PRODOTTI

    Ad alta attenuazione di schermatura per evitare interferenze

    I cavi di classe A+ e A++, progettati per assicurare un’attenuazione di schermatura elevata, oggi sono da preferire. L’obiettivo è garantire l’immunità a interferenze generate dai servizi LTE o altre fonti a radiofrequenza.


    Volume: SITV_01_12 - Pagine: da 136 a 137

    Nelle abitazioni, la presenza dei segnali a radiofrequenza cresce con l’evoluzione tecnologica. Oltre al telefono cordless, ai cellulari, all’access point Wi-Fi, fra pochi mesi dovremo confrontarci con le interferenze generate dai servizi LTE che hanno l’aggravante di utilizzare frequenze compatibili con gli impianti di ricezione televisiva. I servizi LTE, inoltre, potrebbero generare disturbi non solo all’impianto di ricezione ma anche a tutta la rete di distribuzione. Insinuarsi, quindi, attraverso cavi non abbastanza schermati, prese di utente di bassa qualità oppure, addirittura, nei collegamenti fra connettore e cavo o fra cavo e presa d’utente. Bisogna anche tener presente che il segnale LTE è bidirezionale: non viene trasmesso soltanto dalle stazioni radio base degli operatori telefonici ma anche dai terminali utenti, ossia da tutti quegli smart phone e tablet che a breve saranno in vendita. Insomma, la qualità di cavi, connettori e prese d’utente diventa un argomento prioritario per l’affidabilità generale dell’impianto, un obiettivo che sarà sempre più determinante per eseguire un lavoro a regola d’arte.



    Classe A+ e A++

    Se consideriamo l’attenuazione di schermatura, in commercio vi sono cavi di tutti i tipi: dalla classe B a quella A++, passando per la classe A e A+. La classificazione è stata definita dalla norma EN50117, che fissa anche i valori in dB di ciascuna classe: le classi A+ e A++ sono quelle che garantiscono il miglior risultato per ottenere l’immunità da interferenze generate dai segnali a radiofrequenza. Per fare un esempio, nei cavi in classe A+, l’attenuazione di schermatura a 1GHz deve garantire valori maggiori di 95 dB, valore che sale a 105 dB nel cavi di classe A++. Ebbene, sono proprio queste categorie di cavi a garantire il miglior risultato quando si è in presenza di segnali interferenti ad alta potenza come potrebbero essere i segnali LTE.



    DG100 e DG113

    Questi due modelli offrono un’attenuazione di schermatura in Classe A+. Differiscono per il diametro esterno, rispettivamente pari a 6,00 mm e 6,60 mm e i conseguenti parametri elettrici. Il conduttore interno è in rame e la guaina esterna in PVC. Il DG 113 è disponibile anche con guaina a bande longitudinali colorate che ne facilitano il riconoscimento negli impianti di distribuzione multicavo e in versione LSZH con guaina che, in caso d’incendio, non propaga la fiamma e riduce l’emmissione di gas tossici.



    DG 163

    La guaina esterna in PE e il doppio strato di petrol jelly lo caratterizza come un cavo per posa interrata. Anche in questo caso l’attenuazione di schermatura è di Classe A+. Il diametro esterno è di 10,10 mm. Lo schermo viene effettuato con i seguenti strati: nastro di alluminio, nastro di poliestere, nastro di alluminio e Surlyne avvolto longitudinalmente e saldato al dielettrico. Il DG 163 viene proposto anche con guaina esterna LSZH.



    SAT752F

    Un cavo coassiale di raccordo, per uso interno, con treccia in fii di rame rosso ricotto. La guaina esterna ha un diametro di 6,60 mm. L’attenuazione di schermatura è in Classe A+ con una copertura della treccia pari al 72%.



    Correlati


    Prodotti

    Dal Cat.5e al Cat.7A con diverse tipologie di guaina

    MICRO TEK

    Dal Cat.5e al Cat.7A con diverse tipologie di guaina

    La gamma dedicata al networking è composta da cavi di tutte le categorie, dotati di guaina singola o multipla in PVC, PE, LSZH, armatura...


    HD TAB 900: wideband, ottico, Wi-Fi e HEVC/H.265

    ROVER LABORATORIES

    HD TAB 900: wideband, ottico, Wi-Fi e HEVC/H.265

    Una nuova gamma di strumenti, adeguati alle soluzioni d’impianto più recenti e avanzate...


    Nuova gamma “ABFA..L – ABFA/C..L”  tutti con filtro LTE a bordo

    LAEM Elettronica

    Nuova gamma “ABFA..L – ABFA/C..L” tutti con filtro LTE a bordo

    Gli amplificatori da interno autoalimentati vengono sostanzialmente impiegati come amplificatori di...


    MDHD1: HD in MPEG-4, HDMI passante

    LAEM Elettronica

    MDHD1: HD in MPEG-4, HDMI passante

    Un modulatore AV/DVB-T 1080p. Semplice da programmare, il display per i menù è a colori...



    APPROFONDIRE

    BENESSERE & SALUTE