PRODOTTI

    Mira Mi Play HD: contenuti IT in una rete DVB-T/C

    Un device innovativo per servizi innovativi: dal Residenziale all’Hospitality, al Retail. È capace di visualizzare su un TV contenuti solitamente disponibili su PC o device similari. Sfrutta la rete coassiale dell’impianto d’antenna.


    Volume: SIAV_01_17 - Pagine: da 138 a 139

    Mi Play HD è un dispositivo che dimostra ancora una volta quanto sia efficace ed efficiente la rete in cavo coassiale di un impianto d’antenna.
    È un prodotto che sfrutta l’impianto di ricezione TV, presente in qualsiasi abitazione, per distribuire contenuti non convenzionali, visualizzabili solitamente su un computer o uno smart device.
    Per contenuti non convenzionali intendiamo: PDF, Slideshow, Filmati, ecc. o, addirittura, Video Streaming, provenienti ad esempio da una rete di videosorveglianza IP.



    La centralità del televisore

    Da almeno una quindicina d’anni all’apparecchio televisivo si pronostica un futuro prossimo all’estinzione, ad opera di dispositivi alternativi come gli smart device. Queste previsioni, però, non si sono ancora avverate: è vero che i device smart hanno ‘invaso’ le abitazioni ma hanno mantenendo ‘soltanto’ un ruolo complementare, senza prendere il posto del TV che resta così l’apparecchio di visualizzazione primario in un appartamento.



    Le prestazioni

    Mi Play HD offre una prestazione determinante: converte automaticamente contenuti PDF, Filmati, Photo Gallery e Streaming Video in un formato .TS (Transport Stream) idoneo per la modulazione in radiofrequenza in standard DVB. Così questi contenuti vengono sintonizzati sul TV come se fossero un programma qualsiasi.
    Offre due ingressi dati, LAN e USB. I file con i contenuti da riprodurre possono essere trasferiti nella memoria interna attraverso un collegamento LAN, oppure copiati direttamente da una memoria di massa collegata via USB.
    Il Mi Play HD genera in uscita 4 diversi servizi, corrispondenti ad altrettanti programmi.



    Programmi e memoria interna

    Le quattro uscite possono essere utilizzare, ad esempio, per diffondere contemporaneamente e in modo distinto i seguenti servizi: Slideshow SD, Slideshow HD, Flusso Video IP RTSP ((Real Time Streaming Protocol) e Video Player. Ad ognuno di questi quattro servizi è possibile associare una numerazione LCN, Logical Channel Number, per sfruttare la medesima funzione presente in TV e decoder, ordinando in modo automatico e preordinato la lista dei canali memorizzati.
    All’interno del Mi Play HD è residente una microSD card con capacità massima di 32 GB per memorizzare i contenuti multimediali da riprodurre sul TV.
    Tutte le funzioni e il trasferimento dei file sono gestibili da un’interfaccia web integrata, dalla quale è possibile scaricare anche il tool per convertire i file in formato .TS.



    Le funzioni importanti

    Fra le funzioni presenti, tre sono da sottolineare: Slideshow, Videosorveglianza e Video Player.
    La Slideshow permette di riprodurre uno o più file PDF (per un massino di 16 pagine), caricati nella memoria interna del Mi Play HD. Questa sezione genera in uscita 1 canale SD e 1 canale HD. La funzione Videosorveglianza è in grado di modulare sull’uscita RF un flusso video realtime proveniente da una telecamera IP o da un NVR compatibili con il protocollo RTSP. Questa Sezione genera in uscita 1 Canale HD. La funzione Video Player, che permette di riprodurre in loop uno o più filmati in sequenza, precaricati e già convertiti in formato .TS, con diverse opzioni selezionabili dall’utente; questa Sezione genera in uscita 1 Canale HD. Per tutte le funzioni è possibile impostare diversi parametri, ad esempio: il tempo di transizione delle pagine (per la funzione Slideshow), la Play List dei file e altro ancora.
    Infine, l’opzione Scheduler, che riveste particolare importanza perché permette di cambiare la programmazione su base oraria o giornaliera; una funzionalità fondamentale quando Mi Play HD viene utilizzato in una struttura ricettiva che richiede la diffusione di informazioni diversificate, in base all’orario e al calendario.



    Alcuni esempi di applicazione

    Nei condomini, ad esempio, l’Amministratore può inviare via internet ad ogni condomino avvisi, rendiconti economici e verbali d’assemblea, generalmente già disponibili in formato PDF; ogni condomino li potrà visualizzare sul TV con risoluzione HD oppure SD. I file possono essere caricati da remoto e anche cancellati, in un modo semplice. Ma non solo, sarà possibile anche ricevere tutorial, ad esempio per spiegare come si usano le valvole termostatiche.
    Un altro target d’elezione è quello formato dalle strutture di hospitality, dall’hotel al villaggio turistico fino alle case di cura.
    Gli alberghi possono pubblicare tutte le info dedicate ai clienti, dal menù alle attività di animazione, dalle manifestazioni ai servizi turistici. Anche la capacità di poter leggere la stringa RTSP genera importanti opportunità, dato che può gestire ad esempio, la visualizzazione del mosaico di un sistema di videosorveglianza oppure soltanto una telecamera IP specifica. Il tutto è conforme alla privacy perché il sistema visualizza ma non registra le immagini. Anche il canale video è altrettanto efficace perché permette di condividere filmati di ogni tipo. Immaginiamo in un villaggio turistico, un animatore che registra con un tablet il filmato HD di una serata e che facilmente lo può trasferire nel Mi Play HD per poterlo far vedere agli ospiti sul TV di ogni camera. Allo stesso modo una photo gallery può essere montata automaticamente dal sistema per essere disponibile in formato slideshow.



    Nuovo catalogo Fibra Ottica 2017

    È disponibile l’edizione 2017 del catalogo Fibra Ottica, suddiviso nelle seguenti sezioni: componenti attivi per l’impianto d’antenna, TVCC, HDMI, LAN e USB e apparati passivi. Oltre 60 pagine con centinaia di prodotti necessari all’installatore per distribuire ogni tipologia di segnale.



    Correlati


    Prodotti

    InfinityBoard: soluzione all-in-one

    NEC DISPLAY SOLUTIONS

    InfinityBoard: soluzione all-in-one

    Un prodotto integrato composto da un monitor UltraHD-4K da 65 e 84 pollici, con tecnologia touch InGlass...


    Wallin ONE e WallSign: semplicità

    WALLIN

    Wallin ONE e WallSign: semplicità

    Il Digital Signage richiede strumenti adeguati per creare e gestire contenuti multimediali in modo rapido ed efficiente...


    ControlSpace EX: Dante nativo, VoIP-PSTN integrabile con qualsiasi microfono

    BOSE

    ControlSpace EX: Dante nativo, VoIP-PSTN integrabile con qualsiasi microfono

    È il primo prodotto di Bose dedicato al Conferencing: semplice da progettare, con tempi drasticamente...


    PX1004UL: laser, 10mila lumen supporto 4K, scaler NV1301

    NEC DISPLAY SOLUTIONS

    PX1004UL: laser, 10mila lumen supporto 4K, scaler NV1301

    Evoluzione del modello PX803UL: con una luminosità da 10mila lumen diventa più attraente...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE