Il convegno di CEDIA, in programma sabato 22 ottobre, riconosce tre crediti formativi agli architetti. Il programma della tre giorni bolognese.

La manifestazione All Digital – Smart Building al SAIE di Bologna, che si terrà dal 19 al 22 di ottobre, offre un programma di seminari dedicati principalmente a installatori d’antenna, ma anche ad architetti e costruttori. A breve saranno online anche le singole presentazioni di ogni seminario/convegno e verranno attivate le registrazioni.

Il convegno di CEDIA

Il corso gratuito “Progettare abitazioni integrate pronte per il futuro” è principalmente rivolto agli architetti, interior designer e costruttori che concepiscono le abitazioni e fa parte dei percorsi di formazione organizzati da CEDIA per il miglioramento professionale continuo di architetti e interio designer, visti come le principali figure professionali con le quali collaborare e creare sinergie durante la realizzazione dei progetti. 

Lo scopo del corso è quello di trattare i concetti di base per quanto riguarda i sistemi domotici e audio video integrati, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla gestione integrata di luci e tende nei sistemi domotici e alla facilità d’uso della domotica. Sarà fornita una panoramica sull’integrazione dei sistemi nell’abitazione moderna, spaziando dagli aspetti estetici per arrivare a quelli multimediali, elettronici ed elettrici, facendo riferimento alle ultime tecnologie e soluzioni disponibili. 

Gli spazi dedicati all’intrattenimento domestico hanno subito una notevole evoluzione tecnologica negli ultimi anni, diventando veri e propri ambienti multi-uso: home theater, ascolto musicale, concerti, eventi sportivi, videogiochi. Per ottenere il massimo risultato è richiesta una competenza sia di progettazione audio-visiva che acustica. Saranno presentati gli ultimi sviluppi tecnologici in questo campo e informazioni su come predisporre correttamente lo spazio architettonico per massimizzare il risultato. 

Durante il corso sarò distribuito il materiale didattico e al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. 

Intervengono: 

Pietro Montemarano 
titolare dello Studio tecnico Montemarano e membro CEDIA 
Saluto di benvenuto 
Individuazione degli spazi installativi , predisposizione delle infrastrutture negli edifici residenziali dedicate alle tecnologie 

Vincenzo Di Napoli 
Sales Manager Italia Lutron Electronics 
Gestione della luce naturale ed artificiale, conoscere i led 

Giampaolo Pievani 
Amministratore unico della società SIE e membro CEDIA 
Home integration e home theater a 360°, panoramica sulle ultime tecnologie e soluzioni disponibili, internet of things.