Ampia gamma di pannelli di collegamento modulari, progettati per una semplice installazione in ambito office, educational e residenziale. Soluzioni intelligenti per la distribuzione di energia e dati.

Con oltre 65 anni di storia, Bachmann è un’azienda tedesca che produce pannelli di collegamento multimediali prevalentemente per ambiti industriali, commerciali e privati. Distribuiti in Italia da Comm-Tec, i dispositivi Bachmann offrono soluzioni intelligenti per la distribuzione dell’energia e di dati, e sono ideali per installazioni in aule scolastiche e uffici, sulle scrivanie e sui tavoli delle sale conferenze. Sono estremamente funzionali e si presentano in modo elegante, integrandosi facilmente con il contesto installativo. Questi pannelli modulari, infatti, facilitano le connessioni a scomparsa, nascondendo i cavi da qualsiasi ingombro. Vediamo insieme i quattro segmenti di mercato dichiarati dall’azienda, scoprendone da vicino qualche modello di punta:
It Power Solutions
Facility Solutions
Installation
Kitchen Solutions
I sistemi delle gamme Facility e IT di Bachmann sono flessibili e dispongono di diversi modelli che rendono varia la scelta di connessione da scrivania per la gestione di energia e dati. Ogni linea è progettata anche in previsione di esigenze future. Nello specifico, la linea Facility dispone di un ampio ventaglio di dispositivi, ognuno dei quali presenta delle peculiarità singolari. In questo articolo ripercorriamo i prodotti di questa gamma, progettata per un uso semplice dei dispositivi di connessione.


Conference

Ideato per l’accesso individuale alle connessioni dati e alimentazioni, questo prodotto rappresenta una soluzione discreta e raffinata. Si integra perfettamente al contesto d’utilizzo, in modalità di sospensione nel piano di lavoro, occultandosi quando non viene utilizzato, per lasciare l’ambiente sempre pulito ed elegante. Al contrario, una volta chiamato in causa, si solleva automaticamente con la pressione di un solo dito. Il montaggio del telaio è molto semplice e può essere svolto con utensili di uso comune. È sufficiente, infatti, un taglio a sezione rettangolare sul piano di lavoro.


Elevator e Lift

Pensato per ambienti di lavoro con spazi molto piccoli, con i suoi 79 mm di diametro, Elevator si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente di lavoro. Al pari di un piccolo ascensore, basta premere un pulsante e il dispositivo si alza lentamente fino ad un’altezza di 100 mm. È disponibile in due versioni: con tre prese di corrente oppure con una presa di corrente e due connessioni dati. Con le sue 3 prese, ELEVATOR rappresenta una vera riserva di energia in uno spazio piccolissimo; dopo l’uso viene semplicemente riabbassato.
Della stessa tipologia è anche il modello Lift, una combinazione sempre funzionale di design sofisticato e meccanica di precisione. La sua unità compatta richiede un’alesatura di soli 140 mm di diametro per il montaggio, con una profondità di appena 195 mm sia in condizioni di apertura che di chiusura. In modalità di sospensione scompare elegantemente all’interno del piano di lavoro. Non appena gli ingressi non servono più, infatti, Lift ritorna manualmente alla sua posizione di partenza.


Desk 1 e Desk 2

Sono due i dispositivi che compongono la famiglia Desk: Desk 1 e Desk 2. Sono stati progettati per offrire le condizioni ottimali per la gestione dei dati, dei media e dell’energia ovunque vi sia necessità di utilizzare postazioni di lavoro in maniera flessibile; come lo sono luoghi quali sale riunioni, soluzioni di home-office o di desk-sharing. Questi pannelli di collegamento, al pari di un unico blocco multipresa, possono essere fissati sulla scrivania da staffe o viti o alternativamente essere utilizzati in modalità free-standing per adattarsi meglio al contesto installativo. Diversi moduli di comunicazione, entrambi i dispositivi offrono accesso ai collegamenti di dati e corrente per diverse apparecchiature. I collegamenti di dati sono dotati di adattatori di serie ma sono disponibili anche con linee a cablaggio fisso.


Power Frame Cover

Basta una semplice pressione delle dita e il dispositivo Lift si alza e si abbassa. L’unità è pronta ad essere collegata su quattro lati.

È un’unità elettrica facilmente accessibile dalla postazione di lavoro. La presa viene inserita nel telaio e può essere sostituita in caso di necessità, oppure è possibile dotarla di Moduli Custom. La sua copertura in alluminio, elegante e dalla conformazione gradevole, è concepita per ambienti di design dedicati al lavoro e alle conferenze e in grado di proteggere le connessioni di dati e di corrente da polvere e sporco.


Step

Questo dispositivo è particolarmente adatto per l’alimentazione flessibile di dati ed energia sulle postazioni di lavoro, sistemi di pareti divisorie, pavimenti sopraelevati e altre applicazioni. La loro peculiarità risiede nel sistema di connessione Wieland per configurazioni flessibili e individuali. I singoli moduli, infatti, possono essere connessitra loro o combinati a piacere con una linea di collegamento. La modularità delle unità di distribuzione STEP offre possibilità praticamente infinite: da un semplice set elettrico fino alle unità di distribuzione con collegamenti dati integrati, interruttori FI/ LS, protezione da sovratensione, collegamenti media e molto altro ancora.

Comm-Tec S.r.l.
Via Proventa, 90 – 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 62.20.80
comm-tec.itcommerciale@comm-tec.it