Allsat nasce 30 anni fa da un’idea innovativa e molto ambiziosa: fare del tempo libero dei propri clienti un’esperienza irripetibile e sempre nuova. Oggi, è una realtà imprenditoriale italiana fortemente radicata sul territorio di Roma e della Toscana.

Per merito di una leadership attenta alle esigenze di mercato e alle novità che offre la tecnologia di settore, Allsat è diventata un punto di riferimento sul territorio, un esempio di impresa capace di rinnovarsi continuamente e di comunicare le sue capacità di azione alla propria clientela. «La mia generazione – afferma la titolare, Silvia Filograsso – ha assistito alla nascita e alla diffusione di nuove tecnologie, orientate a fare della TV il passatempo indispensabile per ogni famiglia italiana. In tutte le case, il televisore rappresenta il dispositivo più utilizzato nel tempo libero. È per questo motivo che abbiamo deciso di orientare il nostro operato alla qualità e alla varietà dei servizi ad esso collegati. Per fare tutto questo, abbiamo dovuto studiare molto, ci siamo documentati per un lungo periodo, abbiamo osservato attentamente il trend del mercato dell’elettronica e abbiamo studiato le soluzioni migliori per mettere in pratica la nostra idea di azienda innovativa. In un periodo di importanti cambiamenti è assolutamente necessario aggiornare le proprie conoscenze e tenersi al passo con i tempi brevissimi di sviluppo delle nuove tecnologie. Da questo concetto nasce l’idea virtuosa di azienda, che Allsat incarna alla perfezione».


Esperti in fibra ottica

Fortemente orientata alla qualità, l’azienda ha scelto la fibra ottica come infrastruttura di sviluppo per le nuove tecnologie audio-video. In meno di un anno, infatti, grazie ad un progetto ambizioso, Allsat è stata in grado di implementare e lavorare la fibra ottica per la trasmissione dei segnali video in molti condomini nel Lazio e in altrettanti in Toscana. «È un’idea replicabile in tutta Italia – continua Silvia Filograsso – perché la fibra ottica si adatta facilmente a qualsiasi tipo di situazione, anche la più difficile. Gli amministratori di condominio sono certamente i nostri interlocutori privilegiati, perché negli ultimi anni, l’uso indiscriminato di parabole private sui tetti e sui balconi ha dato seguito a una serie di problematiche che possono essere risolte esclusivamente mediante l’utilizzo della fibra ottica; basti pensare, ad esempio, ai cavi esterni sospesi sulle facciate dei palazzi, talvolta anche nei centri storici dei nostri comuni. Basta un solo cavo in fibra del diametro di 3 mm per la TV satellitare, il Digitale Terrestre, i video-citofoni e la video-sorveglianza domestica. E la qualità del segnale è inimitabile, perché il vetro fibra non è soggetto ad alcun tipo di interferenza. Abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti una soluzione omnicomprensiva, che possa fornire tutti i servizi più importanti condensati in un’unica soluzione tecnologica. È questa la strada che è stata tracciata dal mercato con l’avvento dei tablet, degli smartphone e delle smartTV; basti pensare a quanto sarebbe comodo gestire dal proprio televisore il conto in banca, oppure il termostato della caldaia, o ancora i programmi preferiti su Sky piuttosto che le riprese dell’impianto domestico di video- sorveglianza».

Il Team Allsat al completo
Nel primo trimestre del 2013, l’azienda ha dotato di impianto in fibra ottica un elevato numero di condomini a Roma. Sopra uno dei momenti dedicati alla formazione nel laboratorio

Il team Allsat, tra cortesia e professionalità

I Corsi di Formazione di ALLSAT

«Se volessimo riassumere in tre parole il concetto di azienda promosso fino a oggi da Allsat, queste sarebbero: cortesia, competenza e professionalità – ci dice orgogliosa Silvia Filograsso. Un team di esperti conoscitori dei prodotti all’avanguardia nel settore e una predisposizione naturale al contatto con la clientela, sono gli ingredienti che rendono unica e inimitabile l’esperienza della nostra azienda. Gli installatori interni che si muovono sul territorio, sono coadiuvati da un back- office competente e avvezzo alla pratica del problem solving. Tutti gli interventi dei tecnici vengono pianificati nel dettaglio, valutati attentamente e risolti positivamente in tempi brevi, mentre il front-office si prende cura delle esigenze e delle problematiche esposte dai clienti con cortesia e competenza. Allo stesso modo, però, risulta indispensabile, in questo settore, affidare buona parte del lavoro tecnico sul territorio a professionisti esterni, partner affidabili e altamente specializzati, che sono il punto di contatto fra l’azienda e il territorio».


Due domande a Silvia Filograsso

Quali sono le vostre attività principali?
«Operiamo prevalentemente nel settore della TV satellitare e digitale. Da più di tre anni, l’attività dell’azienda è fortemente orientata al concetto di connettività, la capacità che sistemi diversi hanno di collegarsi e comunicare fra loro; nell’ultimo periodo grande attenzione è stata rivolta alla video-sorveglianza e ai sistemi elettronici anti-intrusione».

Qual è il segreto del vostro successo?
«Il continuo aggiornamento alle nuove tecnologie. Dalla fibra ottica alle apparecchiature per misurare l’intensità di segnale satellitare, alle nuove centraline dei sistemi anti- intrusione; tutti i prodotti vengono studiati meticolosamente e provati in sede, per essere utilizzati successivamente sul campo».