Una gamma di prodotti pensati per aggiungere all’impianto elettrico esistente il comando wireless di punti luce, lampade Led, tapparelle elettriche, cancelli elettrici e porte basculanti, motori e pompe.

Il punto di forza offerto dalla gamma di prodotti ‘exta free’ di Zamel è quello di intervenire soltanto sul dispositivo che il cliente finale desidera gestire, semplificando l’installazione grazie anche alla miniaturizzazione del prodotto, che può essere inserito nelle comuni scatole di un impianto elettrico. 
È possibile aggiungere il telecomando, dimmerare le luci, oppure inserire interruttori di comando, raggruppare funzioni di accensione e spegnimento, integrare controlli tramite smartphone e tablet evitando di modificare l’impianto esistente, grazie a un sistema di comunicazione senza fili.




Wireless a 868 MHz


Trasmettitori da incasso. Per trasformare pulsanti elettromeccanici in comandi wireless si possono usare il modulo RNP-01 alimentato a 230 Vac oppure il modulo RNP-02 alimentato a batteria (autonomia da 3 a 5 anni)

Tutti i componenti Zamel exta free si basano su un sistema di comunicazione wireless con protocollo codificato, operante a 868 MHz. La famiglia comprende ricevitori da interno e da esterno, trasmettitori, sensori e traslatori, controller. Sono disponibili Kit per realizzare applicazioni comuni o specifiche e moduli GSM, per interfacciarsi con la rete cellulare.


Controllo luci LED. I moduli ROP-05 e ROP-06 permettono la funzione di accensione e spegnimento di lampade o strisce LED a 12 Vcc. Il ROP-05 ha due uscite a contatto, il ROP-06 ha tre uscite Mosfet


Installazione facile

Ricevitore da esterno a 4 canali RWS-311C. Una centralina compatta in contenitore stagno dotata di antenna esterna per garantire una lunga portata. Ha 4 contatti relè per alimentare luci esterne, motori, pompe da irrigazione e ogni altro tipo di carico. Si comanda con tutti i trasmettitori della serie

Le dimensioni dei vari moduli sono di ridotte dimensioni, quindi facilmente installabili nelle scatole di derivazione degli impianti elettrici esistenti. La loro programmazione è facilitata da un sistema molto semplificato. I moduli hanno una comoda morsettiera laterale che agevola la loro collocazione anche in spazi ristretti. Sul frontale, oltre al Led di funzionamento, è presente un tastino di programmazione con il quale è possibile scegliere la funzione desiderata e associare il trasmettitore che la richiede. Le versioni da quadro hanno l’attacco per barra DIN, le versioni da esterno comprendono un contenitore stagno e un’antenna esterna.


Stimolano la creatività


Telecomandi wireless per il controllo di tutti i ricevitori della serie. Sono disponibili 4 modelli a 2, 4, 8, 36 canali

Le possibili applicazioni sono numerose e stimolano gli installatori più creativi per la facilità con cui i componenti si installano, si programmano e si rendono funzionanti. Riguardano principalmente soluzioni per il controllo di luci, tapparelle e aperture motorizzate ma si estendono anche al monitoraggio di sensori di ogni genere e altre possibili integrazioni con sistemi di automazione e sicurezza. 
Il componente di base è il RICEVITORE il cui compito è aprire e chiudere circuiti elettrici a partire da un comando ricevuto attraverso un sistema di comunicazione senza fili. 
Basta quindi inserire un ricevitore nel circuito da controllare senza sostituire o aggiungere fili. 
Ci sono ricevitori che possono controllare punti luce a tensione di rete 230 Vca e altri che possono controllare lampade Led o strisce Led (anche RGB) a 12 o 24 Vcc, dimmerabili oppure no. Ci sono anche ricevitori a innesto da inserire tra la presa di corrente e la lampada da controllare e ricevitori per il controllo di tapparelle motorizzate. Ogni ricevitore exta free si comanda con dispositivi TRASMETTITORI quali placche wireless touch, telecomandi multicanale, interruttori comuni collegati a trasmettitori da incasso o da quadro. 
Le placche touch sono piatte, pertanto non hanno bisogno di una scatola da incasso e si possono fissare su qualunque superficie con viti o biadesivo. 
Chi, invece, preferisce usare i comuni comandi da incasso esistenti può collegare un mini trasmettitore da collocare nella stessa scatola dove è già presente il frutto. Si possono creare scenari, interfacciando tra loro i moduli trasmettitori e ricevitori e con l’uso di modulo dedicato avere anche il controllo via internet.


Vecchi pulsanti che diventano wireless

L’applicazione più semplice è quella che trasforma un pulsante elettromeccanico in comando wireless. Per fare ciò si può installare dietro al pulsante, nella stessa scatola frutto, un modulo trasmettitore RNP-01 o RNP-02. Il primo si alimenta dalla rete elettrica, il secondo si alimenta con una batteria interna. Questi trasmettitori dispongono di quattro ingressi ai quali si possono collegare fino a quattro pulsanti indipendenti per comandare altrettanti circuiti luce.


Controllo wireless di punti luce a LED

I ricevitori ROP-05 e ROP-06 permettono di alimentare e controllare lampade Led a 12 Vcc. 
Il modello ROP-05 dispone di due uscite a contatto per comandare due circuiti Led indipendenti mentre, il modello ROP-06, ha tre uscite Mosfet (senza contatti) che possono alimentare e controllare fino a tre circuiti Led. Entrambi i moduli sono associabili a tutti i trasmettitori della serie.


Relè Passo-Passo wireless

Un’altra applicazione di base è quella che usa il ricevitore ROP-02 in un circuito luce dove già viene impiegato un relè passo-passo elettromeccanico chiamato anche ‘relè commutatore’, comandato da due pulsanti, per controllare due punti luce. Sostituendo il vecchio relè e inserendo il ricevitore ROP-02, l’impianto si trasforma in wireless, viene conservata la funzione dei pulsanti ma si aggiunge anche il controllo con telecomando o con sistemi di controllo wireless aggiuntivi.


Regolazione Dimmer wireless

Oltre alle funzioni di accensione e spegnimento di punti luce a 230 Vca oppure di lampade Led a 12 Vcc, con i ricevitori RDP-01 e RDP-02 si aggiunge anche la regolazione graduale ovvero la funzione Dimmer. 
Il modello RDP-01 offre il solo controllo remoto tramite telecomando o interruttore wireless, il modello RDP-02 invece dispone di due ingressi per comandi locali come ad esempio pulsanti da incasso.


Controllo di Tapparelle

Grazie al modulo ricevitore SRP-02 si può trasformare un impianto per il controllo di tapparelle per mantenere i comandi locali di ‘Apri’ e ‘Chiudi’ e aggiungere sia il controllo via telecomando sia un comando ‘Chiudi Tutto’ utile per chiudere tutte le tapparelle della casa installando su ognuna di esse un modulo ricevitore SRP-02. Il modulo dispone di due ingressi per i pulsanti locali di apertura/chiusura e due uscite per il motore. 
Si alimenta alla tensione di rete 230 Vca. Accetta comandi da tutti i trasmettitori della serie.


Controllo Luci e Carichi Esterni

Gli impianti di illuminazione esterni della casa formati da più lampade o lampioni si possono controllare con un modulo ricevitore da esterno della serie RWS-311. Questo modulo semplifica in modo significativo le operazioni di cablaggio perché sfrutta le linee elettriche esistenti e aggiunge la possibilità di usare un telecomando. Inoltre, utilizzando il modello a 4 canali, si possono anche controllare motori, pompe, attuatori a 230 Vca. La serie si compone di tre modelli: RWS-311J, RWS-311D, RWS-311C rispettivamente a uno, due e quattro canali. Hanno un contenitore stagno IP56 e, in condizioni favorevoli, possono ricevere comandi radio fino ad un massimo di 300 metri. Hanno quattro uscite a contatto NA con portata massima di 16 A. Si possono associare i telecomandi e tutti i trasmettitori della serie.


Controllo totale e collegamento a Smartphone e PC

Grazie al controller wireless EFC-02 si può creare un sistema centralizzato che interagisce con tutti i ricevitori e trasmettitori del sistema. Permette il comando di luci, tapparelle, temperatura e altro, funzionando da interfaccia intelligente con la rete internet, con tutti i comandi wireless installati in casa e con cellulari smartphone e PC. Può ricevere comandi da sensori di movimento, di luce, di temperatura, di apertura e chiusura di porte e finestre, di allagamento e da interruttori wireless, trasmettitori da incasso e modulari, telecomandi da 2-4-8-32 canali, pulsanti campanello wireless, comandi a pedale ed ogni altro tipo di sensore o comando che disponga di un contatto da interfacciare con un trasmettitore wireless.


Controllo Cancelli

Con il modulo ricevitore ROB-01 funzionante a 12 e 24 volt si può integrare il controllo di un sistema esistente apricancello con tutti i trasmettitori della gamma extafee. Il modulo si autoalimenta dalla centrale esistente e dispone di un’uscita a contatto da collegare direttamente alla scheda sui morsetti del comando locale.