La conferenza che terrà il 16 e 17 giugno a Las Vegas, nei giorni che precedono l’apertura di InfoComm Show, prevede anche una sessione demo nella quale Panasonic, NEC, Digital Projection e Sony effettueranno prove comparative con i propri videoproiettori dotati di lampada tradizionale e di illuminazione a stato solido.

Al Display Summit di Las Vegas, la conferenza che precederà l’apertura di InfoComm Show, sono in programma in totale ben 30 interventi, suddivisi nei due giorni dell’evento. 

Si parte alle ore 8:30 del 16 giugno nelle sale Ballrooms C, D ed E del Las Vegas Convention Center con una overview sullo stato dell’arte dell’illuminazione laser e dei progetti correlati pronti al lancio per terminare il giorno seguente con l’ultimo intervento dedicato agli aspetti economici e al ritorno degli investimenti. 

Denominato fino allo scorso anno Projection Summit, quest’anno la manifestazione coinvolge non solo i videoproiettori ma anche tutto il mondo dei display, approfondendo i seguenti 3 aspetti: 
– Pixel Generation 
– Pixel Processing and Distribution 
– Pixel Display. 

Numerosi i segmenti di mercato coinvolti come, ad esempio: Didattica, Digital Signage, Broadcast, Rental & Staging, Visualizzazione, Simulazione, Parchi a tema, Sale di Controllo, Digital Cinema, Post Produzione, Hospitality, Istituzioni, Musei, Corporate meeting & Collaboration Rooms.


Il futuro della videoproiezione laser

La sfida che vede contrapposti i proiettori che impiegano la tradizionale lampada e quelli basati su laser/laser-fosforo è già iniziata. 
La transizione alle nuove tecnologie di illuminazione sarà di grande impatto per I produttori oltre che per l’utilizzo del videoproiettore stesso così come lo abbiamo finora concepito, in una miriade di applicazioni professionali. Al prossimo Display Summit, 16-17 giugno, che precederà l’avvio di InfoComm14 a Las Vegas, sarà dedicata una giornata intera alla comprensione delle tecnologie e dei mercati, con I rischi e le opportunità che questa nuova tecnologia porterà con sè. 

Nella prima sessione dal titolo Proiezione Laser, l’intevento descriverà il contesto della proiezione laser. Questa prima presentazione sarà seguita da una discussione sullo stato delle normative necessarie per commercializzare un proiettore laser. Quindi, verrà introdotto un nuovo sistema di proiezione laser di provenienza cinese e un nuovo sistema per display head-up, basato sulla proiezione laser. 

Il Digital Cinema è un mercato dove per i proiettori laser stanno per essere adottati. Ma i produttori di riferimento come Christie, Barco e NEC, praticano un approccio tecnico e di ingresso sul mercato radicalmetne diversi. La sessione dedicata offrirà l’opportunità di ascoltare i pareri di queste tre società per capire meglio il loro approccio al mercato . 

I dispositivi laser sono elementi chiave per il successo di questa tecnologia: la terza sessione del Display Summit fornirà aggiornamenti sui dispositivi laser offerti da Modulight , Necsel e Osram. Le prime due offrono soluzioni laser RGB , mentre Osram propone un dispositivo laser-fosforo. Questa sessione, inoltre, offrirà un aggiormamento sulle tendenze e sulle tabelle di marcia dei laser nei videoproiettori. 

La sessione finale si concentrerà sui proiettori laser-fosforo, sistemi che incorporano una ruota ricoperta da fosfori verdi o gialli in combinazione con sorgenti laser (tipicamente un laser blu). Ma i diversi approcci praticati producono risultati differenti in termini di prestazioni e prezzo. 
Una delle questioni chiave all’interno del settore è la maturità di questi prodotti e la loro capacità di soddisfare i bisogni e le esigenze delle applicazioni reali. 

Per arrivare dritto al cuore della questione, Display Summit ha organizzato una sessione di presentazione e discussione nonché una speciale demo, caratterizzata dalla presenza di produttori che dimostreranno un loro proiettore dotato di lampada tradizionale con accanto la versione laser-fosforo, tutti con lo stesso contenuti per effettuare un facile confronto. 
Questa sessione comprenderà anche una presentazione di Lang AG, dove verrà valutata la bontà della lampada tradizionale rispetto alla soluzione laser-fosforo; la presentazione di Lang AG sarà seguita da quella di Sony, Panasonic e NEC. 

Sarò organizzato anche un ricevimento serale per garantire a tutti i partecipanti attività di networking e un tempo adeguato per assistere alle demo.