Il nuovo soggetto dell’arena AV Pro nasce nel segno della continuità, ereditando competenze tecniche e di servizio dalla storica azienda fondata da Gabriele Lazzari; ecco quali sono le novità.

La crescita del Digital Signage coinvolge e conquista i mercati più diversi, i numeri in gioco diventano sempre più importanti.
In questo scenario di grande evoluzione, Eurosell ha ripensato profondamente il proprio modello di business. Ne abbiamo parlato con Enrico Sgarabottolo, direttore commerciale AV Pro di Eurosell International; Antonio Pusceddu, direttore marketing e vendite IT Channel e Vittorio Dalerci, brand manager Acronn.


Sostenibilità ed efficienza

Maggior reattività alle richieste e focus sulle soluzioni: un nuovo modo di lavorare, sostenibile, proficuo e remunerativo. «Con l’aiuto dei nostri Vendor partner –ci spiega Enrico Sgarabottolo- abbiamo sviluppato il nostro nuovo approccio al canale. Da una parte, nel segno della continuità, con Eurosell International è stato ricostituito lo storico pool di agenzie di territorio: un team riconosciuto principalmente per le proprie competenze consulenziali e di prevendita; dall’altra, il business model è stato aggiornato per assicurare al canale risposte veloci, quotazioni ad hoc entro 1-2 giorni, la più ampia disponibilità di prodotto e consegne in 24/48 ore nel 90% del territorio italiano. Con queste premesse, la nostra azienda intende proporsi con il ruolo duale che la contraddistingue da numerosi anni: per le conoscenze che possiede sulle soluzioni AV dei brand più rappresentativi presenti sul mercato e per l’iniziativa verticale legata al brand Acronn Led Display».

Le novità di Acronn, brand di riferimento di Led Display di medio e grande formato, sono altrettanto importanti: Eurosell International ha infatti siglato un accordo di distribuzione con Ingram Micro, uno tra i principali distributori ICT mondiali.

Il Ledwall Acronn, installato all’esterno della stazione Tiburtina diRoma.

Un partner leader di mercato

Il Ledwall Acronn sul palco dei concerti di Ligabue a Mondovisione Tour-Stadi 2014.
Festival di Sanremo 2014: i Ledwall Acronn sono parte della scenografia

«La collaborazione con Ingram Micro – commenta Antonio Pusceddu – rappresenta il crocevia per lo sviluppo di Acronn, in una prospettiva di lungo periodo. In primo luogo, con l’accordo distributivo siglato con la filiale italiana di Ingram Micro abbiamo semplificato i processi di approvvigionamento, grazie alle economie di scala del nostro nuovo partner, in special modo in ambito logistico e nella gestione del ciclo di fullfillment. Inoltre, abbiamo già concretizzato i primi progetti commerciali. Per esempio, Acronn è stata scelta per un’installazione indoor di grande qualità presso Boutek: un concept showroom unico in Italia, interamente dedicato all’esperienza ‘digital’. Inaugurato recentemente a Milano, a pochi passi dal Duomo, è una creazione di Mauden, tra i principali ICT system integrator nello scenario nazionale. Inoltre, grazie alla cooperazione con il canale, stiamo studiando le soluzioni nell’ambito della pubblica amministrazione locale e centrale, nel segmento retail e in generale nel contesto delle opportunità che Expo 2015 farà emergere. Infine – conclude Antonio Pusceddu – il 2015 sarà l’anno in cui Acronn varcherà i confini nazionali, proponendosi con ambizione anche a livello europeo».


Ledwall di grandi dimensioni

L’installazione Acronn realizzata allo stand Fiat del Salone di Ginevra 2014.

Acronn è un brand di Eurosell International. Dal 2011 si è specializzato nello sviluppo di display a Led, i cosiddetti Ledwall, per soddisfare le richieste del Digital Signage, orientate a superfici di visualizzazione sempre più grandi.

«Ci proponiamo al mercato come visual solution provider – spiega Vittorio Dalerci. Le installazioni che coinvolgono i Ledwall sono progettate su misura, ogni lavoro possiede caratteristiche che lo rendono unico. La nostra missione è sempre più orientata al contatto e alla collaborazione con la supply chain. Collaboriamo attivamente, formulando e realizzando progetti, più che dar corso alla rituale generazione di semplici offerte di fornitura. La gamma Acronn è composta da numerosi modelli, dedicati a specifiche applicazioni: per esterno e interno, da posizionare a pavimento e quindi in grado di sopportare pesi importanti e calpestii, oppure a parete per studi televisivi e infotainment di qualità molto elevata e notevoli potenzialità scenografiche. Tendiamo, inoltre, a creare network tra i nostri clienti noleggiatori, Acronn Rental Network, per mettere insieme ulteriori esperienze e metri quadri di schermi led e impianti importanti che un singolo operatore non potrebbe gestire. Abbiamo maturato esperienze di successo per il Tour di Jovanotti nel 2013 e recentemente per il tour di Ligabue, Mondovisione Tour, nel 2014, dove per la prima volta è stato allestito uno schermo cilindrico, per dar modo anche agli spettatori posizionati lateralmente negli stadi di poter seguire visivamente tutto lo spettacolo. Con i prodotti Acronn abbiamo all’attivo anche numerosi di impianti fissi – conclude Dalerci. Ad esempio, per le società Grandi Stazioni con Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Roma Termini e Tiburtina, con Aeroporti di Roma per il Tabellone Infovoli al Terminal 1 di Fiumicino e Autostrade per l’Italia in molte stazioni di servizio della rete nazionale. La nostra passione e una lunga esperienza ci guidano».