La 15a edizione, un traguardo importante, si presenta come la più avvincente perché affronta con determinazione i valori fondanti del mercato. Su tutti, i seguenti argomenti: User Experience, Immersività, Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR).


Dopo 15 edizioni, mantenersi attraenti nei confronti del mercato significa alzare considerevolmente l’asticella e affrontare le difficoltà che, fisiologicamente, aumentano, Come ha dichiarato Mike Blackman, Managing Director di ISE, nell’intervista pubblicata nelle prossime pagine: «L’obiettivo principale è garantire che l’appuntamento con ISE da segnare nel calendario si mantenga prioritario, che ISE continui ad essere riconosciuta come scelta principale per il business dell’AV e dell’integrazione dei sistemi a livello internazionale. Per raggiungere l’obiettivo è indispensabile accompagnare e riflettere l’industria AV».



Favorire le relazioni trasversali con professionisti e mercati adiacenti

Il crescente successo di ISE può essere spiegato con la capacità di rinnovare una formula vincente, anno dopo anno, sfruttando al contempo la rapida evoluzione tecnologica. 


Ora, però, inizia una nuova fase cruciale, indispensabile al mercato per continuare a prosperare nei prossimi anni: ossia, spiegare ai professionisti e ai mercati che “ospitano la tecnologia” il reale valore aggiunto. 
Obiettivo: la dotazione tecnologica deve uscire dal ruolo di nicchia per rappresentare un elemento indispensabile, funzionale allo sviluppo del business, capace di migliorare la qualità della vita per raggiungere due importanti obiettivi: User Experience su misura e Customer Satisfaction ancora più elevata. 

Gli eventi novità di ISE 2018 riflettono questa strategia: World Master Projection Mapping, ad esempio, ha l’obiettivo di sensibilizzare creativi, aziende e istituzioni sulla capacità della videoproiezione nell’emozionare il pubblico; XR Summit, invece, con l’area XR Technology è specifica per i mercati emergenti della Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista.

 
Infine l’Opening Address, affidato a Carlo Ratti, architetto e ingegnere italiano, direttore al MIT (Massachusetts Institute of Technology) del Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi intendiamo, progettiamo e infine viviamo le città.


I visitatori crescono e si rinnovano: nel 2017 per il 41% del totale era la prima volta

L’edizione 2017 è stata la più grande di sempre: oltre 73mila visitatori, due nuovi padiglioni per circa 3mila mq in più di superficie espositiva, 204 nuovi espositori per un totale di 1.192 (79 paesi rappresentati) e una proposta formativa ancora più vasta, con centinaia di sessioni organizzate 
da CEDIA e AVIXA (Audiovisual and Integrated 
Experience Association, rinominata da settembre 2017, in precedenza InfoComm). 
I professionisti iscritti alle sessioni formative del 2017 hanno battuto ogni record, un riconoscimento alla formazione di qualità. 
Numerose le peculiarità da evidenziare che hanno caratterizzato ISE 2017: innanzitutto è la fiera AV più grande al mondo dedicata all’integrazione dei sistemi: l’edizione 2017 ha registrato 73.413 visitatori; le presenze generate dagli espositori sono state 15.662. Fra i punti di forza, il numero dei visitatori che hanno partecipato per la prima volta. Nell’ultima edizione sono stati il 41% del totale, poco più di 23 mila: questo elemento è significativo perché gli espositori di anno in anno possono entrare in contatto con un numero di aziende e professionisti sempre crescente; un interesse confermato dagli stessi espositori: ‘nuovi contatti’ è la ragione principale per cui partecipano.



Visitatori ISE 2017 e loro mercato di riferimento

Residenziale e Commerciale: l’Audio/Video con due identità distinte e condivise

Il mercato mondiale dell’AV si compone di due distinte categorie: domestico/residenziale e commerciale. 
Alla prima appartengono le soluzioni di home cinema/ multimedia e automazione domestica. Il mercato commerciale, invece, comprende la somma delle soluzioni AV dedicate a Retail, Corporate, Musei, Formazione professionale e Istruzione, Eventi live, ecc.


Chi organizza l’ISE e l’importante presenza di AVIXA e CEDIA

Oggi, ISE viene considerato un importante trampolino di lancio per produttori, distributori e professionisti del settore, nonché vetrina di riferimento mondiale per soluzioni ‘su misura’ e momento di networking di grande valore. 
ISE è organizzata da Integrated Systems Events, joint venture tra AVIXA e CEDIA, le due principali associazioni mondiali del settore che determinano e realizzano il programma dei corsi di formazione e dell’aggiornamento professionale, un importante elemento complementare della manifestazione. 
Il programma didattico ha un ritmo studiato per dare al visitatore la possibilità di alternare alla frequenza delle sessioni formative (lunghezza diversa da una a sei ore) la visita agli stand. I CEDIA Talks, gli AVIXA FlashTraks e le presentazioni nei tre ISE Theater (da 20/30 minuti) sono gratuiti, un buon motivo in più per provarli.


Crescita costante, anche quando la manifestazione è passata da tre a quattro giorni

ISE nasce nel febbraio 2004. La prima edizione si è tenuta a Ginevra, in Svizzera. L’idea di base era ambiziosa: realizzare una manifestazione annuale che raccogliesse nel centro Europa tutti i professionisti dell’AV, nei mercati commerciale e residenziale. La crescita è stata costante: si è passati da 120 espositori e oltre 3.500 visitatori della prima edizione a quasi 1.200 espositori e oltre 73.000 visitatori dello scorso anno, 14a edizione; numeri e consensi che confermano l’ISE come la più grande fiera mondiale del settore. Nei grafici a barre qui sotto sono visibili i trend di crescita. 
ISE è organizzata da Integrated Systems Events, joint venture tra AVIXA e CEDIA, le due principali associazioni mondiali del settore che determinano e realizzano il programma dei corsi di formazione e dell’aggiornamento professionale, un importante elemento complementare della manifestazione.