Design, qualità d’immagine e funzionalità Hotel Mode: queste le peculiarità evidenziate nei televisori LG, emerse dalla testimonianza dei direttori di tre alberghi Best Western Italia.

Tre diverse Case Histories, che condividono la scelta dello stesso brand per l’acquisto di un prodotto determinante per consolidare il livello qualitativo del servizio offerto: il televisore.
Questi Hotel del Gruppo Best Western hanno scelto gli Hotel TV di LG Electronics.
Ecco il parere dei loro Direttori, i motivi della loro scelta e gli aspetti che hanno ritenuto determinanti.


Frederick Venturi, BW Hotel Cavalieri della Corona – Cardano al Campo, Varese

«La scelta di rinnovare tutto il parco TV è nata da un necessario aggiornamento tecnologico: il vecchio televisore CRT oramai costituisce un prodotto del passato. Non solo, i televisori di ultima generazione sono diventati elementi d’arredo, dal design sottile e facilmente collocabile, a differenza degli ingombranti ‘scatoloni’ di un tempo. Allo stesso modo, le aspettative dei nostri clienti sono in aumento: si aspettano un comfort sempre più curato e raffinato; ciò significa anche trovare in camera un TV con uno schermo dalle dimensioni notevolmente più grandi rispetto ai classici 14” usati fino a qualche tempo fa. Nel nostro caso, abbiamo optato per gli Hotel TV LG da 32” e 26”, due modelli ben customizzabili. Nello specifico il modello LG 32LH200H da 32 pollici è stato scelto per le suite, mentre per le altre camere abbiamo preferito il modello LG 26LH250C da 26 pollici, per un totale complessivo di 176 camere. La scelta è stata fatta sulla base di peculiarità ben precise, tipiche di un televisore a ‘vocazione’ alberghiera: ad esempio, la gestione rapida della programmazione, una funzione che consente con una pendrive di riprogrammare ogni televisore in poco tempo, oppure la presenza dell’orologio LCD sul frontale, sia a TV acceso che spento, con luminosità regolabile. Altre utili funzioni sono il blocco all’accesso del menu di programmazione dei canali, riservato al personale tecnico dell’albergo, utile per impedire ai clienti di modificare i canali memorizzati e la limitazione del volume massimo, per evitare che in momenti di maggior silenzio, come durante gli orari notturni, i clienti possano disturbare gli altri ospiti della struttura».

Il BEST WESTERN Hotel Cavalieri della Corona di Cardano al Campo, Varese
Frederick Venturi

Alberto Sorrentino, BW Hotel Paradiso – Napoli

Alberto Sorrentino
Un particolare della camera del BEST WESTERN Hotel Paradiso, a Napoli

«Il bilancio a distanza di un anno dall’installazione degli Hotel TV LG è completamente positivo. La nostra è stata una scelta che definirei ponderata e sicura. Non dimentichiamo che una delle prime cose che fa un cliente, una volta entrato in camera, è quella di accendere il televisore. Pertanto, abbiamo fatto un attento studio di mercato, coadiuvati dal nostro ufficio acquisti Besteam, Centrale Acquisti del gruppo Best Western Italia, e l’analisi ci ha portati a scegliere un prodotto di alta affidabilità, di qualità e molto confacente alle nostre richieste. Gli esperti del settore, in questa circostanza, ci hanno consigliato la giusta ‘casa’. Gli Hotel TV LG sono stati installati in tutte le stanze, a inizio anno: si parla di oltre 70 unità abitative; a distanza di diversi mesi, siamo contenti della scelta fatta. Un TV che si correda bene con il design delle stanze e che offre un’elevata qualità d’immagine. Non solo, trattandosi di una struttura alberghiera, il prodotto LG ci offre quei servizi aggiuntivi che i nostri ospiti gradiscono molto, come l’orologio integrato a display, utile anche come sveglia, oppure la regolazione del livello massimo del volume che l’utilizzo del TV anche durante gli orari notturni senza provocare alcun disturbo. La scelta è ricaduta in prevalenza sui modelli da 32” mentre, in presenza di stanze dalla superficie più contenuta, abbiamo optato per il 26”. Nello specifico, i modelli scelti sono stati gli LG Hotel TV 32LH250C e 26LH250C».


Federico Bianconi, BW Hotel Salicone – Norcia (PG)

«Quando ho cominciato a leggere le prime recensioni degli ospiti, soprattutto stranieri, che si dichiaravano soddisfatti di tutti i servizi offerti dalle nostre strutture, puntando però il dito sul televisore non ritenuto idoneo alle loro esigenze, ho capito che dovevo intervenire immediatamente. Di solito, in qualità di proprietario, quando dobbiamo fare investimenti importanti ci avvaliamo sempre della consulenza del nostro ufficio acquisti Besteam, che propone soluzioni vincenti, frutto di una attenta valutazione dei prodotti e di una corretta analisi tra qualità e prezzo. Nel nostro caso, la scelta ha coinvolto tutti gli alberghi di nostra proprietà, quindi non solo le 71 camere dell’hotel Salicone, ma tutte le 205 camere del complesso Bianconi Ospitalità, dislocate in 5 strutture con profili diversi, tutte a Norcia, splendida e prestigiosa località. Chiaramente, non avevamo preso in esame solo questo brand, ma dopo aver valutato diverse soluzioni la scelta finale ha puntato dritto su LG, e ci tengo a sottolineare che siamo contenti non solo del prodotto ma anche del rapporto instaurato con lo staff dirigenziale di LG Electronics Italia, persone squisite e attente alle esigenze del cliente; a volte, il rapporto umano fa la differenza. I TV? Abbiamo scelto in maggiore percentuale il modello da 37”, e in qualche caso particolare quello da 32” mentre, per la struttura “Relais & Chateaux Palazzo Seneca” la scelta è ricaduta interamente sul modello da 42”. Da sottolineare che tutti i modelli hanno l’orologio sul display, che costituisce una comodità per gli ospiti e un risparmio per l’albergatore; non solo, questi prodotti consentono di eseguire la programmazione dei canali tramite chiave USB, il che ha migliorato notevolmente la manutenzione dei TV. Infine, ci tengo a sottolineare che noi abbiamo un grande centro sportivo, meta ambita che ospita spesso società di calcio per lunghi periodi, durante il ritiro. In questo caso, proprio quest’anno abbiamo avuto un riscontro positivo sull’uso dei TV, che hanno garantito una definizione dell’immagine adeguata alla visione di DVD e Blu-ray utili alla preparazione tattica degli atleti».