L’impianto centralizzato satellitare con il dCSS abbatte le barriere che ne hanno frenato la diffusione. Si abilita un cablaggio semplificato, aperto all’integrazione di nuovi servizi, che può utilizzare anche smart device.

Volume: Speciale Condomini 2017 – Pagine: da 12 a 13

L’impianto centralizzato satellitare rispetto a quello terrestre ha sempre sofferto l’obbligo di cablare più cavi coassiali: ciò ha rappresentato l’incognita più difficile da gestire. 
Un problema oggettivo vista l’assenza, nei palazzi italiani, di spazi dedicati alle future evoluzioni dell’impianto, soprattutto in quelli costruiti diverse decine d’anni fa. 
Nel tempo le nuove tecnologie hanno mitigato questo problema fino a risolverlo con l’arrivo della tecnologia dCSS, standard SCD2. 
Per l’utente finale il vantaggio offerto da questa tecnologia è duplice: costi più convenienti (in rapporto al numero di prese) e più servizi disponibili contemporaneamente. Rispetto alla tecnologia SCR infatti, con il dCSS le User Band aumentano fino a 32.


Per condomini nuovi e datati

Il condominio, anche se costruito decine di annifa, grazie al dCSS può rinnovare l’impianto centralizzato sat o adeguare quello esistente grazie allaretro-compatibilità totale con l’SCR. 
Anzi: le prestazioni che assicura il dCSS (disponibili in tutti i locali dell’appartamento) rappresentano una garanzia di futura compatibilità 
con i servizi che verranno. Inoltre, effettuare l’adeguamento significa quasi sempre sostituire solo il multiswich perché il cablaggio mantiene la 
totale compatibilità. Quindi, tempi di intervento brevi e costi sostenibili. 
Il dCSS si presta egregiamente anche per aggiornare i ‘vecchi’ impianti IF-IF. La digitalizzazione della tecnologia ha introdotto una flessibilità di 
programmazione delle ‘vecchie’ centrali SMATV rendendole più compatte e più economiche. L’intervento è conveniente quando utilizza la distribuzione esistente; inoltre, viene garantita la compatibilità con i decoder multi-tuner di nuova generazione, che offrono una gamma di servizi più ampia


Vantaggi per tutti

Questa tecnologia offre un elevato valore abilitante quando in un condominio le esigenze di ricezione sono diverse: per accontentare le richieste di tutti la flessibilità dell’impianto è fondamentale. 
La tecnologia dCSS è favorevole anche all’installatore, per diversi motivi: 
– la nativa flessibilità della tecnologia dCSS; 
– il ridotto contributo di manodopera; 
– la possibilità di utilizzare più mezzi trasmissioni: cavo coassiale e fibra ottica; 
– la possibilità di sostituire facilmente e rapidamente le obsolete centrali IF-IF.


Ipotesi future

Una configurazione d’impianto dCSS è potenzialmente compatibile con tutte le possibili soluzioni future integrate, sia in fibra ottica che in cavo 
coassiale. Infine, le bande di frequenza terrestre attualmente libere, (800 MHz e fra qualche anno la 700 MHz) potrebbero essere riutilizzate.


Libertà di scelta

Il dCSS è una possibile interpretazione della DIR EU 014/61/EU che ha determinato la nascita della Legge 164, da cui la modifica del Testo Unico dell’Edilizia. 
È una tecnologia abilitante dei futuri servizi sat nelle abitazioni. Fra le peculiarità della Legge 164, sintetizzate nella InfoGrafica qui sopra, sottolineiamo: libertà di scelta, neutralità tecnologica, costi contenuti di 
adeguamento degli impianti di comunicazioni elettroniche. 
Ricordiamo che in ottica di predisposizione futura, la Legge 164 ha determinato l’obbligo di predisporre nell’impianto condominiale due Punti di Accesso situati nel sottotetto e nelle cantine, dove sono presenti gli spazi tecnici dedicati ai servizi ricevuti. 
In particolare, La Legge 164 ha riconosciuto fondamentale l’accesso via etere e via satellite con le antenne posizionate sui tetti degli edifici. 

Gli Elementi 
– In un Impianto Centralizzato TV Sat il cablaggio del 
cavo rappresenta l’incognita più difficile da gestire 
– Le esigenze di ricezione TV Sat di un Condominio sono 
spesso diverse fra condòmino e condòmino 
– È indispensabile adeguare l’impianto di ricezione TV 
Sat con soluzioni convenienti e flessibili 

I Vantaggi 
– dCSS: tecnologia abilitante per un condominio 
– Fino a 32 User Band 
– Totalmente compatibile con le frequenze SCR 
– Soluzione Low Cost per le obsolete centrali IF-IF 
– Per cavo coassiale e fibra ottica