Il team di Integrated Systems Events, che organizza l’evento, è al lavoro per definire gli ultimi dettagli: l’edizione del 2015 sarà la più importante della sua storia per quantità e qualità degli eventi.

ISE giunge alla sua 11ª edizione: la mostra, specializzata nei mercati Audio/Video/Controlli declinati nei settori commerciale, domestico e residenziale, cresce anno dopo anno, su tutti i fronti. All’edizione 2015, che come di consueto si terrà presso il Centro Fieristico RAI di Amsterdam, saranno presenti più di mille espositori i quali annoverano, fra i nuovi entranti, anche Microsoft, Intel, Dolby Atmos, Oblong Industries, Origin Acoustics AEQ, Ricoh, Sonos, Ledcom, Outline, ecc. Al pari delle più quotate fiere di respiro mondiale, dunque, l’Integrated Systems Europe rappresenta oramai da diversi anni l’appuntamento più importante in Europa per il settore Audio Video e Controlli e, la presenza crescente delle aziende IT, lascia intravedere un futuro sempre più presidiato. È lo stesso patron della manifestazione, Mike Blackman, a snocciolarne i numeri di successo della passata edizione, durante la conferenza stampa di presentazione di ISE 2015, tenutasi nella capitale olandese lo scorso primo dicembre:
– Oltre 51mila visitatori presenti
– 952 espositori
– Una superficie espositiva netta maggiore di 36mila metri quadri.
A proposito di numeri, durante il corso dell’articolo, ripercorreremo l’escalation degli ultimi anni attraverso qualche grafico che evidenzia quanto l’Integrated Systems Europe rappresenti, oggi, il punto di riferimento di tutti gli operatori del settore.


Gli eventi top

Numerosi gli incontri formativi programmati durante il corso dell’evento

A far da apripista alla manifestazione, come ogni anno, sarà il Keynote Address, previsto il il 9 febbraio 2015, ore 18:00, presso il Forum RAI. E sarà Lars Thomsen a condurci nel cuore delle tematiche che saranno trattate durante questo importante appuntamento. Thomsen è uno stratega riconosciuto di fama internazionale, le cui visioni riscuotono sempre molti consensi tra investitori e mercati. Lui stesso ha fondato Future Matters, una società di consulenza leader nella ricerca e nell’analisi dei mercati: il 40% delle società quotate alla borsa tedesca, durante la realizzazione di pianificazioni strategiche, si è avvalsa della sua consulenza. Lars Thomsen si è specializzato nell’individuare le discontinuità, o ‘punti critici’, che possono causare cambiamenti significativi nei trend economici, politiche e sociali. Il suo intervento al Keynote, dal titolo “520 settimane nel futuro: le tendenze e i punti critici dell’industria dei sistemi elettronici fino al 2025”, coinvolgerà diversi settori, come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica 2.0, che modificherà la condotta dei media, del marketing e le aspettative dei consumatori.


Smart Building Conference

Lo stesso giorno del keynote, quindi sempre il 9 febbraio, si terrà per tutto il giorno la Smart Building Conference, una joint venture tra ISE, InfoComm e CEDIA. Questo evento, per Amsterdam, è giunto alla terza edizione. Sarà tenuto sempre presso il quartiere fieristico RAI, e seguirà le recenti Smart Building Conference di Londra e Berlino. Presieduta da Bob Snyder, Capo Redattore di Channel Media Europe, la conferenza ripropone la sua formula vincente a doppio binario, per concentrarsi sulla tecnologia e sulle soluzioni da adottare nei mercati residenziale e commerciale. Le soluzioni d’impianto, l’efficientamento energetico, le best practice saranno elementi centrali per la progettazione degli edifici smart e i sistemi d’automazione domestica.


The Capital Summit

Sono stati oltre 50mila i partecipanti all’ultima edizione

Un evento che ha visto il suo esordi lo scorso anno, la cui seconda edizione sarà organizzata nel pomeriggio del 10 febbraio, giornata di apertura di ISE 2015. Ospitato da MediaBridge Capital Advisors e Stiernberg Consulting, l’evento è dedicato a imprenditori dei settori AV/IT e operatori del mondo finanziario specializzati in investimenti, fusioni e acquisizioni. Capital Summit offrirà ai delegati l’opportunità di incontrare esperti di business, nonché investitori strategici e finanziari selezionati per aver espresso il loro interesse nel mondo AV. L’evento si svolgerà dal 13:00 alle 16:30 nella Sala E102.


ISE Theater

Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2014, ISE Theater verrà riproposto con l’aggiunta dell’ISE Unified Communications Theater. Verrà situato nel padiglione 9 e porterà in scena in le Case Study presentate da produttori, distributori, integratori e clienti finali. Il Residential Solutions Theatre (sponsorizzato da Vutec) e il Commercial Solutions Theater si ritroveranno rispettivamente nei padiglioni 7 e 8.


Prima novità dell’edizione 2016

Mike Blackman, patron della manifestazione

Si sta ancora parlando dell’edizione 2015, ancora tutta da svolgere, ma l’intero entourage organizzativo dell’ISE ha le idee chiare sul percorso da intraprendere per gli anni a venire. E proprio in occasione della presentazione dell’evento del prossimo febbraio, è stata già annunciata la prima novità dell’edizione 2016: l’Integrated Systems Europe apre il ventaglio di una giornata in più, portando di fatto a 4 i giorni per vivere la fiera, per aziende e visitatori. Le ragioni di questa scelta sono racchiuse nelle parole del Managing Director di ISE, Mike Blackman: “Questa mossa è stata in gran parte determinata dalle esigenze dei nostri espositori e visitatori – ha commentato Blackman. “Il motivo è semplice: l’altissima partecipazione alla mostra, soprattutto nei primi due giorni, ha visto aumentare le richieste da parte degli espositori di avere più tempo da passare con i partecipanti. Una delle priorità della fiera è che chiunque la frequenti lo faccia nel modo più comodo possibile e, passando a 4 le giornate da vivere, senza dubbio offriamo ai partecipanti di poter organizzare in modo confortevole e funzionale la propria permanenza. La nostra intenzione – conclude Blackman – è che la fiera, al passo con i tempi, possa evolversi per diventare un’esperienza unica e al contempo gratificante per tutti”.
Rimane confermato il periodo, febbraio, dal 9 al 12, così come la sede, Amsterdam, dimostratasi negli anni una città capace contenere un’affluenza consistente come quella garantita dall’ISE e in grado di offrire sempre un servizio impeccabile a tutti i visitatori.


Numeri positivi e trend ancora in crescita

ISE ha sempre registrato un trend di crescita, su tutti i fronti

Un evento atteso un anno intero, come quello dell’ISE, riesce sempre a sorprendere gli operatori del settore a tal punto da chiedersi, immediatamente dopo ogni sua chiusura, quali saranno i cavalli di battaglia sui quali punteranno gli organizzatori per l’edizione successiva. Non solo, chi vi partecipa, anche solo per una volta, al termine della manifestazione si dichiara già pronto a schedulare in modo quasi automatico le date dell’evento per l’anno successivo. Non a caso, l’escalation dei partecipanti negli anni è stata sorprendente e i numeri hanno dato ragione ad una formula vincente, edizione dopo edizione. Analizziamo, dunque, grazie anche all’ausilio dei grafici di fianco riportanti, qual è il livello di crescita della manifestazione, suddividendo allo stesso tempo la percentuale di crescita del nostro paese, confrontando questo dato con gli altri paesi europei.


Partecipanti da 143 differenti paesi nel mondo

Sono circa 1.000 gli stand espositivi previsti per l’edizione 2015

Un dato che balza sicuramente all’occhio, è quello relativo al numero dei visitatori provenienti da diverse nazioni dal pianeta: ben 143. Il dato più alto, ci fanno sapere gli organizzatori, da quando è nata la manifestazione dedicata al mondo Audio Video e Controlli. E ogni nazione, anno dopo anno, incrementa il proprio dato con un rialzo percentuale che viaggia a doppia cifra. Eccenzion fatta per gli olandesi che, per motivi puramente geografici, registrano il numero di visitatori più alto, le altre nazioni del vecchio continenti, solo lo scorso anno, hanno segnato cifre importanti: Regno Unito e Germania, oltre 6mila visitatori ciascuna, Belgio, oltre 3mila, Francia e Italia oltre 2mila, più degli stessi Stati uniti che arrivano a circa 1.500 e addirittura il doppio di Spagna e Svizzera che superano di poco i mille partecipanti. Dal canto suo, l’Italia incrementa di anno in anno la sua presenza all’ISE; nell’ultima edizione, la partecipazione dei nostri connazionali è cresciuta addirittura del 18%.
Questi, invece, i dati più significativi in termini di crescita dei visitatori:
– Russia: +38%
– Grecia: +38%
– Turchia: +31%
– Francia: +18%
– Italia: +18%
– Portogallo: +16%
– Spagna: +16%
– Brasile: +13%
– Olanda: +11%
– Scandinavia: +10%