PRODOTTI

    FOHD13: su fibra ottica lunghezza massima 330 metri

    Un estensore HDMI da utilizzare quando le distanze di collegamento sono notevoli, da 30 metri fino ad oltre 300. In grado di gestire anche il segnale del telecomando, è compatibile HDCP, con HDCL su DLI, digital light interface.


    Volume: SIAV_02_12 - Pagine: da 168 a 169

    Il collegamento HDMI fra una sorgente e un display, è noto, può rappresentare un fattore di criticità durante l’installazione di un impianto AV. L’ambiente a bordo di uno yatch non è fra i più favorevoli e l’utilizzo della fibra ottica come mezzo trasmissivo su lunghe distanze, viene in molti casi preferito. La fibra ottica è trasparente ai segnali elettromagnetici interferenti, oltre a garantire valori di attenuazione trascurabili, cosa di non poco conto per un segnale critico come l’HDMI. Ovviamente questo extender è compatibile anche con i collegamenti DVI: basterà adottare un adattatore DVI-HDMI per effettuare l’installazione.
    A seconda delle esigenze quindi, per cablare un segnale HDMI si può utilizzare un extender su cavo di cablaggio strutturato, oppure questo modello proposto da freeWave, un brand della Ritar di Firenze, che assicura un cablaggio affidabile fino a 330 metri.



    Le prestazioni

    L’FOHD13 supporta risoluzioni fino a 1080p e gestisce il protocollo HCPC, con HDCL su DLI (digital light interface) indispensabile per funzionare anche attraverso un mezzo ottico come quello della fibra. Con il protocollo HDCP è possibile così prevedere sorgenti come decoder Sky, player Blu-ray o la console PS3, che richiedono questa compatibilità come condizione per il loro funzionamento. L’FOHD13, inoltre, è compatibile con lo standard DDWG, e quindi supporta i monitor HDMI compatibili. L’alimentazione avviene con un modulo esterno da 5Vc.c.



    Il collegamento

    L’FOHD13 è composto da due moduli: trasmettitore e ricevitore. Su entrambi i moduli sono presenti le seguenti prese: HDMI e presa IR da un lato, connettore ottico LC e presa USB dall’altro. Per facilitare il lavoro d’installazione Ritar rende disponibili anche le bretelle in fibra ottica multi-mode preterminate. Sono del tipo 50/125, con guaina LSZH, armate. Sei le lunghezze: 30, 50, 100, 150, 200, e 300 metri.
    Il led presente sull’FOHD13 segnala 4 stati diversi di funzionamento: irregolarità nell’accensione (in questo caso basterà disconnettere e ricollegare l’alimentazione, inizializzazione del sistema, comunicazione inefficiente (nel caso, ad esempio, la bretella sia stata danneggiata oppure i connettori sono sporchi) e funzionamento corretto.



    Fibra ottica: un catalogo completo

    Ritar offre una gamma di prodotti in fibra ottica a brand freeWave progettati in Italia, per la distribuzione dei segnali televisivi, satellitari e terrestri. Con il sistema Flare, ad esempio, si può virtualmente servire un numero illimitato di prese di utente, garantendo una distribuzione immune da disturbi elettromagnetici che possono causare spiacevoli interferenze. Il catalogo freeeWave comprende tutta una serie di accessori dedicati come divisori e derivatori, multiswitch convertitori fibra ottica/coassiale, attrezzi e strumenti specifici per realizzare giunzioni a caldo e a freddo ed effettuare le misure del segnale ottico.



    Correlati


    Prodotti

    Nexnovo: di ogni dimensione, per ogni mercato

    SCREENLINE

    Nexnovo: di ogni dimensione, per ogni mercato

    I display trasparenti, distribuiti da Screenline, sono prodotti da Nexnovo, l’azienda che li ha...


    Coriomaster micro C3-503: gestione scenografica 4K

    COMM-TEC

    Coriomaster micro C3-503: gestione scenografica 4K

    Configurazione semplice di singole uscite, o gruppi d’uscita, in soft-edge, videowall, multi-windows...


    Python e Kobra: potenti e quasi invisibili

    EXHIBO

    Python e Kobra: potenti e quasi invisibili

    Questi due modelli si prestano molto bene ad amplificare voce/musica per centinaia o migliaia di...


    Da punto-punto con KX-VC1000 fino a 24 siti con KX-VC2000

    PANASONIC

    Da punto-punto con KX-VC1000 fino a 24 siti con KX-VC2000

    La gamma dedicata alla videoconferenza si espande verso l’alto con il KX-VC2000, per collegare fino a 24 siti...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE