Lanciato ad ISE 2015, SpeechLine Digital Wireless è il primo radiomicrofono digitale progettato esclusivamente per il parlato. E’ stato fino ad oggi oggetto di ampie consultazioni con gli utenti, i tecnici e gli integratori di sistemi al fine di offrire la prima soluzione che soddisfacesse la richiesta di un microfono senza fili dedicato puramente al parlato.

A ISE 2016, Sennheiser ha mostrato una gamma estesa di funzionalità che permettono implementazioni simultanee e multi-room di più sistemi SpeechLine, insieme al supporto Dante per la compatibilità di rete IP e la gestione senza sforzo attraverso il nuovo software Sennheiser Controllo Cockpit. 

“Il nostro obiettivo era quello di sviluppare il primo microfono progettato in modo ottimale per il parlato e l’oratoria in pubblico”, ha spiegato Kai Tossing, Portfolio Manager di Sennheiser Business Communication. “Pertanto, abbiamo voluto sapere esattamente quali fossero le più importanti caratteristiche, non solo per gli utenti, ma anche per i tecnici ed avevamo bisogno di scoprire quali fossero le loro particolari esigenze durante le applicazioni vocali.” 

Gli specialisti di Sennheiser hanno svolto discussioni approfondite con i gruppi interessati e portato avanti un’intensa attività di ricerca. I loro risultati: le esigenze più importanti per i microfoni per applicazioni vocali sono la facile installazione e il funzionamento, un alto livello di affidabilità e tecnologia a prova di sviluppi futuri. “Al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, i nostri ingegneri hanno sviluppato da zero un nuovo radiomicrofono”, ha detto Kai Tossing. 

L’installazione, il funzionamento e la regolazione sono più facili rispetto a quelle di qualsiasi altro radiomicrofono. Una volta che il microfono è stato configurato, gli utenti non hanno bisogno di alcun know-how audio. Ciò consente agli oratori di concentrarsi interamente sul loro discorso durante le riunioni, conferenze o presentazioni, invece di dover pensare al microfono che stanno utilizzando.


Sperimentare la semplicità

Il microfono rende più facile anche il lavoro del tecnico durante il processo di messa a punto. SpeechLine Digital Wireless ha una funzione automatica di gestione della frequenza che cerca automaticamente le frequenze libere in loco, eliminando così la necessità di una pianificazione delle frequenze in anticipo e del tempo necessario per farla. 

La gestione del livello audio integrata adatta automaticamente il sistema allo scenario delle applicazioni e all’oratore. Come risultato, il sistema garantisce intelligibilità del parlato ottimale in ogni momento.


Affidabilità al 100%

Al fine di assicurare la trasmissione wireless stabile e di alta qualità in qualsiasi momento durante un discorso o una presentazione, gli sviluppatori di Sennheiser hanno attribuito grande importanza all’aspetto dell’affidabilità. Se la trasmissione wireless è disturbata, la gestione automatica delle interferenze commuta automaticamente e senza interruzioni il sistema su una frequenza alternativa libera. La tecnologia delle batterie agli ioni di litio utilizzata per SpeechLine Digital Wireless offre una durata della batteria di oltre 15 ore. 

Oltre a diverse e flessibili possibilità di ricarica, la batteria può anche essere comodamente ricaricata, se necessario, via USB il che rende molto più facile organizzare diverse conferenze consecutive. L’intelligibilità ottimale del parlato è garantita in ogni momento da vari profili sonori selezionabili e da algoritmi di elaborazione audio, come impostazioni predefinite per voci maschili ricche di bassi o voci femminili acute.


Pronto per il futuro

Grazie all’avanzata crittografia AES a 256 bit del sistema gli utenti possono beneficiare di comunicazione senza fili in qualsiasi momento con la massima sicurezza. Il sistema funziona in banda di frequenza 1, 9GHz senza licenza a prova di futuro e non è richiesta nessuna registrazione. 
SpeechLine Digital Wireless è disponibile come microfono palmare o lavalier o come headset. Tutti e tre i set includono un’unità mobile di trasmettitore, un palmare o un bodypack, una batteria ed una stazione ricevente che può essere facilmente integrata.


Le nuove caratteristiche del sistema presentate ad ISE 2016

Sennheiser ha presentato gli ultimi sviluppi nella sua gamma SpeechLine Digital Wireless ad ISE 2016. Una caratteristica fondamentale mostrata è la nuova funzionalità multi-room, che permette l’uso simultaneo, senza interferenze di più sistemi sulla frequenza 1,9GHz senza licenza. Gli utenti sono in grado di regolare la potenza di trasmissione per affrontare diverse scale di installazioni in scenari multi-room, risolvendo un problema generale che si trova in molti ambienti nei quali devono essere utilizzati diversi sistemi nelle immediate vicinanze. 

Un ulteriore miglioramento per la gamma è il nuovo Sennheiser Cockpit, che semplifica il monitoraggio della condizione e la gestione dei sistemi SpeechLine tramite uno smartphone o un tablet. Per la prima volta i prodotti della famiglia SpeechLine utilizzano il protocollo di rete Audinate Dante per abilitare l’utilizzo con reti audio-over-IP.