A ISE 2019, la suddivisione dello spazio in aree specializzate è stata organizzata per rendere più efficace e produttiva la visita nei 15 padiglioni. Le aree sono: Residential Solutions, Audio & Live Events, Digital Signage & DOOH, Smart Building, Unified Communications, Educational Technology.


ISE si estende su tutta la superficie espositiva di RAI Amsterdam. La suddivisione dello spazio in aree specializzate fa riferimenti ai seguenti padiglioni: 

– Residential Solutions, Hall 5 
– Audio & Live Events, Hall 5, 6 e 7 
– Digital Signage & DOOH, Hall 8 
– Smart Building, Hall 9 
– Unified Communications, Hall 11 
– Educational Technology, Hall 13


Gli ingressi, nuova stazione Europaplein Metro linea 52

Le entrate sono diventate cinque (vedi mappa a sinistra, la parte in basso): 

– Holland Entrance C 
– Europe Entrance B 
– Entrance D 
– Europe Entrance A 
– Amtrium Entrance L 
oltre alla Park Entrance F, per chi utilizza il parcheggio auto. 
Europe Entrance A e Europe Entrance B consentono di accedere direttamente alla Hall 15; con Entrance D si accede direttamente alla Hall 13 (Education Technology); 
Holland Entrance C dà accesso alle Hall da 8 a 12 e l’ultima (Amtrium Entrance L) direttamente alla Hall 4. 
Chi desidera assistere il primo giorno all’inaugurazione della fiera (martedì 5 febbraio), varcate la soglia dell’Europa Entrance (A o B), si ritrova nella Hall 15 che porta al grande spazio antistante il padiglione 2, dove avviene il classico taglio del nastro.


ISE Main Stage, frequenza libera

Nella Hall 8 è stato allestito il teatro Main Stage organizzato con una platea (posti a sedere) e un palco dedicato ai relatori. 
Ogni giorno vengono organizzate sessioni da 20 minuti con interventi mirati a presentare Case Study e, più in generale, quali benefici portano con sè le nuove tecnologie. La frequenza è libera, non serve preregistrarsi per accedere alle sessioni, che sono tutte completamente gratuite. 


Residential solutions, Hall 5 e 1

Le soluzioni residenziali sono riunite nella Hall 5 con un piccolo spazio aggiunto nell’adiacente Hall 1. L’Infrastruttura fisica multiservizio passiva favorisce lo sviluppo di sistemi domotici perché predispone l’infrastruttura di cablaggio e gli spazi tecnici, adeguati e future proof, per evitare successivi interventi di muratura quando si dovrà espandere l’impianto. Anche in questo mercato la cultura della soluzione e del servizio ‘su misura’ sono basilari: un grande vantaggio per il system integrator e il custom installer che basano il loro successo su questi valori culturali. 
Il mercato IoT non rappresenta ancora un business concreto, ma contribuirà sempre di più alla personalizzazione della soluzione. 

I mercati 
– Appartamenti in condomini, 
in ville uni o plurifamiliari 
– Showroom e Flagship Store 
– Board Room ad elevato comfort 

Elementi chiave 
– Infrastruttura multiservizio 
– Servizi a valore aggiunto 
– Efficienza energetica 
– Sicurezza 
– Controllo Remoto 

Trend tecnologici 
– Assistente personale 
– Realtà Virtuale/Aumentata 
– Piattaforme tecnologiche 
integrate: home+automotive 
– Internet of Things (IoT)


Audio & Live Events, Hall 7 e 6

Aumenta quest’area espositiva che, oltre alle Hall 6 e 7 da quest’anno occupa anche una parte della Hall 5. In questi mercati l’esperienza immersiva è un elemento vincente, soprattutto nell’audio, che coinvolge l’utente professionale come il privato. Il trattamento acustico degli ambienti è un’opportunità di business perché favorisce i rapporti e genera comfort, il mondo HoReCa (Hotellerie-Restaurant-Café) è un eloquente esempio. 
L’audio basato su Dante garantisce quella flessibilità tanto attesa. 
Crescono gli ambienti Home Theater e Home Multimedia multicanale. 
L’integrazione dell’assistente personale nei sistemi multiroom e la qualità sonora dell’audio ad alta definizione sono elementi che emozionano; i diffusori da incasso attraggono gli interior designer e dimostrano la presenza non invasiva della tecnologia. 

I mercati 
– Home Cinema/Multimedia 
– Auditori, Sale Conferenze 
– Musei, Uffici, Ambienti di Culto 
– Retail, Flagship Store 

Elementi chiave 
– Intelligibilità del parlato 
– Immersività del suono 
– NGA, Next Generation Audio 

Trend tecnologici 
– Audio over IP 
– Standard AES67 
– Interfaccia comune 
– Piattaforme intercom basate su IP


Digital Signage & DOOH, Hall 8

La comunicazione è sempre più personalizzata. Il Digital Signage, un mercato in crescita, sta sostituendo progressivamente poster, cartelloni pubblicitari, cassonetti luminosi e punti informativi realizzati con supporti a base di carta/materiali plastici. 
Ma il digital signage può fare molto di più: cioè consentire la comunicazione nei luoghi dove finora non era mai stata pensata; un grande punto di forza che valorizza la creatività e la soluzione su misura, oltre che contribuire a diffondere la cultura dei servizi. La possibilità di gestire e aggiornare i contenuti rapidamente, anche da remoto sono altri elementi vincenti. 
Da tener sempre in evidenza il TCO (costo totale di possesso) e il ROI (ritorno dall’investimento). 

I mercati 
Il Digital Signage è trasversale a tutte le attività commerciali e informative; alcuni esempi: Retail, Banche, Ristorazione, Hospitality, Museale, Pubblicità, Turismo, Servizi di pubblica utilità. 

Elementi chiave 
– Manutenzione ridotta 
– Produzione contenuti 
– Controllo remoto 
– Comunicazione personalizzata 

Trend tecnologici 
– Videoproiezione laser 
– Monitor che interagiscono con smart device 
– Projection mapping 
– Realtà aumentata (AR)


Smart Building, Hall 9

Gli impianti tecnologici di un condominio da qualche anno sono stati definiti impianti di comunicazioni elettroniche. Una categoria che comprende tutte le soluzioni ‘elettroniche’: dal broadband alla ricezione TV, dalla videosorveglianza alla sensoristica in senso lato. I riferimenti normativi sono chiari: la Legge 164, che recepisce la Direttiva europea 2014/61/EU, ha introdotto un nuovo articolo nel testo unico dell’edilizia che rende obbligatoria l’infrastruttura fisica multiservizio passiva. Ciò facilita ogni nuova installazione e, soprattutto, consente adeguamenti futuri a costi più accessibili. Si aprono le porte a Internet delle Cose (IoT) e all’implementazione dei più diversi sensori. 

I mercati 
Residenziale: Condomini, Villaggi, Ville, Strutture di Hospitality. 
Commerciale: Uffici Pubblici e Privati, Sedi e Aree commerciali. 

Elementi chiave 
– Miglior qualità della vita 
– Adeguamenti futuri a costi contenuti 
– Servizi personalizzati 

Trend tecnologici 
– Integrazione di sensori (IoT) 
– Interfacce vocali 
– Servizi di videosorveglianza basati su VR, AR e MR


Unified Communications, Hall 11

Condividere per collaborare è diventata la parola d’ordine. La ristrutturazione degli spazi adibiti a uffici porta a ridefinire il layout delle superfici: si riduce considerevolmente la quantità di scrivanie personali a favore di ambienti di varie dimensioni, strutturati per lavorare in team. Sempre di più si lavora in mobilità: diventa prioritario concepire un’architettura di sistema che renda compatibili i device utilizzati da tutti, per comunicare con un’interfaccia comune. Obiettivo: ottimizzare i processi e ridurre le perdite di tempo per incrementare la produttività. 
Gli strumenti di collaborazione/condivisione e la conferenza (audio/video o soltanto audio) sono gli strumenti aziendali più richiesti. 

I mercati 
Attività pubbliche e private, dalle PMI alle Multinazionali, Fornitori di servizi. 

Elementi chiave 
– Comunicazione intelligibile 
– Incremento della produttività 
– Ottimizzazione delle risorse condivise 

Trend tecnologici 
– Speech Synthesis 
– Plug & Play 
– Telepresenza immersiva


Educational Technology, Hall 13

Il dibattito, di grande attualità, è in corso: la lezione frontale ha gli anni contati a favore di una condivisione totale della lezione da parte di insegnanti e studenti? Oppure si raggiungerà un punto di equilibrio che porterà all’adozione di un metodo misto? Un dato è certo: nelle aule scolastiche il numero di monitor multitouch e di videoproiettori è in crescita, soprattutto nelle scuole private, più sensibili alla competizione. Da aggiungere: la 
user experience elevata di questi strumenti offre alle generazioni di nativi digitali, a proprio agio con gli smart device, un forte argomento motivazionale, di profondo coinvolgimento. 
Il prossimo obiettivo? Assistere alle lezioni registrate sul server; comunicare con un tutor per avere risposte in tempo reale. In più: la tecnologia consente confronti e condivisioni rapide anche fra docenti e fra docenti/dirigenti. 

I mercati 
– Scuole di ogni ordine e grado 
– Centri di Formazione 
– Attività di training in azienda 

Elementi chiave 
– User Experience 
– Condivisione dei contenuti 
– Interazione da remoto 
– Utilizzo intuitivo e immediato 

Trend tecnologici 
– Monitor multitouch 
– Proiezione Laser/Laser+Led 
– Cloud: Sicurezza e Privacy 
– Didattica basata su VR e AR