Una gamma di accessori per gestire al meglio i segnali HDMI da distribuire nell’impianto, tutti compatibili HDCP 1.1. La matrice 4×2 dispone anche di uscite audio analogica, digitale ottico e digitale coassiale.

La distribuzione dei segnali HDMI all’interno di un impianto rappresenta sicuramente l’aspetto che richiede maggior conoscenza per l’elevato numero di soluzioni praticabili e di prodotti da utilizzare, in base alle diverse prestazioni offerte e alle eventuali esigenze future. Un impianto a prova di futuro o ‘future proof’ come dicono gli anglosassoni, infatti, possiede un valore sicuramente maggiore rispetto ad uno che diventa obsoleto più rapidamente. Alpha Elettronica propone una gamma di accessori dedicati alla distribuzione dei segnali AV, non soltanto HDMI, ben articolata. In queste due pagine descriviamo tre divisori HDMI a 2, 4 oppure 8 uscite, uno switcher HDMI a 4 uscite e una matrice HDMI 4×2 dotata anche di uscite audio analogiche e digitali.


CT 210/6, commutatore HDMI a 4 ingressi

Capita spesso che un impianto, soprattutto in ambito commerciale, necessiti di inviare ad un unico televisore o monitor segnali HDMI provenienti da diverse sorgenti. In un impianto domestico, in genere, questa funzione viene assolta dall’amplificatore AV, che integra anche la gestione degli ingressi. Esistono però numerosi altri casi, soprattutto in negozi o ambienti di Hospitality dove l’impianto audio è separato da quello video e, quindi, bisogna comunque poter scegliere quale sorgente video debba essere inviata al display. Il CT210/6 può indirizzare lo stesso segnale in ingresso a 4 diversi televisori/monitor/proiettori. Supporta una risoluzione a 1080p ed è compatibile con i segnali HDCP 1.1 e 3D. Sul fronte audio assicura la compatibilità con i formati DTS HD e Dolby TrueHD, DVD Audio e Super Audio CD. Inoltre, l’audio LPCM è alta qualità: fino a 8 canali, con frequenza di campionamento a 192 kHz-24 bit.

CT308/6: splitter HDMI a otto uscite.

Gli splitter HDMI a 2, 4 e 8 uscite

CT302/6L: splitter HDMI a due uscite
CT210/6: switcher HDMI a 4 vie.
CT304/6: splitter HDMI a quattro uscite; a fianco lo schema applicativo.

La necessità di visualizzare un segnale AV proveniente da 1 sorgente contemporaneamente su più televisori, monitor o proiettori viene risolta utilizzando uno splitter dotato di un numero di uscite pari o superiore al numero di display presenti. Sono disponibili modelli a 2 uscite (CT302/6L), 4 uscite (CT304/6) e 8 uscite (CT308/6). Tutte le uscite sono amplificate ed equalizzate, per evitare le problematiche introdotte dal degrado del segnale HDMI. Importante il supporto al Deep Color e agli spazi colore RGB, YCbCr e xvYCC. Anche per questi prodotti la gestione dei segnali audio supporta l’LPCM a 8 canali, 192 kHz-24 bit, la compatibilità con i segnali DVD audio e SACD, DTS HD Master Audio e Doby TrueHD. Inoltre, la funzione Auto Lip Synk consente di mantenere sempre sincronizzato audio e video, evitando il fastidioso effetto che si genera quando il parlato di una persona visualizzata sullo schermo arriva in ritardo rispetto al movimento delle sue labbra. Infine, la compatibilità con lo standard CEC, consente il transito dei comandi dal dispositivo; questa funzione, ad esempio, viene utilizzata a supporto di sorgenti e display della stessa marca o di marche diverse che condividono il controllo di alcune funzioni tramite lo stesso telecomando.


Ct387/6: matrice HDMI 4×2

CT387/6: matrice HDMI 4×2
Lo schema applicativo

Una matrice HDMI con 4 ingressi e due uscite, che presenta la particolarità di fornire in uscita anche i segnali audio stereo: analogico con jack da 3,5 mm, digitale ottico e digitale coassiale. Viene fornito di telecomando per la selezione dell’ingresso/uscita da attivare e supporta la risoluzione video a 1080p. L’attivazione di ingresso e uscita può essere effettuata anche attraverso i tasti presenti sul pannello frontale. Sono supportati tutti i protocolli/standard di controllo, audio e video garantiti anche dagli switch e splitter HDMI di Alpha Elettronica presenti in queste pagine.