La gamma di cavi Lan Cat 7A di Italiana Conduttori comprende diversi modelli. In questo articolo descriviamo le versioni con larghezza di banda di 1 GHz e 1,2 GHz che hanno ottenuto le certificazioni CPR B2ca s1a,d0,a1 e Cca s1a,d0,a1.


Volume: SIAV_01_18 – Pagine: da 158 a 159



Il cavo Cat 7A (Classe FA secondo ISO/IEC 11801) è stato introdotti per supportare le trasmissioni fino a 1.000 MHz su reti 10 Gigabit Ethernet per tratte di lunghezza fino a 100m. 
Il cavo Cat 7A è adatto per molteplici applicazioni, inclusa la trasmissione a 40 Gigabit Ethernet fino 50 metri, 100 Gigabit Ethernet fino a 15 metri e la CATV (banda passante fino a 862 MHz). 
L’offerta CAVEL di cavi Cat 7A si articola su diversi modelli, fra cui: 
– LAN 7A1200 (frequenza fino a 1.200 MHz), quindi superiori alle specifiche della norma), disponibile in due versioni, con Euroclass B2 o C riferite al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR); 
– LAN 7A1000 (frequenza fino a 1.000 MHz), in due versioni, con Euroclass B2 o C relative al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR). 
Questi cavi Cat 7A sono caratterizzati da una doppia schermatura: 
– esterna, formata da una treccia in rame stagnato con copertura ottica pari al 30% o 41% (a seconda dei modelli) che avvolge i quattro doppini; 
– dedicata ad ogni doppino, costituita da 4 fogli di Alluminio/Poliestere (Al/Pet). È disponibile anche il modello LANF 745, versione del cavo Cat 7 a conduttori flessibili, necessaria per realizzare le bretelle di permutazione. Cavel produce anche cavi LAN di categoria Cat 5, Cat 6, Cat 6A e Cat 7, schermati e non schermati.


100% Made in Italy


Italiana Conduttori produce dal 2010 una gamma di cavi LAN per trasmissione dati adatta al Cablaggio Strutturato, con la stessa qualità e attenzione con cui la CAVEL è conosciuta nel mondo per i suoi cavi coassiali. La qualità dei cavi LAN CAVEL è garantita a partire dalla trafilatura in proprio dei fili di rame, per ottenere conduttori di sezioni adeguate con tolleranze dimensionali infinitesime. L’isolamento dei fili di rame è realizzato con un’estrusione ‘dedicata’, fornita di un sistema di raffreddamento forzato con l’ausilio di acqua a bassa temperatura, per consentire elevate velocità di estrusione. 
I controlli di processo si concentrano su Eccentricità, Diametro e Capacità dell’isolamento. 
Gli isolamenti espansi con gas azoto (Cat 7 e 7A), sono realizzati con tecnologia “skin-foam-skin”, che garantisce qualità, costanza e durata nel tempo delle caratteristiche meccaniche ed elettriche dei cavi. 
Un apposito reparto produttivo concentra invece le successive lavorazioni, ovvero: binatura delle singole coppie; riunione di 4 coppie in un fascio; nastratura di singole coppie e loro riunione in fascio con treccia schermata. 
Il reparto di trecciatura della Italiana Conduttori, in grado di realizzare schermi di qualsiasi formazione e Classe di Schermatura, è fornito di un’ampia capacità produttiva, supportata dalla disponibilità di oltre 200 macchine trecciatrici. 
Una gamma di estrusori dedicati alla produzione delle guaine consente di realizzare cavi LAN ricoperti in PVC per posa interna, in PE per posa esterna e in LSZH, termoplastico a bassa emissione di fumi e senza alogeni, per posa di impianti di sicurezza in caso d’incendio. 
Tutte le guaine sono stampate con una serie di codici e richiami alle norme, inclusa la marcatura metrica continua e la data di produzione.


CPR: Regolamento Prodotti da Costruzione, in vigore dal 1° luglio 2017

Il Regolamento CPR coinvolge distributori, integratori di sistemi, produttori, architetti, appaltatori, ingegneri e chiunque svolga attività nell’ambito delle costruzioni in Europa e dei materiali da installare in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile. 
Per i cavi, la Commissione Europea ha deciso di considerare, all’interno delle caratteristiche ritenute rilevanti ai fini della sicurezza delle costruzioni (7 requisiti di base), la reazione e la resistenza al fuoco in caso di incendio. 
Tutti i cavi installati permanentemente nelle costruzioni, siano essi per il trasporto di energia o di trasmissione dati, di qualsiasi livello di tensione e con qualsiasi tipo di conduttore metallico o in fibra ottica, devono essere classificati in base alle classi del relativo ambiente di installazione. 
I cavi sono classificati in 7 classi di reazione al fuoco Aca, B1ca, B2ca, Cca, Dca, Eca, Fca identificate dal pedice “ca” (cavo) in funzione delle loro prestazioni decrescenti. Altri importanti parametri sono: a = acidità che definisce la pericolosità dei fumi per le persone e la corrosività per le cose (da a1 ad a3); s = opacità dei fumi (da s1 a s3); d = gocciolamento di particelle incandescenti che possono propagare l’incendio (da d0 a d2).


LAN7A – le caratteristiche da tenere presente


Il grafico riporta le caratteristiche tipiche di un cavo LAN: Attenuazione (dB/100 m), RL d(B), ACR (dB) e NEXT (dB). L’attenuazione esprime la perdita di segnale in dB su 100 metri. La diafonia (Next) indica in dB il livello di disturbo da una coppia, sulla quale è presente un segnale, verso le coppie adiacenti. Il rapporto fra attenuazione e diafonia (ACR), espresso in dB/100m, misura il rapporto segnale/rumore del sistema: se il rapporto è troppo basso il segnale fatica a superare il rumore di fondo e non è intelligibile al lato ricevente. L’RL, invece, quantifica in dB le perdite per riflessione dovute all’incostanza dell’impedenza causata da difetti di fabbricazione.