PRODOTTI

HDVS: VGA+audio e HDMI stand-alone e su placche a muro

Una gamma di prodotti HDBaseT dedicati al mondo del business e della didattica, per collegare i device provvisti di uscita VGA/audio analogico e HDMI a display con ingresso HDMI.


Volume: SIAV_02_14 - Pagine: da 94 a 95

La famiglia di prodotti HDVS di Atlona è stata progettata per gestire ingressi analogici (VGA con audio jack) e digitali (HDMI) da inviare ad un monitor o videoproiettore dotato di ingresso HDMI. Nelle aule didattiche piuttosto che in ambienti business come le sale riunione, si possono trovare sia PC, Blu-ray player, ecc. con uscita HDMI (digitale) che computer con uscita video VGA (analogica), ed è richiesta la possibilità di commutare l’uno o l’altro ingresso di ogni postazione attraverso un device dedicato. La gamma HDVS è disponibile in configurazione stand-alone, con 1 oppure 2 ingressi HDMI e 1 ingresso VGA+audio, anche compatibili HDBaseT, oppure con placche a muro da 1 ingresso HDMI e 1 ingresso VGA+audio. Anche nel caso delle placche a muro, viene garantita la compatibilità con HDBaseT. Inoltre, come si può vedere dalla tabella dedicata, vi sono modelli che distribuiscono anche i segnali RS-232 e/o IR. La commutazione fra i due ingressi, nel caso il trasmettitore lo preveda, può essere realizzata manualmente premendo il tasto dedicato oppure con comandi seriali, in automatico. Lo stesso discorso vale anche per l’accensione o lo spegnimento del display collegato.



Risoluzione video

La gamma HDVS si compone di 3 modelli, due stand alone (box da 122x125x30 mm) e una placca a muro. La gemella di quest’ultima, il ricevitore HDBaseT-HDMI, appartiene invece alla famiglia HDTX. Per tutti i modelli la banda passante è di 6,75 Gbps e la risoluzione massima fino a 1920x1200 pixel o 1080p. Nel caso del collegamento fra trasmettitore e ricevitore con cavo Lan (HDBaseT) la lunghezza massima di tratta varia a seconda del tipo di cavo utilizzato: 70 metri con Cat 6a/7 o 60 metri con Cat 5e/6. L’upgrade del firmware di ciascun modello viene effettuato attraverso le prese mini USB, di cui ogni prodotto è dotato.



I punti di forza

La famiglia di prodotti HDVS di Atlona offre numerosi vantaggi, sia all’installatore che all’utente finale. Ecco i più importanti.
HDMI e VGA/audio analogico.
Distribuzione di entrambi i segnali su un unico cavo Cat e con un’unica placca a muro.

Selezione dell’ingresso, le opzioni.
Gli ingressi possono essere selezionati automaticamente (rimane attivo l’ultimo ingresso selezionato in ordine di tempo), utilizzando il tasto predisposto posto sulla placca a muro oppure sul box del modello stand alone o attraverso un controllo RS-232.

Display ON/OFF. Dal trasmettitore è possibile controllare il display utilizzando comandi RS-232.

Controllo dell’immagine. È possibile effettuare tutte le regolazioni del segnale video (Luminosità, Contrasto, Saturazione, Nitidezza, Tinta) comprese la selezione di tutte le risoluzioni fino a 1080p (1920x1200), il rapporto di schermo e l’overscan, per sfruttare al meglio il proprio display.

PoCc – Power over Category Cable. Per facilitare l’installazione, viene utilizzato un singolo cavo Cat della lunghezza massima di 70 metri, via HDBaseT. Con la PoCc bisogna alimentare soltanto il ricevitore.

Il segnale audio. Dal modulo di ricezione viene effettuato il de-embedded dal segnale in ingresso e reso disponibile bilanciato, in uscita. Anche il segnale HDMI inviato al display supporta la componente audio.
Software user-friendly. All’indirizzo http://www. atlona.com/HDVS-TX-WP.html (opzione Download della toolbar) è disponibile il software di controllo. Con un PC dotato di uscita RS-232 o di un convertitore USB/ RS-232 si possono programmare tutti i parametri disponibili.

Ordine separato. I prodotti AT-HDVS-TX-WP and AT-HDVS-RX devono essere ordinati separatamente perché non sono compatibili con altre soluzioni di extender Atlona.

Lo standard HDBaseT supporta il 1080 con tratte di cablaggio fino a 70 metri quando si utilizza il cavo Cat 6a/7 e fino a 60 metri con il cavo Cat 5e/6.



Correlati


Prodotti

Serie DXN e DIMAX: videowall controller e matrici modulari 4K

COMM-TEC

Serie DXN e DIMAX: videowall controller e matrici modulari 4K

Dexon Systems presente a ISE 2017 con due linee di prodotto: i videowall controller DXN, con PC...


HRT: Wireless Collaboration device-to-device

COMM-TEC

HRT: Wireless Collaboration device-to-device

Collaborazione e presentazione wireless device-to-device, in chiave BYOD, come linea...


eMIMO1616, matrice digitale 16x16, webserver integrato

EXHIBO

eMIMO1616, matrice digitale 16x16, webserver integrato

Una matrice audio digitale con 16 ingressi e 16 uscite analogiche. Gli ingressi si suddividono in 4 Mic/Mono di linea, 4 stereo...


Soluzioni con CMS, per facilitare la gestione dei contenuti

3G ELECTRONICS

Soluzioni con CMS, per facilitare la gestione dei contenuti

La 3G Electronics è stata fondata nel 1969. Oggi inaugura la nuova Demo Room per supportare...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE