In occasione del Road Show dedicato alla videosorveglianza, in Italia con le tappe di Milano (23 giugno) e Roma (25 giugno), Panasonic ha presentato la telecamera dome WV-SFV781L, una soluzione che assicura un livello di qualità e una risoluzione True 4K tanto al centro quanto agli angoli dell’immagine, a un costo decisamente ridotto.

La telecamera è stata progettata per installazioni in prossimità di incroci stradali e presso aeroporti, stazioni ferroviarie, parcheggi, stabilimenti, magazzini e banchine portuali: luoghi dove, per fornire una copertura adeguata, occorrono numerose telecamere.
La SFV781L integra un sensore capace di prestazioni eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione e con un campo di visione esteso da 16° a 100°, senza dover sostituire l’obiettivo.


Copertura pari a 4 telecamere 1080p

La telecamera True 4K garantisce una visione quattro volte più ampia delle telecamere da 1080p e addirittura 9 volte superiore alla classe da 720p. Inoltre, a differenza di queste due telecamere, la SFV781L copre una distanza rispettivamente doppia e tripla.

”Se si considerano i costi delle staffe, dei cavi, del montaggio a parete e altre spese operative inerenti l’installazione di una telecamera TVCC, il passaggio al 4K può consentire risparmi significativi” , commenta Gerard Figols, European Head of Product Marketing, Panasonic Security. “Prevediamo una riduzione dei costi fino al 50%, poiché una singola telecamera 4K Panasonic offre la qualità dell’immagine e la copertura di quattro telecamere Full HD”.

“Ad esempio, in un parcheggio di grandi dimensioni, come quello di un centro commerciale, è necessario poter identificare modello, colore e targa dei veicoli che transitano, oltre a poter garantire il monitoring dei visitatori. In pratica, per coprire adeguatamente un parcheggio di 50.000 metri quadrati occorrerebbero 70 telecamere HD in totale, mentre bastano solo 21 telecamere 4K Panasonic per ottenere lo stesso risultato – con un notevole risparmio di gestione e manutenzione dell’hardware”
, ha aggiunto Figols.


Luminosa e impermeabile

Il sensore da 1/1,7″, in combinazione con l’obiettivo F1.6 True 4K Panasonic consente il funzionamento con un’illuminazione di appena 0,3 lux a colori oppure 0,03 lux in bianco e nero, rendendo questa telecamera la migliore della sua categoria.
Inoltre, la telecamera è dotata di LED-IR intelligente che permette registrazioni nitide e chiare a 0,0 lux nell’intera area dell’inquadratura 4K. Il rivestimento impermeabile contribuisce a ridurre i costi di manutenzione e ad evitare l’effetto gocce di pioggia e polvere.
Grazie al funzionamento PTZ virtuale l’operatore può concentrarsi su un settore di ripresa più piccolo, pur continuando a registrare l’intera area, in modo da catturare ogni dettaglio importante.


Chi è Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)

PSCEU è la filiale europea della società Panasonic Systems Communications, la divisione B2B globale di Panasonic. L’obiettivo di PSCEU è quello di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende. Aiutiamo le aziende a registrare e comunicare tutti i tipi di informazioni: immagini, voce, e dati. I prodotti includono le centrali di telefonia PBX, stampanti, telecamere professionali, proiettori, grandi display, PC portatili rugged e sistemi di rilevazione antincendio. Con circa 400 dipendenti, expertise di progettazione ingegneristica, capacità di gestione di progetti globali e un grande network di partner europei, PSCEU offre risorse senza eguali nei suoi mercati.

PSCEU è costituita da quattro categorie di prodotto:
• Communication Solution, che comprende scanner professionali, stampanti multifunzione, sistemi di telefonia e terminali SIP
• Visual System Solution, tra cui proiettori, e display professionali. Panasonic offre la più vasta gamma di prodotti visual ed è leader in Europa nel mercato dei proiettori con una quota del fatturato globale pari al 28% (dati Futursource sul mercato B2B, Q1/2014)
• Professional Camera Solution che include prodotti Broadcast e ProAV, sicurezza, sistemi di allarme antincendio e tecnologie IMV. Panasonic è uno dei due principali fornitori di telecamere professionali in Europa
• Computer Product Solution aiuta i lavoratori in mobilità ad incrementare la produttività, con la gamma di notebook rugged Toughbook, i business tablet Toughpad e i sistemi EPOS (Electronic Point of Sale). Leader nel mercato europeo, nel 2013 Panasonic Toughbook ha raggiunto una quota del 66,4% nelle vendite di notebook rugged, mentre Panasonic Toughpad ha raggiunto il 50,4% nelle vendite di business tablet rugged (VDC, marzo 2014)