NEWS

Panasonic svela ad IBC 2018 la Tecnologia 8K ROI

Panasonic ha presentato ad IBC 2018 un nuovo sistema multi-camera ROI (Region of Interest) con risoluzione 8K, per rivoluzionare il panorama della produzione broadcast.


Disponibile a partire dall'estate 2019, questa straordinaria soluzione migliora l'efficienza operativa, consentendo di ritagliare quattro aree distinte su un'unica immagine in 8K, riducendo notevolmente i costi di produzione video in moltissime applicazioni.

Il nuovo sistema multi-camera ROI con risoluzione 8K è pensato per rivoluzionare il panorama della produzione broadcast: il sistema è infatti in grado di produrre da una singola immagine in 8K quattro diverse immagini in HD.

Dotato di tecnologia di correzione automatizzata dell'immagine, il nuovo sistema garantisce, inoltre, la possibilità di correggere e ritagliare qualsiasi immagine anche distorta, creando automaticamente una porzione di immagine Full HD naturale e realistica a partire dall'originale in 8K.



Un operatore, più soluzioni

Il sistema permette di integrare diverse telecamere, in una configurazione che veda una camera principale, controllata dall'operatore, collegata ad altre telecamere secondarie, tutte programmabili con anticipo rispetto all'evento da filmare. Un singolo operatore, pertanto, è in grado di controllare diverse telecamere allo stesso tempo, sfruttando varie aree di ritaglio preimpostate, per un'operatività multi-camera versatile ed estremamente conveniente.

Il sistema, che può ridurre drasticamente i costi di esercizio in moltissimi contesti di uso comune, è perfetto per le applicazioni broadcast, staging e anche in studio, soprattutto nell'ambito sportivo. Inoltre contribuisce in seconda battuta ad aumentare il fatturato prodotto da eventi live di grande impatto. Questo poiché in queste situazioni le telecamere occupano meno spazio all'interno delle strutture, lasciando liberi diversi posti a sedere per il pubblico pagante.


Panasonic ha lanciato anche un processore Media over IP (MoIP) 8K. Basato sugli standard broadcast IP (ST2110), questo sistema consente scalabilità, utilizzo da remoto e condivisione di risorse e può espandersi grazie alla connettività del routing IP. Il processore multimediale, esposto sia come gateway IP/SDI, che come mainframe switcher scalabile, si può utilizzare come switcher 2ME e, nel contempo, come tradizionale pannello di controllo switcher.


Sfida lanciata, sfida accettata

"Passando dall'uso di varie telecamere 4K o Full HD alla nuova telecamera ROI 8K di Panasonic, le aziende che si occupano di produzione video hanno l'opportunità reale di ridurre notevolmente i costi senza compromessi in termini di qualità dell'offerta e di user experience - commenta Sivashankar Kuppusamy, Marketing Manager EMEA di Panasonic - Finora la risoluzione 8K era riservata ad applicazioni di nicchia. Questi sviluppi la introducono nel mainstream, ad un livello nel quale cioè è l'intero settore a trarne beneficio".



Correlati


Archivo news »


Prodotti

3DG-BP-IPOUT: modulo incapsulatore per gestire i segnali TV-SAT su reti IP

FRACARRO RADIOINDUSTRIE

3DG-BP-IPOUT: modulo incapsulatore per gestire i segnali TV-SAT su reti IP

La distribuzione dei contenuti in contesti di hospitality di medie e grandi dimensione...


MDHD1: HD in MPEG-4, HDMI passante

LAEM Elettronica

MDHD1: HD in MPEG-4, HDMI passante

Un modulatore AV/DVB-T 1080p. Semplice da programmare, il display per i menù è a colori...


Cavi LAN Made in Italy  categoria superiore

CAVEL

Cavi LAN Made in Italy categoria superiore

Il cablaggio dell’Infrastruttura fisica Multiservizio passiva esige una scelta di qualità: i cavi LAN dovranno essere...


Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

ELINT IARE

Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

Tutti i modelli della serie 8400 si sono evoluti con l’adozione della funzione hardware Power Detector, integrata nel circuito...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE