PRODOTTI

Nuova serie PT-RZ21K: 20mila Ansi lumen senza filtro, laser 3-chip DLP

Questa nuova serie, composta da due modelli con risoluzioni WUXGA e SXGA+, utilizza la sorgente luminosa a laser Solid Shine. Mantiene le stesse dimensioni della precedente DZ21K, riferimento della categoria.


Volume: SIAV_03_17 - Pagine: da 86 a 87

Il nuovo proiettore DLP di Panasonic ha un importante obiettivo: ribadire il successo
ottenuto dal suo predecessore PT-DZ21K, un proiettore a lampada del quale eredita
numerose caratteristiche ma si evolve grazie all’adozione della tecnologia Solid
Shine a laser, un plus determinante per usi intensivi come le attività di noleggio o
l’installazione fissa in auditori/hall e soluzioni di entertainment.
I modelli che compongono la serie PT-RZ21K sono i più leggeri e compatti della categoria al quale appartengono, con un peso inferiore ai 50 kg e dimensioni di 725x270x598 mm.
Con l’arrivo della nuova serie PT-RZ21K si espande l’offerta laser di Panasonic, con
luminosità variabili da 5mila a 30mila Ansi lumen.



Affidabile nell’utilizzo intensivo

Presentato nel 2013, il precedente PT-DZ21K segnava l’ingresso del produttore giapponese nel mercato dei proiettori dedicati ai grandi eventi live e, più in generale, al Rental & Stage.
Il mercato gli ha riconosciuto un successo davvero lusinghiero, al punto da assegnargli un market share superiore al 60%. Con l’arrivo della serie PT-RZ21K, di equivalente luminosità ma illuminata a laser, Panasonic punta a replicare questo successo perché si ritrova nella condizione di confermare una serie di caratteristiche, prime fra tutte la proverbiale affidabilità dimostrata in questi anni di
intensivo utilizzo e la qualità del servizio post vendita di Panasonic, sempre all’altezza e di elevato valore aggiunto.
Inoltre, il proiettore garantisce la piena luminosità con una tensione di alimentazione
variabile da 180 a 240V; in presenza di un calo di tensione (fino a 100-120 V) il proiettore mantiene l’operatività riducendo la luminosità.



Il più leggero e compatto

La serie PT-RZ21K è composta da due modelli, capaci di garantire la stessa luminosità: 20mila lumen secondo ISO 21118 e 21mila lumen al centro. I modelli si differenziano soltanto per la risoluzione: WUXGA (1920x1200 pixel, 16:9) per il PT-RZ21K e SXGA+ (1400x1050 pixel, 4:3) per il PT-RS20K.
Le dimensioni sono simili alla serie PT-DZ21K, con un peso inferiore ai 50 kg: per questi motivi i nuovi PT-RZ21K sono i più compatti e leggeri nella categoria da 20mila lumen in sù.
Fra le interfacce presenti nel pannello laterale ricordiamo: HDMI, DVI-D, 2xRGB, 2x3G-SDI, Digital Link/Lan, RS-232 (IN/OUT), 1xRemote (In/OUT), 1xRemote (IN), 2xUSB con corrente totale di 2 A.



Laser senza filtro dell’aria

L’illuminazione Solid Shine laser offre numerosi punti di forza. Ad esempio, ricordiamo il libero posizionamento nello spazio che consente di ruotare a 360° il proiettore per ottenere la posizione più conveniente in base alle caratteristiche del contesto installativo.
L’accensione e lo spegnimento istantanei rappresentano un altro grande vantaggio perché in caso di black out inaspettato non si riporta alcun danno al corpo illuminante.
Inoltre, il circuito di raffreddamento dell’engine ottico è totalmente sigillato, ciò
impedisce alla polvere di entrare e consente di evitare la presenza del filtro dell’aria, per azzerare le attività di manutenzione. L’engine ottico è montato in una struttura così rigida da essere insensibili alle vibrazioni, che potrebbero generare immagini tremolanti sullo schermo.



Elevata qualità delle immagini

La nuova serie PT-RZ21K integra un engine ottico con sensore d’immagine 3-chip DLP.
Elemento determinante per garantire immagini di qualità, di livello cinematografico. Anche il rapporto di contrasto è elevato, pari a 20.000:1, valore raddoppiato rispetto alla precedente serie PT-DZ21K grazie all’adozione del corpo illuminante a laser composto da due matrici simmetriche di diodi laser blu. Il percorso della luce blu generata dai diodi incontra la ruota di fosfori gialla per generare i colori RGB da indirizzare su ciascuno componente DMD. Per le due matrici laser e la ruota di fosfori la garanzia di funzionamento è pari a 20mila ore, senza dover effettuare interventi di manutenzione.
Questi due aspetti, tecnologia DLP e rapporto di contrasto, uniti al Real Motion Processor soddisfano esigenze di proiezione dove la fedeltà dei colori è un elemento determinante, ad esempio le sfilate di moda, interior design, automotive, arte e pittura, ecc.



Gamma ottiche compatibili

Come accade per tutti i proiettori Panasonic, anche per la nuova serie PT-RZ21K viene garantita la compatibilità con tutte le ottiche già disponibili dedicate ai modelli 3-chip DLP, compreso il modello Ultra Short Throw ET-D75LE95.



La gamma laser Solid Shine

Panasonic offre una gamma Solid Shine laser articolata su sei diversi modelli. La serie più luminosa è la PT-RZ31K da 30mila lumen, segue la PT-RZ21K, oggetto di questo articolo, da 20mila lumen. Procedendo verso modelli meno luminosi troviamo la serie PT-RQ13/RZ12 da 12mila lumen e la serie PT-RZ970 da 10mila.
Infine, due gamme di luminosità entry level: PT-RZ570/575 da 5mila lumen e PT-RZ770/660 da 7mila lumen. Tutti i modelli integrano la tecnologia DLP single-chip
(PT-RZ570/575, PT-RZ770/660 e PT-RZ970) oppure DLP 3-chip (PT-RQ13/RZ12, PT-RZ21 e PT-RQ32/RZ31).



Correlati


Prodotti

Serie 5500: 25 modelli fino a 34 dB di guadagno

ELINT IARE

Serie 5500: 25 modelli fino a 34 dB di guadagno

La gamma di amplificatori da palo prodotta da IARE consente all’installatore di far fronte a qualsiasi soluzione d’impianto....


MHD-2000: modulatore Full HD, DVB-T

MARI srl

MHD-2000: modulatore Full HD, DVB-T

I modulatori AV trasformano il segnale proveniente da una sorgente Audio/Video in un canale VHF o UHF....


Attivi e passivi, serie 6000

ELINT IARE

Attivi e passivi, serie 6000

Consentono di miscelare i segnali provenienti da due antenne UHF evitando interferenze su alcune frequenze. ...


Serie WL: fino a 5,8 GHz elevate prestazioni, bassa attenuazione

CAVEL

Serie WL: fino a 5,8 GHz elevate prestazioni, bassa attenuazione

I coassiali serie WL con impedenza a 50 Ohm sono cavi a larga banda molto flessibili. Rispetto ai...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE