Promosso da SES Astra, il convegno di apertura di All Digital – Smart Building si propone come momento di riflessione fondamentale sulla necessità di instaurare un dialogo tra il mondo dell’edilizia e quello delle tlc al fine di contribuire in modo determinante al processo di incremento della produttività del Paese.

L’obiettivo del Convegno è il superamento del cosiddetto “digital divide dell’ultimo metro” e la formazione di tecnici in grado di supportare tale processo a tutto vantaggio dell’utente finale. 

Con il convegno “Broadband and Broadcast Ready” All Digital – Smart Building indica una prospettiva futura: far sì che ogni edificio nuovo o ristrutturato venga dotato di adeguate connessioni alla rete, tali da garantire l’accesso semplice e garantito a tutti i servizi oggi offerti dai broadcast. 

È la norma attualmente in fase avanzata di studio del Governo che sarà presumibilmente varata in tempi brevi, entro i primissimi mesi del 2015. “Broadband and Broadcast Ready” si candida per essere una vera rivoluzione che, nel momento in cui diverrà operativa, sarà in grado di dare un potente impulso al nostro settore (non meno di 70.000 nuovi impianti all’anno). 

Al convegno si confronteranno rappresentanti istituzionali e rappresentanti delle diverse categorie per disegnare assieme un percorso condiviso che potrà incidere in modo determinate sul futuro del comparto. 

Programma 

Moderatore: Mario Frullone*, Direttore ricerca Fondazione Ugo Bordoni 
Intervengono 
Antonello Giacomelli*, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico 
Antonio Preto, Commissario per le infrastrutture e le reti AGCOM 
Francesco Tortorelli, Agenzia Italia Digitale 
Paolo Buzzetti, Presidente ANCE 
Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE 
Guido Pesaro, CNA Installazione Impianti 
Claudio Pavan, Presidente Nazionale Confartigianato Antennisti ed Elettronici 
Pietro Guerrieri, SES Astra 
Sante Perocchi, RDN 
Salvatore Lombardo, Infratel Italia 
*Da confermare