Venerdì 28 novembre, a Roma, la cerimonia di premiazione degli Eutelsat TV Awards 2014. Un evento celebrativo che offre anche una visione tecnologica del futuro della televisione.

Manca ormai meno di una settimana alla “Notte dei Satelliti” per conoscere i vincitori delle nove categorie degli Eutelsat TV Awards 2014. La cerimonia di premiazione, in programma venerdì 28 novembre per la prima volta a Roma, ospitati all’interno del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, designerà per la diciassettesima volta i migliori canali tematici trasmessi dai satelliti Eutelsat scelti dalla giuria internazionale. L’evento celebrerà inoltre un anno record per la TV via satellite grazie ad un’audience in crescita, un trend reso possibile dagli alti tassi d’innovazione, dalla creatività e dall’offerta di nuovi canali.

In termini di innnovazione, quella romana si annuncia una grande serata, intensa e divertente, grazie anche alle demo di due produzioni nello standard 4K trasmesse durante l’evento: “La Bohème” diretta da Ettore Scola e coprodotta da Rai Com con DBW Communication e il documentario “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano” con la regia di Lina Wertmüller prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche Rai in collaborazione con Eutelsat.
Gli Eutelsat TV Awards 2014, oltre alla giusta celebrazione per i vincitori, daranno dunque risalto anche al percorso d’innovazione tecnologica che investe la televisione digitale.

Agli Eutelsat TV Awards è già annunciata la partecipazione, con i vertici dei network e dell’industria televisiva, i rappresentanti delle istituzioni, dell’ambasciata francese e del Kuwait, di alcuni volti noti dei canali in competizione, tra i quali Chef Rubio, la star del programma sullo street food “Unti e bisunti” e protagonista della nuova sfida culinaria sempre in onda su DMAX “Il re della griglia”, Marco D’Amore protagonista della serie Gomorra, il direttore di Sky TG24, Sarah Varetto.

Nel contesto internazionale degli Eutelsat TV Awards, l’Italia recita un ruolo di primissimo piano, ribadendo la leadership nelle produzioni televisive. Candidati alla vittoria finale sono Rai YoYo nella categoria “bambini”; Rai Storia e Rai 5, categoria “cultura/documentari”; DMAX, categoria “lifestyle”; Sky Cinema 1 HD, categoria “cinema”; Radio Italia, categoria “musica”, Sky Sport Moto GP HD, categoria “sport”; Gomorra, la fiction prodotta da Sky Atlantic HD, categoria “best programme”. Nella “Notte dei Satelliti” brilla l’Italia televisiva: sui 31 canali in lizza, 8 sono italiani.


LE NOMINATION

BAMBINI/RAGAZZI
Rai YOYO, Italia
RTL Kockica, Croazia
Yourfamily, Germania

CINEMA
Kinoklub, Russia
Kinowelt TV, Germania
Moviemax Turk HD, Turchia
Sky Cinema 1 HD, Italia

CULTURA/DOCUMENTARI
Rai Storia, Italia
Rai 5, Italia
Spiegel TV Wissen, Germania

FICTION/GENERAL ENTERTEINMENT
Canal Once, Messico
OCS, Francia
Sundance Channel, Polonia

LIFESTYLE
DMAX, Italia
Fokus TV, Polonia
Turkmax Gurme, Turchia

NEWS/INFORMAZIONE
Euronews, Francia
France 24, Francia
Polsat News, Polonia

MUSICA
Kino Polska Muzyka, Polonia
MTV Live HD, Regno Unito
Radio Italia, Italy
Trace Urban, Francia

SPORT
Eurosport, Francia
Latin American Sports, Messico
Sky Sport Moto GP HD, Italia
NTV-PLUS Futbol HD, Russia

BEST PROGRAMME
Cuckoo kids
Schweizer Radio und Fernsehen, Svizzera
Further East with David Tweed
Bloomberg Television, Regno Unito
Gomorra Sky Atlantic HD, Italia
The Highest Level Deutsche Welle, Germania

La giuria del premio è composta da: Jerzy Barski, TV-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun, Eurodata TV (Francia), Robert Briel, Broadband TV News, Sergey Buntman, Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi, La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Christian Blankenburg, ARD (Germania), Giacomo Mazzone, EBU, Fusun Nebil, Turk Internet (Turchia), Reem Nouss, Media Consultant (Regno Unito). Presidente: Duilio Giammaria, Rai (Italia). Esperto tecnico: Mauro Roffi, Millecanali (Italia).


Foto di gruppo dei premiati all’edizione dello scorso anno