PRODOTTI

    Forma conica, audio a 360° combinazione luce-suono

    Una vasta gamma di prodotti progettati per diffondere il suono a 360°, con pressione sonora uniforme. Il design raffinato ne impreziosisce l’ambiente d’installazione, la versione combinata suono/luce lo rende particolare.


    Volume: SIAV_04_13 - Pagine: da 122 a 125

    In materia di qualità audio o di diffusione del suono, negli anni, il mercato ha registrato indubbiamente passi significativi raggiungendo standard tecnologici di rilievo.
    Non solo, è sempre più diffusa la tendenza a progettare dispositivi che, una volta installati, risultino il più possibile nascosti, quasi invisibili nel contesto in cui vengono ambientati.
    Pur avendo fatto proprie le regole che governano il settore dell’Audio Professionale, NewTec Design: Audio ha voluto in qualche modo far evolvere quest’ultimo concetto progettando prodotti dalla tecnica innovativa, dalle linee raffinate ma, soprattutto, concepite per avere una collocazione ben precisa, con dispositivi visibili nel contesto installativo e apprezzabili anche per il design elegante.
    Si tratta di due tipologie di prodotti: la prima contempla una vasta gamma di diffusori audio, suddivisi per categorie; la seconda annovera dei dispositivi che racchiudono, in un unico prodotto, un sistema combinato d’illuminazione e diffusione sonora.



    Diffusione del suono: la Linea Cono e la Linea Pro

    Suddivisi in due categorie di prodotto, la linea Cono e la linea Pro, i nuovi diffusori NewTec Design: Audio si distinguono grazie alla capacità di distribuire il suono in modo uniforme, a 360°, con larga fascia di frequenza e alta qualità sonora. Ognuno di questi dispositivi è stato prodotto con materiali altamente qualitativi, come alluminio e corian, ed è dotato di un’esclusiva membrana conica che favorisce prestazioni di alta qualità. Sono altoparlanti, infatti, dotati di una resa acustica sorprendente, con diffusione omogenea del suono per tutte le posizioni di ascolto. Ciò consente di raggiungere ogni angolo dell’ambiente circostante generando un audio con una pressione sonora regolare che ne rende gradevole l’ascolto. Non solo, l’alta resa di questi diffusori consente un loro utilizzo in numero minore rispetto ad altri prodotti; un vantaggio importante che dà luogo a un risparmio dei costi in termini di lavoro e tempi di montaggio dell’impianto.



    I Sistemi audio della Linea Cono

    Una delle peculiarità dei nuovi prodotti NewTec Design: Audio, dal quale prende il nome l’intera linea, Linea Cono appunto, consiste proprio nella forma conica dei dispositivi che la compongono. Un concetto pressoché nuovo nel campo del design e della diffusione del suono che, unito alla tecnologia innovativa, ha dato luogo a prodotti di elevata qualità.
    Adatti per installazioni in spazi esclusivi e per la diffusione di musica di sottofondo in ambienti privati, piuttosto che in luoghi commerciali, anche all’aperto, come boutique o negozi, gallerie e musei, nonché per impieghi che necessitano di una chiara comprensione del parlato, come sale convegni, videoconferenze, applicazioni surround e simili. La Linea Cono è composta da 7 diversi diffusori audio:
    - Cono Alto
    - Cono Cubo
    - Cono Solo
    - Cono Duo
    - Cono Pendo
    - Cono Centro
    - Cono Canto
    Sono molteplici le tipologie d’installazione offerte dai dispositivi di questa linea, a partire dagli altoparlanti a soffitto: Cono Alto, Cono Cubo e Cono Pendo, concepiti per soddisfare in modo diverso i vari requisiti architettonici richiesti dai differenti ambienti d’installazione. Pertanto, la vasta gamma di scelta che compone la Linea Cono, consente nell’installare i diffusori ad incasso piuttosto che a pendolo, nonché su binari portalampade, come nel caso del Cono Canto, il quale riesce a coprire spazi molto ampi posizionandosi a filo con il soffitto. Tutti dispositivi in grado di diffondere il suono uniformemente in ambienti con soffitto dell’altezza massima di 10 metri. Adatti a sfruttare tutti gli spazi installativi, è possibile scegliere anche le pareti come luogo per posizionare i diffusori NewTec Design: Audio, come nel caso del Cono Solo, l’altoparlante a una via, piuttosto che del Cono Duo, concepito a due vie, oppure il Cono Centro, ideale da installare come terminale audio di un televisore.



    La linea PRO

    Al pari dei dispositivi che compongono la Linea Cono, anche i prodotti della Linea Pro godono di un’alta qualità di riproduzione. Con un’unità mid-range e tweeter a due vie, in aggiunta alla capacità di diffusione del suono a 360°, la resa audio dei dispositivi di questa linea è apprezzabile, specialmente nel campo di frequenze della voce. Sono tre i modelli che la compongono: Pro 100, Pro 200 e Pro 400.
    Tutti progettati per una diffusione sonora di qualità e destinati in ambienti come hotel, ristoranti e locali pubblici in genere, piuttosto che teatri, manifestazioni fieristiche o, addirittura, discoteche.
    Riescono a supportare un carico che può andare dai 120 Watt del Pro 100, fino ai 450 Watt del Pro 400, consentendo dunque una fruizione ad alto volume, senza che la qualità acustica venga influenzata negativamente o risulti fastidiosa per l’ascoltatore.
    Oltre alla qualità audio, questi prodotti sono flessibili nel montaggio che può passare dal modello da tavolo all’installazione a parete o a soffitto.



    Sistemi combinati d’illuminazione e diffusione sonora

    La fase di progettazione dei dispositivi NewTec Design: Audio ha visto impegnati professionisti del settore come ingegneri del suono, architetti e interior designer.
    Ma c’è di più. Se finora, infatti, abbiamo analizzato due linee di prodotto audio di elevata qualità, in grado di sonorizzare un ambiente, piccolo o grande che sia, NewTec Design: Audio ha voluto lanciare dispositivi d’avanguardia combinando, in un’unica soluzione, illuminazione e diffusione sonora.
    Si tratta di una nuova versione di alcuni prodotti della Linea Cono, ai quali è stato integrato un corpo illuminante, che rende i dispositivi ambivalenti.
    Grazie alle proprietà combinate di luce e suono, infatti, questi prodotti rendono l’arredo multifunzionale e regalano all’ambiente delle suggestioni uniche.
    Basti pensare, ad esempio, ad alcune delle soluzioni d’impiego, come gallerie, musei, boutique, ecc., per comprenderne il molteplice utilizzo: un modo autentico per favorire una nuova dimensione della percezione dell’ambiente.
    La combinazione di illuminazione e suono può avvenire attraverso due tipi di corpi illuminanti: classico, con luce bianca, particolarmente adatta per illuminazione secondaria o diffusa, tipica per ambienti serali; a LED di alta qualità e grande potenza, che permette l’impostazione di sette differenti colori e compatibilità con tutti i sistemi d’illuminazione standard e rispettivi protocolli.



    Diabolo applique e Diabolo pendo

    In aggiunta ai modelli della Linea Cono, integrati con i punti luce, NewTec Design: Audio ha ideato due nuovi dispositivi, Diabolo applique e Diabolo pendo, che alla diffusione del suono abbinano una combinazione di luce alogena e ambientale, che rende particolarmente apprezzabili questi prodotti, impreziositi tra l’altro dal design moderno e raffinato.



    Luoghi d’installazione e scelta corretta del dispositivo

    Oltre all’aspetto puramente estetico, prima di scegliere il corretto dispositivo per una diffusione audio di qualità, vanno fatte le opportune valutazioni a seconda dell’ambiente considerato. Il grafico riportato più sopra mostra valori indicativi per diverse situazioni installative.
    Riassumiamo degli esempi per punti:
    • 30-60 decibel: biblioteche, sala di riposo, aree benessere;
    • 60-70 decibel: sale conferenza, mense, negozi moderatamente frequentati;
    • 70-75 decibel: uffici rumorosi, negozi molto frequentati, boutique, gallerie;
    • 75-80 decibel: ristoranti e relative lounge molto frequentati, bar;
    • 80-90 decibel: bar con eventi, pub;
    • 90-120 decibel: disco pub, discoteche.



    Dieci punti di forza

    1. Diffusione omogenea nell´ambiente con propagazione del suono a 360°;
    2. Riduzione del 40% di altoparlanti;
    3. Eccellente intelligibilità della voce;
    4. Ottima propagazione audio senza sbalzi di volume;
    5. Feedback ridotto quando si usa il microfono;
    6. Estetica del soffitto omogenea: integrazione nel sistema di illuminazione;
    7. Luce e Suono in un unico prodotto;
    8. Percezione naturale del suono, grazie alla membrana in alluminio; 
    9. Copertura di grandi aree con pochi altoparlanti;
    10. Perfetto connubio design-funzionalità.



    Correlati


    Prodotti

    LOUSB: in fibra ottica, fino a 100 km

    NOVATEC EUROPE

    LOUSB: in fibra ottica, fino a 100 km

    Un extender per applicazioni professionali, che supporta la fibra ottica multimodale fino a 2 km e monomodale fino a 100...


    LOHD 27: in fibra ottica, fino a 20 km

    NOVATEC EUROPE

    LOHD 27: in fibra ottica, fino a 20 km

    Un extender per segnali HDMI fino a risoluzione 1080p, per realizzare tratte particolarmente estese, dell’ordine di chilometri...


    XEED 4K501ST: HDMI 2.0 e HDCP 2.2, 4096x2400

    CANON

    XEED 4K501ST: HDMI 2.0 e HDCP 2.2, 4096x2400

    L’engine ottico AISYS e il sensore d’immagine LCoS, tecnologia riflessiva, grazie alla risoluzione 4K...


    PN-40TC1, nuovo concept, piccoli Uffici e Retail

    SHARP ELECTRONICS

    PN-40TC1, nuovo concept, piccoli Uffici e Retail

    È il primo Big Pad pensato per Uffici e Sale Riunioni da 2 a 6 persone. Il PN-40TC1 è interattivo...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE