La Legge 164/2014 disciplina la predisposizione degli impianti TV e Broadband, assegnando alla fibra ottica un ruolo importante. Il parere di Antenna Club e Sartori Trade sul valore aggiunto di Tera-Sat.

L’integrazione dei sistemi è un trend di mercato destinato a modificare ruoli e professioni nel campo dell’impiantistica residenziale e commerciale. Iniziato una decina di anni fa con manifestazioni pionieristiche, nel corso del tempo si è sempre più affermato per far comunicare due mondi, da sempre separati: quello dei servizi Audio/Video e il mondo delle reti IP; l’integrazione consente ai prodotti e ai servizi ci colloquiare fra loro, un trend che viviamo con le azioni quotidiane.
L’installatore deve evolvere la propria preparazione in questa direzione, allargando i propri orizzonti per creare opportunità attività di new business. La Legge 164 dell’11 novembre 2014 contiene elementi fondamentali per disciplinare la predisposizione degli impianti TV e Broadband all’interno degli edifici e Tera-Sat, un marchio di Tecnofiber, è pronta per trasferire la conoscenza della fibra ottica agli installatori, con la qualità del servizio e il supporto che la contraddistingue. Agli installatori serve proprio questo: un partner qualificato e disponibile, pronto ad affiancarli nelle diverse fasi: dalla progettazione al collaudo.


Spazi installativi

Cavo ottico monofibra, rinforzato con spirale in acciaio.
Bretella monofibra 3 mm con guaina LSZH e armatura elicoidale metallica, ad alta resistenza alla piega. Disponibile con connettore FC-FC e lunghezze da 1 a 75 metri.

Una problematica che gli installatori affrontano quotidianamente è quella dello spazio disponibile nei tubi corrugati, spesso insufficiente per infilare i cavi dell’impianto televisivo. La Legge 164/2014 mette ordine a questo annoso problema e indica l’obbligo di prevedere spazi installativi adeguati negli impianti di comunicazione elettronica, quindi quelli dedicati alla distribuzione del segnale televisivo e dell’accesso alla banda ultra-larga. Questo vale per i nuovi edifici e per tutti gli edifici soggetti ad una profonda ristrutturazione, dal prossimo 1° luglio 2015. La Legge introduce il concetto di Infrastruttura fisica multiservizio, del quale sentiremo parlare sempre di più in futuro. La legge la descrive così: l’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio è costituita da adeguati spazi installativi e comprende le installazioni presenti all’interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica, con terminazione fissa o senza fili, che permettono di fornire l’accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell’edificio con il punto terminale di rete.

Bretella ottica dielettrica, con cavetto monofibra e guaina LSZH. Disponibile in varie lunghezze con connettori SC/APC-FC e FC-FC.

Gli impianti in derivata

Il tubo corrugato termosaldato a protezione delle fibre connettorizzate.
Cavo multifibre, sono disponibili due distinte versioni di cavo multifibre: con fibre tight non rinforzate e con fibre tight rinforzate.

Il catalogo di Tera-Sat offre tutte le componenti passive di un impianto di distribuzione in fibra ottica, dai connettori prelappati con il kit di giunzione dedicato ed economico a quelli da giuntare a caldo con le stazioni professionali. Sono disponibili i connettori di tutti gli standard: FC/PC, SC/APC e SC/PC, così come le bretelle ottiche di varie lunghezze, i cavi ottici rinforzati con spirale in acciaio antiroditore.
Il punto di forza di Tera-Sat è la disponibilità dei prodotti a magazzino e la qualità del supporto all’installatore e al grossista, come vedremo anche dalle testimonianze di Gianmario Raldiri di Antenna Club Corsico e di Ivan Pistore di Sartori Trade di Padova.


Gianmario Raldiri Antenna Club – Corsico

«I nostri installatori, ma la cosa riguarda un po’ tutti, sono quotidianamente alle prese con lavori che prevedono configurazioni custom: Tera-Sat è un fornitore di riferimento per noi – ci spiega Gianmario Raldiri. Il rapporto umano che abbiamo instaurato con Roberto Cattaneo è basato sulla disponibilità e sulla flessibilità. Possiamo richiedere in tempi brevi bretelle di qualsiasi lunghezza, intestate ad hoc, basta una telefonata e sono disponibili a preparare il tutto. Hanno un magazzino fornito e una lunga esperienza nel campo delle fibre ottiche; è il loro lavoro da sempre. Il risultato si vede e noi siamo tranquilli. È un’azienda che non si ferma davanti a nessun contrattempo: la qualità dei materiali, mi riferisco sia alla fibra ottica che a quelli specifici per il cablaggio strutturato di TCK Lan si vede a occhio nudo, basta mettere a confronto un loro prodotto con quello di altre aziende, meno specializzate. Costa un po’ di più, è vero, ma io lo dico sempre ai miei installatori che se al collaudo dell’impianto tutto funziona a dovere, spendere qualche euro in più diventa conveniente. Non è così per i prodotti di aziende non certificate. Roberto Cattaneo e Marco Pagnoncelli sono molto disponibili, anche durante l’installazione forniscono assistenza. Il loro segreto è proprio questo: il servizio è completo perché come si dice in gergo, sanno quello che fanno. Dovrebbe essere così per tutti i distributori, ma la realtà è diversa. Li ho conosciuti tramite Sergio Galimberti, il loro responsabile di zona, che mi parlò anni fa delle giunzioni della fibra e della possibilità, quando ci sono le condizioni, di realizzare tutto sul posto; era un’idea che nel tempo avevo maturato anch’io. Ho trovato persone molto disponibili e ora sono diventati fornitori abituali. Anche in sede di Professional Group ho manifestato questo mio pensiero. Per la fibra ho scelto i prodotti Tera-Sat e il cablaggio strutturato quelli di TCK LAN. Anche in questo caso l’azienda ha sempre fornito, fin dall’inizio di questo mercato, i professionisti del cablaggio strutturato. Da quando è stato permesso agli installatori d’antenna di realizzare questo genere di impianti si è aperta una finestra d’opportunità importante, per allargare l’attività anche in questa direzione: sono certo che TCK LAN, con la capacità di supportare l’installatore con un servizio custom con prodotti certificati, diventerà un partner privilegiato. Per l’installatore è una cosa molto importante utilizzare prodotti certificati da un ente indipendente».


Cavo multifibre: configurazioni a stella

Un’infrastruttura tecnica multiservizio può essere realizzata seguendo diverse configurazioni d’impianto, molto dipenderà dalle caratteristiche e dalle dimensioni dell’edificio e dalle necessità espresse dai condomini. Quando l’impianto prevede un centro stella ed è necessario cablare una fibra ottica per ogni appartamento è consigliabile adottare un cavo multifibre. Sono disponibili due distinte versioni di cavo multifibre: con fibre tight non rinforzate, da 2 a 36 fibre, e con fibre tight rinforzate, da 8 a 36 fibre. Tutti i modelli hanno la guaina LSZH, ritardante la fiamma e a bassa emissione di fumi. Per mettere in opera la fibra sono disponibili un accessorio denominato aratro, che taglia una striscia di guaina del cavo multifibra per consentire l’estrazione delle fibre da cablare al piano, i diramatori di piano e il box di piano, necessario per le fibre non rinforzate


Ivan Pistore Sartori Trade – Padova

Quadro di conversione RF/Ottico e 8 partizione ottiche.
Cartella portagiunte, fine giunzione.
Box portagiunte, 24 connessioni 2 SC/APC – 22 SC/SC.

«La nostra attività è nata da una tradizione attiva fin dal 1963 nel campo della radioelettronica e degli impianti di telecomunicazioni – commenta Ivan Pistore. Negli anni ’70, con i nostri servizi abbiamo contribuito allo sviluppo del radiomobile civile e all’emittenza privata di radio e televisioni; gli anni ‘80 e ’90 invece sono stati caratterizzati da un altro importante mercato: quelle dei segnali televisivi ricevuti via satellite. Siamo molto sensibili alle esigenze dei clienti installatori e di alcuni importanti fornitori: per questo motivo nel 2005 abbiamo reso autonoma l’attività commerciale all’ingrosso e al dettaglio, costituendo la società Sartori Trade. Siamo specializzati nelle forniture chiavi in mano, dalla consulenza ai sopralluoghi iniziali alla progettazione in corso d’opera e all’affiancamento durante l’esecuzione, dalla messa in funzione al collaudo e alla redazione del fascicolo tecnico. Conosciamo Tenofiber dal 2011 e, per noi, sono i fornitori di riferimento per i prodotti di fibra ottica. Dedichiamo tempo e attenzione a selezionare i nostri fornitori: anche loro contribuiscono a determinare il valore del nostro servizio, che i nostri installatori percepiscono come nostra identità; non ci possiamo permettere di sbagliare.
La tipologia di edilizia caratteristica della zona in cui operiamo è costituita da condomini di piccole dimensione con 6/8 appartamenti. Questo scenario non ci permette di fare un grande uso della fibra ottica; però l’impiego di questo mezzo di trasporto sta prendendo sempre più piede nella nostra quotidianità, in quei casi dove il cavo coassiale è impegnativo da stendere per il numero di cavi necessari, o proibitivo da impiegare per le lunghe tratte che richiedono cavi di dimensioni importanti. In Tecnofiber troviamo un fornitore preparato e molto reattivo alle esigenze di mercato: le richieste da last-minute stanno diventando sempre di più last-second; certamente la disponibilità dei prodotti a magazzino è un grande vantaggio. Roberto Cattaneo e il responsabile di zona Alberto Masiero, è sempre disponibile e il livello di conoscenza che l’azienda ha sviluppato nel tempo è una garanzia importante per noi e i nostri installatori.
Normalmente optiamo per la stesura di cavi armati antiroditore in acciaio pre-connettorizzati, anche per il precablaggio delle apparecchiature in laboratorio, per limitare al massimo le attività delicate che bisogna svolgere in cantiere. Con i prodotti di Tera-Sat abbiamo realizzato forniture di impianti complessi; ad esempio, un villaggi turistico a Menfi in provincia di Agrigento. In questo caso, abbiamo dovuto collegare un hotel composto da 3 edifici e 16 palazzine “uso residence”, totale 200 punti presa; ad Abano Terme, tramite un collegamento realizzato con ben 24 fibre abbiamo collegato 2 strutture alberghiere distanti l’una dall’altra ben 300 metri per poter condividere l’impianto dati, fonia e TV/Sat. Un’altra applicazione di rilievo è stata la fornitura di un impianto composto da un impianto TV/Sat dual feed a venti uffici dirigenziali di un’azienda industriale; visto le proprietà costruttive della fibra ottica, il cavo è stato steso in prossimità di blindo sbarre. Nel mercato residenziale, invece, abbiamo realizzato un importante impianto di distribuzione televisiva in un’antica villa di proprietà di un impresario della riviera Berica. Abbiamo dovuto collegare numerose prese utente TV/SAT, utilizzando più di 250 metri di fibra ottica e ben 8 ripartizioni. La Fibra Ottica è una realtà sempre più attuale, siamo soddisfatti di lavorare con un partner come Tecnofiber che ci facilita il lavoro».


Tecnofiber srl

Via Roma, 17 – 24020 Gorle BG
Tel. 035 300209
Divisione Tv-sat

Info@tera-sat.it
www.tera-sat.it