La prima edizione dell’ISE (Integrated Systems Europe) estesa a quattro giorni si è conclusa lo scorso 12 febbraio con 65.686 partecipanti registrati, pari ad un incremento di 6.338 visitatori (10,7%) rispetto all’edizione 2015. 
Un risultato che posiziona ufficialmente ISE come la più grande fiera al mondo dell’Audio/Video e dell’Integrazione dei Sistemi.

“La quantità dei visitatori e la loro suddivisione nei quattro giorni della manifestazione conferma la nostra convinzione che il giorno in più era necessario per aggiungere valore a visitatori ed espositori” ha dichiarato Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events. “Sono lieto di affermare che il riscontro è stato davvero positivo e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a questo importante successo.” 

A ISE 2016 hanno esposto 1.103 espositori, in rappresentanza dei principali produttori globali di AV e delle società di servizi. 
La manifestazione è stata organizzata, come ogni anno, nel complesso fieristico RAI ad Amsterdam: i visitatori hanno avuto l’opportunità unica di valutare le novità di prodotto, incontrare i referenti del proprio business e conoscere i trend tecnologici di breve e medio periodo. 
Importante anche la presenza della stampa, con giornalisti provenienti da 40 diversi paesi che hanno generato centinaia di lanci di prodotto e gli aggiornamenti annunciati al salone. 
Il lancio di ISEshow.TV e il quotidiano ISE, per la prima volta realizzato in quattro numeri (uno per ciascun giorno) hanno contribuito a garantire un’informazione ancora più variegata. 

CEDIA e InfoComm International, comproprietari di ISE, durante l’edizione 2016 hanno organizzato numerose sessioni di formazione registrando un’affluenza record di partecipanti e livelli di interesse mai registrati prima d’ora.


Il parere di InfoComm e CEDIA

David Labuskes, Direttore Esecutivo e CEO di InfoComm International, ha dichiarato: “Ancora una volta posso dire quanto siamo orgogliosi di far parte di ISE, per la posizione unica e di riferimento che oggi possiede nei confronti del mercato”. David ha continuato: “Le nostre sessioni di formazione InfoComm Conference, MasterClass e FlashTrack hanno attratto un numero eccellente di delegati e hanno offerto ai visitatori di ISE l’opportunità di sperimentare quello che la manifestazione InfoComm International è capace di offrire”. 

Vincent Bruno, CEO di CEDIA, ha confermato il successo riscontrato anche dalla sua Associazione, che ha contribuito a realizzare un’edizione da record. 
“La mostra di quest’anno ha confermato l’importanza che ISE riveste per produttori e integratori che si dedicano all’ambiente domestico. ISE è semplicemente un evento al quale non si può mancare, dove è d’obbligo esserci”,ha affermato. “Siamo rimasti molto soddisfatti per l’affluenza alle nostre sessioni di formazione e alle 15 presentazioni che hanno offerto un contribuito al Residential Solutions Theatre. Inoltre, numerose società sono diventate membri CEDIA”. 

I quattro ISE Show Floor Theatre, dedicati al Residenziale, al Commerciale, alle Unified Communications e alle Soluzioni Audio hanno coinvolto più di 3mila visitatori che hanno assistito ad oltre 150 presentazioni dedicate a Tecnologie e Case Studies, condotte da produttori, consulenti e utenti finali. Il piatto forte del Commercial Solutions Theatre era formato da 3 sessioni curate quotidianamente dal Digital Signage Summit, che comprendevano presentazioni di Invidis Consulting, Google, Onelan, Grassfish e Benetton.


Da sinistra: Vincent Bruno (CEO di CEDIA), Mike Blackman (Managing Director di Integrated Systems Events) e David Labuskes (Direttore Esecutivo e CEO di InfoComm International).

Le manifestazioni complementari

ISE ha offerto anche il più completo programma di manifestazioni complementari della sua storia, giunta oggi alla tredicesima edizione. 

Il giorno precedente l’apertura di ISE sono stati organizzati la Smart Building Conference, l’Audio Forum e la Tavola Rotonda dedicata a due argomenti clou: Internet delle Cose e i Sensori di edificio. La tavola Rotonda è stata moderata da David Rowan di Wired UK, alla quale hanno partecipato rappresentanti di CDEC, Harman, Google, Context e NEC. 

Durante la manifestazione, invece, sono stati proposti numerosi eventi: InAVate Awards, conferenze dedicate alla tecnologia degli impianti sportivi e al capital investment dei business AV, quattro tech tour ‘fuori sede’ per vedere da vicino installazioni AV allo stato dell’arte; un nuovo Drone Arena; un teatro Dolby Atmos Immersivo; quattro Demo Room Audio e numerose sessioni organizzate dai buyer.


FRDY @ ISE

Durante il quarto giorno della manifestazione, venerdì 12 febbraio, sono state organizzate numerose attività come parte del programma FRDY @ ISE proposto da ISE. Un programma pensato per valorizzare anche l’ultimo giorno della manifestazione dove, in genere, l’affluenza tende fisiologicamente a diminuire. 
Ad esempio, ‘Meet the CEO’ un’iniziativa per favorire l’incontro dei visitatori con il top management delle aziende espositrici; oppure ‘manufacturer to distributor’ (M2D) business networking reception e un Seminario dedicato all’AV/IT. 

Per ultimo ma non ultimo il keynote di chiusura, iniziato alle 9:00 del mattino e presenziato dal Dr. Michio Kaku, fisico e futurista, vero e proprio leader. Ha parlato a oltre 700 partecipanti e ha presentato una visione emozionante di un futuro tecnologico, dove Internet è ‘ovunque e da nessuna parte’ e l’intelligenza artificiale è tessuta in ogni aspetto della nostra vita.


Il prossimo anno

Guardando al 2017, la prenotazione (re-booking) degli espositori per l’edizione del prossimo anno è pari a 47.131 metri quadrati di spazio venduti. Un valore che rappresenta il 102% dello spazio totale venduto per l’edizione 2016 e il 95% dello spazio totale disponibile per 2017. Nel 2017 diventerà disponibile un nuovo padiglione e allo stesso tempo tutti i padiglioni oggi esistenti verranno rinumerati. 
Il prossimo Integrated Systems Europe si terrà sempre ad Amsterdam dal 7 al 10 febbraio 2017.


A proposito di Integrated Systems Europe

Lanciato nel 2004, ISE è la più grande fiera del mondo per l’AV e i sistemi elettronici del settore professionale. Anno dopo anno ha visto crescere sempre il numero di visitatori ed espositori diventando una storia di successo particolarmente significativa. 
ISE 2017 prevede di superare i 1.100 espositori e più di 65.000 partecipanti registrati. 
L’evento è una joint venture di Custom Electronic Design and Installation Association (CEDIA) e InfoComm International. 
www.iseurope.org


A proposito di CEDIA

I membri CEDIA forniscono soluzioni tecnologiche che permettono alle persone di trascorrere nel comfort della propria abitazione momenti belli della loro vita. La vita vissuta meglio, a casa. CEDIA è l’Associazione Internazionale e il punto di contatto centrale per 3.500 Aziende associate che rappresentano ogni aspetto di un mercato tecnologico in continua evoluzione. 
Twitter: @CEDIA_EMEA 
Facebook: www.facebook.com/CEDIA.EMEA 
LinkedIn: gruppo CEDIA EMEA


A proposito di InfoComm International

InfoComm International è l’associazione di categoria che rappresenta i professionisti dell’audiovisivo e l’industria dell’informazione e della comunicazione. Fondata nel 1939, InfoComm ha più di 5.000 membri che rappresentano oltre 70.000 professionisti in tutto il mondo AV tra cui produttori, rivenditori, distributori, integratori di sistemi, consulenti indipendenti, società di eventi live, produttori di contenuti e utenti finali provenienti da più di 80 paesi. 
I programmi di formazione, certificazione e gli standard dell’Associazione sono punto di riferimento d’eccellenza per i professionisti AV mentre il suo ‘market intelligence’ li tiene aggiornati sui fatti di business quotidiano. 
InfoComm International è fondatore di InfoComm, la più grande fiera per acquirenti e venditori di tutto il mondo AV. InfoComm organizza anche le fiere in Europa, Asia, America Latina e Medio Oriente. 
www.infocomm.org