Un extender per segnali HDMI fino a risoluzione 1080p, per realizzare tratte di collegamento particolarmente estese, dell’ordine di chilometri. Supporta anche la trasmissione dei segnali IR.

Se in un ambiente domestico gli extender HDMI su cavo Cat vengono utilizzati di frequente, in showroom, sale riunioni/ conferenza, musei, auditori, ecc. sono quasi d’obbligo. 
Vi sono situazioni, però, dove è necessaria una lunghezza di tratta superiore ai 100 metri che gli extender HDBaseT sono in grado di supportare. 
Pensiamo al caso in cui il player, un qualsiasi decoder TV, un HDD multimediale oppure un server video, per necessità si trova molto distante dal luogo dove è presente il display (monitor o videoproietttore): dagli studi televisivi alle strutture sportive, dai centri residenziali alle sedi di grandi aziende, dai campus universitari ai musei, ecc.




LOHD 27: fibra ottica monomodale


Il lato connettori del trasmettitore è identico a quello del ricevitore. Oltre alle prese HDMI, fibra ottica, IR e alimentazione abbiamo tre led che indicano la presenza del segnale video, il funzionamento del link ottico e l’alimentazione del dispositivo.

La fibra ottica

Il connettore utilizzato per collegare la fibra ottica all’estender è l’FC/PC terminato su una fibra monomodale. È possibile utilizzare due lunghezze d’onda: 1310 e 1510 nm. La lunghezza complessiva della tratta può raggiungere i 20 km, una distanza considerevole che lo rende idoneo per una moltitudine di applicazioni. Ovviamente per gestire distanze di questo tipo sarà necessario proteggere adeguatamente il cavo di fibra ottica, meglio ancora se prevederne uno con rivestimento antiroditore, nel caso siano previsti tragitti interrati.