NewTek e Panasonic semplificano e automatizzano la configurazione di telecamere IP.


La presenza delle telecamere IP viene rilevata automaticamente all’interno di NewTek TriCaster. L’innovativo software permette di rilevare all’istante le telecamere e disporre, quindi, in rete dei flussi video in tempo reale, senza necessità di alcuna configurazione aggiuntiva e con notevole risparmio in termini di larghezza di banda e requisiti di sistema. 

NewTek AutoLink è un software di conversione PC based che supporta funzionalità di controllo, NDI (Network Device Interface) e streaming per telecamere. E’ compatibile con le telecamere all in one PTZ (AW-HE130, AW-HE40 e AW-UE70), con i sistemi camera da studio e con le box camera 4K (AK-UB300) di Panasonic.

Non c’è limite al numero di telecamere IP che è possibile collegare e abilitare direttamente per la produzione live. La conversione e trasmissione dei segnali video parte nel momento in cui l’operatore seleziona la telecamera da utilizzare. 

“Con questa soluzione, Panasonic e Newtek rispondono alle richieste di soluzioni che prevedano una configurazione più rapida e un’integrazione più semplice, provenienti da chi gestisce l’attività di produzione live negli studi, che hanno la necessità di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate dei propri clienti. La risposta tecnologica è basata su di una semplice connettività IP”, commenta Guilhem Krier, Head of Product Marketing & Business Development di Panasonic. “Siamo entusiasti di poter offrire oggi un sistema realmente plug-and-play che coniuga le nostre telecamere con il software Newtek TriCaster. Siamo certi di soddisfare le attuali esigenze del mercato della produzione con un sistema totalmente intuitivo e di porre in generale le basi per aumentare in modo significativo la quota di mercato delle tecnologie Panasonic all’interno nel segmento di mercato legato allo streaming di contenuti multimediali”. 

“NewTek e Panasonic condividono la stessa visione di un ambiente di produzione basato sul flusso di lavoro IP”, afferma il dott. Andrew Cross, President e CTO di NewTek. “Il vantaggio di questa soluzione integrata è la possibilità di connettere un numero illimitato di telecamere IP, senza occupare tutta la larghezza di banda disponibile”. 

Grazie a NewTek AutoLink, infatti, l’operatore può gestire orientamento, zoom, messa a fuoco e diaframma delle telecamere supportate, oltre a memorizzare e richiamare impostazioni salvate, direttamente dall’interfaccia utente o da un controller compatibile.