Il 17 Ottobre alle ore 10.00 durante il SAIE di Bologna presso la Sala Marconi, padiglione 33, è stato organizzato un corso gratuito principalmente rivolto ad Architetti, Interior Designer e Costruttori. Richiesti 3 Crediti Formativi al Consiglio Nazionale Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Il corso gratuito “Progettare abitazioni Integrate Pronte per il futuro” è principalmente rivolto agli Architetti, Interior Designer e Costruttori che concepiscono le abitazioni e fa parte dei percorsi di formazione organizzati da CEDIA per il miglioramento professionale continuo di Architetti e Interior Designer, visti come le principali figure professionali con le quali collaborare e creare sinergie durante la realizzazione dei progetti.

Lo scopo del corso è quello di trattare i concetti base per quanto riguarda i sistemi domotici e audio video integrati, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla gestione integrata di luci e tende nei sistemi domotici e alla facilità d’uso della domotica. Sarà fornita una panoramica sull’integrazione dei sistemi nell’abitazione moderna, spaziando dagli aspetti estetici per arrivare a quelli multimediali, elettronici ed elettrici, facendo riferimento alle ultime tecnologie e soluzioni disponibili.

Gli spazi dedicati all’intrattenimento domestico hanno subito una notevole evoluzione tecnologica negli ultimi anni, diventando veri ambienti multi-uso: Home Theater, ascolto musicale, concerti, eventi sportivi, videogiochi. Per ottenere il massimo risultato è richiesta una competenza sia di progettazione audio-visiva che acustica. Saranno presentati gli ultimi sviluppi tecnologici in questo campo e informazioni su come predisporre correttamente lo spazio architettonico per massimizzare il risultato.

Durante il corso sarà distribuito il materiale didattico e al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Chi è CEDIA

CEDIA è l’organizzazione internazionale, non-profit, di riferimento per la formazione degli installatori custom, dei progettisti e degli integratori di sistemi.
Nata negli Stati Uniti nel 1989, in America ha registrato una rapida diffusione. CEDIA ha avviato la realizzazione di una struttura che si sviluppa di pari passo con i risultati ottenuti per raggiungere analoghi obiettivi anche in Europa.

Uno degli aspetti chiave curati da CEDIA riguarda l’interazione e la formazione degli architetti, interior designer e costruttori, visti come una figura professionale con la quale collaborare, integrando le rispettive competenze, per raggiungere l’obiettivo finale: sistemi progettati e costruiti secondo standard qualitativi elevati, capaci di soddisfare i desiderata del committente.