CONSORZI

Canale specializzato: Dahua sceglie Geser

Siglato un accordo di distribuzione con Dahua Italia, società leader di mercato nella videosorveglianza. Numerosi i vantaggi per gli associati Geser: dal valore del brand alla marginalità significativa fino alla logistica centralizzata.


Volume: SITV_02_17 - Pagine: da 58 a 59

Enzo Pompadoro, Presidente di Geser, è visibilmente soddisfatto per aver firmato un accordo di distribuzione, capace di attivare numerose sinergie, con un brand così importante come Dahua, leader al mondo negli impianti di videosorveglianza, e non solo.
«Dahua – commenta Enzo Pompadoro – ha scelto gli associati Geser per raggiungere un mercato, quello degli installatori degli impianti di ricezione televisiva, che i distributori tradizionali di sicurezza e TVCC non coprono. Si tratta di un mercato, il nostro, ad elevato potenziale. Infatti, non è un segreto che all’antenna i rivenditori associati al gruppo Geser, da tempo, hanno affiancato altre categorie di prodotto: dal cablaggio di reti Lan, dall’illuminazione LED alla sicurezza e alla videosorveglianza. È in corso un’evoluzione e un rinnovamento: per questi motivi il ruolo di Geser diventa ancora più strategico nella selezione di partner e partnership».



Identità e Opportunità

«L’ambizione di Geser – prosegue Pompadoro – è offrire ai suoi Associati e ai loro clienti un’opportunità rilevante. Lo diventerà per tutti con gradualità, alcuni sono già pronti, per altri è naturale e fisiologico un percorso di crescita e adattamento. Gli antennisti giovani sono più rapidi e hanno già colto l’importanza di questo accordo».
«Manteniamo la nostra identità d’origine, ossia l’antennistica, ma non possiamo ignorare importanti opportunità generate proprio dal nostro lavoro quotidiano. Grazie all’impianto di ricezione televisiva, i rivenditori Geser e i loro clienti installatori hanno acquisito nel tempo un profondo know how sugli impianti video cablati con il cavo coassiale. La videosorveglianza che sfrutta il cavo coassiale, nel nostro mercato recita un ruolo di evidente prevalenza, superiore all’80% del totale impianti. La videosorveglianza IP, al momento, ha un ruolo marginale nelle richieste che riceviamo. Inoltre, il rapporto di fidelizzazione costruito nel tempo dagli installatori TV con i loro clienti li pone in una situazione di vantaggio competitivo rispetto, ad esempio, agli installatori elettrici. La videosorveglianza viene considerata dal cliente finale un lavoro importante e specializzato: dell’installatore TV ci si fida».



Modello Geser

«Fra i numerosi vantaggi dell’accordo con Dahua – ci spiega con orgoglio Enzo Pompadoro – abbiamo il valore di questo brand, la formazione professionale organizzata direttamente da Dahua e la possibilità di acquisto centralizzato per i nostri associati tramite la logistica Geser».
«Inizio dal valore del brand: ci sono numerosi produttori, importatori e distributori di prodotti per TVCC. Per Geser era importante scegliere un produttore leader, per proporsi sul mercato come distributori di riferimento anche per la videosorveglianza. Gli installatori sono più fiduciosi quando lavorano con un produttore leader, sanno che possono contare su una vastissima gamma di prodotti e sulla garanzia del produttore. Inoltre, la scelta di un produttore ‘no brand’ non avrebbe prodotto alcun vantaggio, nemmeno quello della convenienza economica perché Dahua da questo punto di vista è aggressiva e nella maggior parte dei casi anche più conveniente».
«Nel tempo – prosegue Enzo – Geser ha costruito un modello distributivo che si avvale di un servizio di logistica centralizzata, adottata anche per i prodotti Dahua. Abbiamo deciso di agevolare maggiormente i nostri Soci nei loro acquisti mettendo a disposizione una selezione di prodotti Dahua a più elevata rotazione, che costituiscono il fabbisogno più frequente. La nostra logistica conta oltre 300 referenze, composta da prodotti di vari brand. Per i soci GESER fare l’ordine diventa più facile: unico interlocutore, merce ricevuta in 24/48ore e non sono richiesti importi minimi. Inoltre, i Soci acquistano dal fornitore sempre a prezzi molto convenienti con il risultato evidente che il margine aumenta».



I primi risultati

«A fine aprile – conclude Enzo Pompadoro – abbiamo firmato l’accordo con Dahua; le forniture sono iniziate con regolarità a fine maggio e il fatturato è salito subito in modo importante. I trend di crescita sono molto alti e le possibilità di sviluppo altrettanto evidenti perché a oggi non tutti gli Associati sono già operativi ma si stanno organizzando per diventarlo a breve. Anche Dahua ha espresso la propria soddisfazione per questo avvio: lavorando con Geser ha riscontrato un grande interesse nell’iniziativa e un un incremento dei volumi di vendita».



Dahua Technology Academy

L’esigenza sempre maggiore di approfondire la conoscenza delle linee di prodotti in continuo mutamento, la spinta a migliorare la professionalità e la volontà di implementare la proposta formativa, hanno spinto Dahua a costruire una vera e propria accademia di formazione tecnica.
Un’importante iniziativa per preparare e qualificare tutte le figure tecniche interne ed esterne legate alla rete distributiva Dahua, nata per incrementare sempre il rapporto con i propri partner favorendo la reciproca crescita professionale attraverso una maggiore specializzazione.
Al servizio dei partner Dahua per non vendere soltanto prodotti, per qualificarsi e vendere la propria competenza, saper gestire sistemi complessi, percorrere insieme la stessa strada di conoscenza e professionalità.
Dahua Academy si aggiunge alle iniziative di presentazioni tecnico-commerciali sviluppate sul territorio che continueranno a dare il loro importante contributo per una divulgazione del brand e del supporto sempre crescenti.



Correlati


Prodotti

Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

ELINT IARE

Serie 8400: 11 modelli con Power Detector

Tutti i modelli della serie 8400 si sono evoluti con l’adozione della funzione hardware Power Detector, integrata nel circuito...


SAT 32: distribuzione centralizzata fino a 32 transponder

LEM Elettronica

SAT 32: distribuzione centralizzata fino a 32 transponder

Questa centralina utilizza la tecnologia digitale per distribuire fino a 32 transponder da 36 MHz...


Singolo, doppio e quadruplo pannello con filtro LTE integrato

ELINT IARE

Singolo, doppio e quadruplo pannello con filtro LTE integrato

Una gamma di 5 modelli da installare quando è necessaria maggior...


SAT9009HD/CARD CI PVR, con dCSS

GALAXY

SAT9009HD/CARD CI PVR, con dCSS

Un decoder che sarà disponibile a breve anche in versione dCSS, per la distribuzione monocavo evoluta...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE