La passione di Domenico Verna e la professionalità del suo team al servizio della qualità e del servizio. Sirte Verna Elettronica è presente in Abruzzo e nelle Marche con due punti vendita, a Pescara e Jesi, e con punti di raccolta per gli installatori in tutte le province.

«Siamo partiti da un piccolo laboratorio di riparazioni, radio Tv, e oggi siamo uno dei punti di riferimento della nostra regione – ci dice subito Massimo Verna, figlio di Domenico. È stato mio padre ad avviare questa attività nel ’67, all’epoca riparava i televisori e vendeva i primi impianti per vedere Telecapodistria. A seguire, ha iniziato a installare i ripetitori per questa emittente e l’azienda è cresciuta fino ad arrivare ai tempi nostri. Oggi tutta la famiglia è impegnata in questo progetto, mio papà è la figura storica dell’azienda, mamma Imelda si occupa dell’amministrazione, io seguo l’elettronica di consumo per i clienti privati, mio fratello è responsabile dell’elettronica broadcasting».


L’organizzazione semplifica il lavoro

Sirte Verna Elettronica è presente in Abruzzo con due punti vendita, ma presidia l’intero territorio regionale in modo organizzato e puntuale: «Riusciamo a dare un servizio completo a tutta la regione Abruzzo, e in parte anche alla provincia di Ancona, grazie ad un sistema funzionale che ruota intorno alla figura dell’installatore. Anziché avere diversi punti vendita sparsi per le province, infatti, abbiamo aperto dei punti di raccolta collegati in rete con la sede di Pescara, dalla quale partono quotidianamente gli ordini di lavoro, ad opera di Giuseppe Di Fabio. Ogni magazzino riceve, con una stampante collegata in rete, tutti gli ODL del giorno successivo, così l’installatore di zona sa dove intervenire e si organizza per operare sul territorio. Ovviamente, ad ogni magazzino viene garantito il materiale necessario per poter operare. È Fabio Potenza ad occuparsi della gestione dei magazzini, monitorando sempre la scorta minima. Un aspetto importante quest’ultimo; basti pensare, ad esempio, al febbraio scorso, quando in tutta Italia c’è stata una forte ondata di mal tempo e qui in Abruzzo siamo rimasti sommersi dalla neve. In quella circostanza, avendo sempre garantita una scorta minima di magazzino, siamo riusciti comunque a lavorare. Prosegue Massimo Verna: Abbiamo creato un gruppo tra gli installatori; un obiettivo importante perché siamo riusciti a farli lavorare insieme, evidenziando loro tutti i benefici che derivano dal lavoro di squadra. Il centro nevralgico di tutta la macchina organizzativa è il punto vendita di Pescara; Sky ci ha fornito l’attuale struttura: oggi gestiamo gli ordini di lavoro e i magazzini che movimentano migliaia di decoder nell’arco di due o tre giorni, oltre a vendite che superano i 300 contatti mensili, grazie all’attività promozionale di Donato Di Sario, responsabile commerciale».

L’entrata del punto vendita di Iesi

Formazione e sicurezza in prima linea

«C’è stata una trasformazione nel modo di lavorare – ci dice Massimo Verna. Mentre prima l’installatore veniva contattato da un’utente per necessità, magari per l’installazione di un televisore o semplicemente per sistemare l’antenna, adesso l’installatore è diventato anche venditore, sta imparando ad offrire i propri servizi, conosce meglio il marketing: tutte capacità necessarie per diventare un punto di riferimento nella zona in cui opera. Pertanto deve essere preparato e farsi trovare pronto. A tal proposito, abbiamo condiviso subito il progetto di Sky, Impronta Digitale, che ha contribuito all’aumento delle capacità tecniche degli installatori, soprattutto per la multimedialità. Sul fronte della sicurezza, tutti gli installatori che lavorano per Sky indossano guanti, occhiali protettivi e caschetto. Da parte nostra è partita una seconda classe di formazione. Normalmente un gruppo di installatori è formato da più persone: abbiamo la figura specializzata nell’antennistica, una formata per il cablaggio strutturato e un’altra dedicata agli impianti elettrici. Abbiamo fatto in modo che le figure all’interno di ogni gruppo d’installatori fossero ben specializzate in ogni compito, dando vita a dei corsi di specializzazione ancora più tecnici».


Il terremoto: solidarietà e ripartenza

Il team di lavoro di Sirte Verna Elettronica. Oltre ai 4 componenti familiari, l’azienda conta 10 dipendenti e lavora in stretta collaborazione con circa 50 installatori dislocati in tutto l’Abruzzo

«In occasione del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, il nostro gruppo installativo dell’Aquila ha subito parecchi danni – ci confida Massimo Verna. Psicologicamente è stato devastante, soprattutto per gli installatori che oltre alle case hanno subito danni ai magazzini. In quella occasione c’è stata una bellissima iniziativa di Sky che ha creato un fondo di aiuti per gli installatori Sky, regalando loro mezzi di trasporto, compresa la strumentazione necessaria per eseguire le installazioni. Seppur faticosa, la ripartenza è stata immediata, dal canto nostro ci siamo organizzati con punti di raccolta per il ritiro del materiale e tutto il processo, pur subendo un rallentamento, non ha registrato interruzioni».


Il boom della tv satellitare

Il desk d’accoglienza dedicato a Sky

Un ricordo piacevole per Massimo Verna è dedicato al boom della televisione satellitare: il lavoro ha raggiunto picchi da record e il mercato entrava in una nuova era. «Non potrò mai scordare – ci confessa- che quando è partita la pay tv, c’è stato un boom di richieste al punto che io e Giuseppe Di Fabio, che gestisce gli ordini di lavoro Sky, rimanevamo in azienda fino a oltre mezzanotte per inserire, con la vecchia connessione a 56kb, i dati degli oltre 100 contratti quotidiani. Di giorno eravamo aperti dalle 8.30 alle 20.30 e non riuscivamo a toccare il computer perché il negozio era sempre pieno di gente. Pertanto, di giorno si facevano i contratti e di notte venivano registrati».