Completamente gestibile da remoto, questa nuova centralerimodula in 4 mux digitali (COFDM o QAM) i programmi HD oSD provenienti da 4 diversi transponder sat, su tutta la banda TV.

L’evoluzione della tecnologia impiantisticatelevisiva mette in condizione l’installatore discegliere prodotti sempre più flessibili, che offronoun triplice vantaggio: ridurre i tempi di messa inopera e il costo complessivo, garantire all’utentefinale prestazioni davvero più utili e affidabili.


D-Matrix, all-in-one

La centrale D-MATRIX-4S EVO può sintonizzare fino a 4 trasponder DVB-S/S2 indipendenti, decriptare i programmi e generare 4 multiplex Digitali full-band (DVB-T o DVB-C) ad un livello massimo di 95 dBµV ciascuno.

La gamma di centrali digitali all-in-one Fracarro siarricchisce con il nuovo modello D-Matrix 4S EVO,ancora più potente e interessante per una serie diinnovative funzionalità messe a punto dal repartoricerca e sviluppo interno. La centrale mantienele caratteristiche di alto livello tecnologico dellaversione 4S: ha la stessa funzione USB playback,che permette di riprodurre contenuti audio/videorimodulandoli in distribuzione, è completamentegestibile via web ed è dotata della funzione Auto-remapping, molto utile nei contesti hospitalityper modificare in tempo reale l’elenco dei canalidistribuiti, senza necessità di risintonizzare itelevisori. Dotata anche della stessa meccanicacompatta (solo cm 36×22,5×6), che la rende piùfacile da installare anche negli spazi più ridotti,la nuova centrale si differenzia però per alcuneimportanti novità.


I programmi raddoppiano

L’interfaccia FlexCAM utile per decriptare anche i programmi provenienti dai diversi ingressi satellitari.

D-Matrix 4S EVO consente di ricevere da 4 diversitransponder satellitari indipendenti (DVB-S2) iprogrammi HD o SD desiderati, rimodulandoli inuscita nei 4 multiplex digitali (COFDM o QAM),disponibili in tutta la banda TV.La possibilità di creare MUX ad hoc e di gestiretutti i parametri descrittori dei singoli programmi(LCN, SID, PID, Program name, ecc.) e dei MUX(ONID, TSID, NetID, ecc.) garantisce all’installatorela massima flessibilità nella scelta dei contenuti dadistribuire, potendo soddisfare anche le esigenze distrutture con numerosi punti utenza.


Funzionalità FlexCAM

L’interfaccia a controllo remoto che visualizza il livello dei segnali in ingresso e uscita.

Una novità assoluta riguarda la gestioneottimizzata delle CAM. La centrale infatti, dotatadi 2 slot universali Common Interface, permette digestire entrambe le CAM con due diverse modalità:quella standard consente ad ogni CAM di essere liberamente associata a un ingressoSAT per decriptare i programmicodificati provenienti solo da quello;con la modalità FlexCAM, invece, èpossibile inviare in decripring alla stessaCAM anche i programmi provenientidai diversi ingressi satellitari, conconsiderevoli vantaggi in terminidi efficienza e di razionalizzazionenell’utilizzo delle smart card e con unnotevole risparmio per l’installatore.


Tele-gestione: nuova interfaccia web

Così come la versione 4S, ancheD-Matrix 4S EVO è completamentegestibile da remoto e laprogrammazione può essere effettuatain maniera semplice e intuitiva, anchenei settaggi più avanzati (ONID, TSID,NetID, LCN, SID, PID, ecc.). In piùl’interfaccia web è stata notevolmentemigliorata e, rispetto alla precedente,è ancora più semplice e intuitiva:in un’unica schermata sono infattidisponibili ulteriori informazioni,come ad esempio i livelli dei segnali diingresso e di uscita, che rendono ancorapiù agevole il lavoro dell’installatore.Rimane comunque disponibile laclassica programmazione dei parametriprincipali tramite il tastierino a bordo.Ricordiamo che la tele-gestione è unpunto di forza per l’installatore ancorapoco sfruttato, per generare newbusiness. Il mercato richiede e apprezzasempre di più le soluzioni personalizzate e i servizi correlati;ad esempio, l’installatore può collegarsi via web browser emodificare, in qualunque parti del mondo si trovi, l’elencodei canali distribuiti nell’impianto. Pensiamo ad alberghiche ospitano turisti internazionali, con l’EXPO 2015 a Milanone arriveranno davvero tanti, e alla loro necessità di ricevere iprogrammi televisivi dei loro paesi: un buon esempio di cosapuò significare fidelizzare il proprio cliente.