I punti di forza dei videoproiettori a tecnologia ibrida, Laser + LED, sono molteplici, così come lo sono le applicazioni dei diversi modelli progettati da Casio. Di seguito la testimonianza di Alessandro Celli di Musical Cherubini, il system Integrator che ha realizzato un’installazioni di successo al Piper Club di Roma.


Musical Cherubini, Alessandro Celli – www.cherubini.com

«Come rivela lo stesso nome dell’azienda, Musical Cherubini opera nel settore musicale da oltre 50 anni – ci dice Alessandro Celli, socio aziendale e responsabile del settore video. In questi ultimi anni, ha sviluppato settori paralleli a quelli dello strumento musicale occupandosi, più da vicino, dei sistemi di integrazione che abbracciano nello specifico anche quello audio/video. Una delle recenti installazioni realizzate dalla nostra azienda ha riguardato una delle discoteche più rinomate della capitale, il famoso Piper Club di Roma, che ha visto coinvolti 10 videoproiettori Casio installati in un unico ambiente. La gestione delle immagini è stata affidata ad un dispositivo centrale che le invia separatamente ai videoproiettori Casio; questi, ricreano sui terminali video un’unica grande immagine distribuita su tutti e quattro i lati della sala da ballo, modulata su più schermi di visione, così da ricreare atmosfere particolarmente affascinanti durante lo svolgimento della serata. In questo caso, i videoproiettori utilizzati, l’XJ-M155 e l’XJ-H1700, sono stati scelti perché evidenziano diverse peculiarità. Prima tra tutte, l’omogeneità dei colori che permette di proiettare immagini grafiche di questo tipo; allo stesso modo, trattandosi di una discoteca, pertanto con soffitti particolarmente alti, la scelta migliore era quella di utilizzare videoproiettori che non necessitassero di manutenzione. E sappiano benissimo che la tecnologia ibrida consente un ciclo di vita particolarmente elevato, pari alla durata di oltre 20.000 ore di attività».

Parete video della discoteca Piper di Roma. L’installazione, che ha interessato a 360° l’intera sala principale, ha visto coinvolti 10 videoproiettori tra i modelli XJ-M155 e XJ-H1700