per il favorevole rapporto prezzo/prestazioni. Comprende le funzioni essenziali che un misuratore di campo deve offrire all’installatore professionista ed è compatibile con tutti gli standard DVB di seconda generazione. Il display da 7 pollici, lo stesso che ritroviamo nel modello HD Ranger+, ha una nitidezza e una risoluzione adeguate in ogni circostanza. Come ogni strumento a prova di futuro è aggiornabile per offrire nuove funzioni, in relazione alle evoluzioni del mercato.


La funzione LTE

La videata visualizza il valore di MER (minimo e massimo) del canale UHF interferito, con filtro LTE attivo e disattivo, per valutare se si tratta di un problema attribuibile ai segnali LTE.

Presente negli HD Ranger+ e HD Ranger 2, la funzione LTE Ingress Test ora è disponibile gratuitamente anche per l’HD Ranger Lite. I modelli in vendita l’hanno già integrata, per quelli già acquistati è possibile effettuare il download gratuito direttamente dal sito di Promax. Vediamo ora come funziona l’LTE Ingress test. In modalità Analizzatore di Spettro, con le funzioni Max Hold e Marker, l’installatore ha la possibilità di avere una prima idea sulla presenza dei segnali LTE e come possono influenzare i segnali TV. Quando viene selezionata la funzione LTE Ingress Test il display visualizza lo spettro della banda LTE a 800 MHz, da 776 a 876 Hz, così da capire quale situazione è presente nell’area. Il display mostra anche la misura in potenza della banda LTE e il MER del canale che si sospetti venga disturbato. Queste misure vengono visualizzate contemporaneamente, con il filtro LTE attivato e disattivato.
Quando viene attivato il filtro LTE se il valore di MER migliora significa che il segnale LTE interferisce il canale, altrimenti possiamo escludere che il malfunzionamento sia causato da quel segnale.


Noleggio operativo: da 69 Euro al mese

Con il noleggio operativo l’installatore ha a disposizione lo strumento senza acquisirne la proprietà. Così si evita l’obsolescenza tecnologica perché periodicamente lo strumento viene sostituito con un modello aggiornato. Dal punto di vista fiscale i vantaggi sono importanti: il canone di noleggio è totalmente deducibile e non si pagano tasse aggiuntive come l’Irap. La fatturazione è trimestrale, il canone di noleggio non cambia per tutta la durata del contratto e lo strumento è coperto da assicurazione Kasko. Il noleggio operativo è un servizio disponibile per tutti i modelli Promax e può variare da 2 a 4 anni. Ad esempio, per 48 mesi il costo varia dai 69 Euro/mese per l’HD Ranger Lite ai 128 Euro/ mese per l’HD Ranger 2.