Una nuova matrice ‘all-in-one’ per segnali digitali e analogici, con ingresso Mic. Integra uno scaler, converte i segnali in ingresso ed è compatibile con HDBaseT. Dedicata a sistemi per sale direzionali e aule didattiche.

La AT-UHD-CLSO-612 è la matrice con compatibilità 4K più evoluta di Atlona. Si adatta in tutti i contesti dove sono presenti segnali di vario tipo, da inviare a due display mirrored, di cui il primo prevede un collegamento diretto HDMI, mentre il secondo si avvantaggia dello standard HDBaseT per soddisfare cablaggi lunghi fino a 70 metri.


Gli ingressi


La presa seriale presente sul pannello posteriore della matrice è del tipo a vite con connettori a pressione. Ecco quali sono i terminali da utilizzare.

Sono disponibili i seguenti ingressi: 2 x HDBaseT, 2 x HDMI2 x AV analogici, oltre alle due uscite replicate (HDBaseT e HDMI). L’ingresso Mic è compatibile Phantom power, mentre quello VGA accetta anche i segnali RGBHV, Component, S-video e Video Composito. Sia i segnali Audio in entrata che in uscita sono del tipo bilanciato
Oltre alla funzione di switching fra tutti gli ingressi, la AT-UHD-CLSO-612 effettua l’upscaling, il downscaling e la conversone da analogico a digitale, in funzione delle caratteristiche che presentano i segnali in ingresso. In uscita è disponibile anche l’audio analogico, bilanciato.


Power over Category Cable


Schema di collegamento per l’audio bilanciato e non: nel primo caso è necessario cortocircuitare il terminale negativo con la massa.

Inoltre, questa matrice consente, dal pannello frontale oppure via IR, RS-232 o IP, il controllo del volume principale/secondario, il livello dell’ingresso audio di linea, dell’equalizzazione e di altre funzioni manuali. La compatibilità 4K consente di collegare alla matrice un segnale UHD e di visualizzarlo in modalità 1080p
E’ previsto il supporto della tecnologia Power over Category Cable (PoCC), proprietaria di Atlona. Grazie a questa funzione i ricevitori HDBaseT possono essere alimentati anche a 70 metri di distanza dalla matrice.



Lo schema riporta una configurazione tipica di una Sala Conferenze. Il segnale proveniente da una telecamera viene inviato tramite il pannello AT-HDTX-WP all’ingresso HDBaseT della matrice. Al secondo ingresso HDBaseT vengono collegati, tramite il trasmettitore AT-HDVS-TX, due laptop con uscita HDMI. Collegati direttamente agli altri ingressi troviamo un ricevitore wireless di device, un VCR/DVD player e un PC. Delle due uscite, la prima viene collegata ad un monitor locale e la seconda ad un proiettore tramite il ricevitore AT-HDWP-RSNET. Infine, l’amplificatore audio AT-PA100-G2 che riceve il segnale audio stereo PCM de-embedded dalla matrice. Nello schema il colore dei collegamenti identifica la tipologia e lo standard.