Questo nuovo modello completa la gamma PNE, formata anche dai monitor da 60 e 70 pollici. La tecnologia UV2A di Sharp porta il rapporto di contrasto a 5.000:1 e migliora considerevolmente l’efficienza luminosa.

Il Digital Signage, la nuova forma di comunicazione che sfrutta i monitor installati in ambienti pubblici e commerciali per informare i clienti, si dimostra tanto più efficace quanto più sono attraenti le immagini visualizzate: le dimensioni del monitor e la qualità dei colori costituiscono due elementi fondamentali. 
Il PN-E803 è stato progettato per catturare l’attenzione con grande rapidità, grazie alle seguenti peculiarità: formato da 80 pollici, qualità superiore delle immagini, design slim con uno spessore ridotto a 96 mm. Quest’ultimo aspetto rappresenta una prestazione particolarmente cara agli interior design, sempre alle prese con gli equilibri e le proporzioni delle dimensioni.




Tecnologia UV2A


Modalità ‘straight cable’: più monitor, via RS-232C vengono collegati in serie per una gestione remota.

Iniziamo con il pannello LCD che incorpora la tecnologia UV2A sviluppata da Sharp, in grado di aumentare il rapporto di contrasto a 5.000:1 (il modello precedente offriva un valore di 4.000:1). Un risultato ottenuto attraverso un controllo più efficace della luminosità di retroilluminazione, che evita dispersioni quando la luce attraversa i cristalli liquidi del pannello. Con l’impiego di questa tecnologia la scala dei grigi diventa più estesa e i colori risultano più naturali e brillanti. 
Entrando nello specifico, le molecole di ogni cristallo liquido che compongono il pannello LCD quando devono generare un’immagine più o meno luminosa e/o di uno specifico colore devono essere allineate in una posizione ben precisa; quindi, durante la riproduzione di un video queste molecole sono in rapido e continuo movimento. 
La tecnologia tradizionale, purtroppo, non consente a tutte queste molecole di muoversi contemporaneamente, all’unisono: si orientano, invece, seguendo una progressione tipica dell’effetto domino, l’una dopo l’altra. 
Questo comportamento crea una dispersione importante della luce di retroilluminazione: oltre a determinare una diminuzione della luminosità, concorre a comprimere la gamma dinamica dell’immagine visualizzata, con una scala dei grigi ridotta (contrasto minore) e una limitata la gamma cromatica (numero dei colori). Invece, la tecnologia UV2A (Ultraviolet-induced multi-domain vertical alignment) utilizza la luce ultravioletta per allineare all’unisono le molecole di cristallo liquido, e assicura alle molecole stesse di assumere la loro posizione con particolare precisione. Tutto ciò determina minor dispersione di luce, maggior rapporto di contrasto e un gamut più ricco di colori.


Operatività 24/7


I terminali di ingresso/uscita disponibili sul PN-E803.

I monitor della serie PNE sono tutti Full HD e capaci di funzionare ininterrottamente senza pause, per 24 ore a giorno e 7 giorni alla settimana. Nello chassis è integrata un’elettronica specifica, un sistema dedicato per gestire la temperatura di esercizio, affinché si mantenga su valori adeguati a garantire affidabilità e costanza di prestazioni, aspetti che determinano la longevità del prodotto. 
La scelta di tre diversi tagli (60, 70 e 80 pollici) consente all’integratore e all’interior design di valutare il miglior impatto, in funzione della dimensione ambiente. Inoltre, è possibile posizionarli orizzontalmente (modalità standard) oppure in verticale. Per dare un’idea, con la versione da 80 pollici è possibile visualizzare una persona a grandezza naturale. 
Il sistema di retroilluminazione adottato su questo nuovo modello è di tipo LED, full array. Significa che dietro il pannello LCD è presente una superficie ricoperta da LED: ciò assicura una luminosità uniforme su tutta la superficie del pannello, evidentemente superiore a quella garantita dalla soluzione LED Edge. 
L’impiego dei LED, inoltre, rispetto ai tubi CCFL permette un risparmio energetico significativo variabile dal 35 al 55% a seconda della dimensione dello schermo. 
Lo chassis di questo monitor dissipa calore senza l’ausilio di alcuna ventola meccanica che, è noto, attraggono polvere e creano rumore; un elemento a favore di una manutenzione ridotta e più economica. Nel caso l’ambiente di lavoro raggiunga un clima particolarmente caldo, è pronto ad intervenire un sensore di temperatura per ridurre la luminosità e riportare i parametri a valori operativi sostenibili.


Opzioni di visualizzazione

Il PN-E803 offre la modalità PiP (Picture in Picture) facendo coesistere sullo schermo due diverse sorgenti provenienti, ad esempio, da un PC e un device video, così come è possibile visualizzare contemporaneamente queste sorgenti suddividendo lo schermo esattamente a metà. Inoltre, è possibile attivare la modalità Enlarge Display (zoom) nel caso la configurazione comprenda più monitor in modalità videowall e sia necessario inviare a ciascun monitor la parte corretta dell’immagine. 
Grazie all’interfaccia RS-232C è consentita la gestione remota: ad ogni monitor, collegato in serie via cavo seriale, viene assegnato un codice ID per accedere a diverse funzioni come accensione/spegnimento, selezione ingressi, ecc.


Terminali IN e OUT

Sono disponibili tutti gli standard in uso nel settore professionale come DisplayPort, DVI, HDMI, RGB analogico, per garantire una flessibilità adeguata alla connettività adottata dalla soluzione. L’audio è integrato, con una potenza di 10 W su due canali, che vengono diffusi dai due lati del monitor.