Una soluzione d’impianto rivolta alla sicurezza delle persone, che possono utilizzare il loro cellulare anche in zone non coperte dal segnali di telefonia mobile, dove le aggressioni sono maggiori. I kit sono certificati CE0051 da IMQ.

Cantine, parcheggi sotterranei, zone non coperte dalle reti 3G: sono queste le aree a rischio dove i malviventi agiscono per aggredire le lorovittime, che non possono nemmeno chiedere aiuto perché il segnale cellulare è assente. La quantità di zone del genere è elevata e il motivo è semplice: per i gestore della telefonia non èconveniente economicamente coprire aree che generano poco traffico, i costi di manutenzione sono troppo elevati. Un problema che esprime un’esigenza primaria, quella della sicurezza personale: è quindi compito dei proprietari di queste aree attivarsi per colmare una lacuna strutturale e il costo non è affatto proibitivo, anzi.


I kit GSM, PCM e UMTS

La centrale di testa.
Le antenna a pannello A-DIR-GSM, montate su un palo dedicato.
Ai lati sono visibili le antenne di trasmissione a pannello.

A seconda delle esigenze 3B elettronica propone kit certificati CE0051 da IMQ e trasmessi al Ministero dello Sviluppo Economico, per bande di frequenza diverse, in uso anche in Italia. Vengono utilizzati in zone dove il segnale è debole o assente e il loro compito è quello di ripetere un segnale ricevuto per amplificarlo a dovere.Sono impianti di tipo bidirezionale: per garantire la massima separazione delle bande lavorano con due cavi distinti: RX e TX. I componenti dell’impianto sono stati progettati per garantire il controllo automatico di spegnimento, per evitare che livelli di segnale elevati possano causare la saturazione delle stazioni radio base della telefonia, con la conseguente interruzione del servizio.


La soluzione

Al centro della foto, le antenne omnidirezionali.
Il filtro equalizzatore AFT-GSM-AL
Amplificatore AFT-GSM-AL

In Figura 1 viene propostauna soluzione, realizzata neibox sotterranei (3 piani) di un edificio privato. Il funzionamento è semplice: l’antenna a pannello A-DIR-GSM (1) riceve il segnale degli operatori telefonici, cheviene amplificato ed equalizzato dalla centrale di testa (2) visibile in Figura 2. Dalla centrale ditesta si sviluppa il cablaggio adue cavi (RX e TX), evidenziato nello schema con i colori rossoe blu; il segnale localmenteviene amplificato dai prodotti AFT-GSM-AL (3) e raggiunge le antenne a pannello poste nei sotterranei, che permettono di irradiare lo stesso livello di segnale presente sul tetto dell’edificio.

3B elettronica snc
Distributore Fagor
via Foppa, 15 – 20043 Arcore (MI)
Tel. 039 616417 – info@3belettronica.com
www.3belettronica.com