Uno dei punti vendita presi a modello in Italia per i servizi erogati, per l’impatto moderno degli ambienti e l’efficienza del personale. A condurre la squadra Danilo Salambro, il fondatore del negozio, partito con la nuova formula da circa 10 mesi.

Varcando la soglia di Prospettive Digitali, Sky Service che opera nella città di Catania, l’impatto visivo appare sin da subito notevole. Traspare immediatamente il messaggio di modernità lanciato da Sky, la disposizione dell’arredo è studiato nei minimi particolari e chiunque entra nel negozio riscontra sin da subito una sensazione di gradevole accoglienza. A guidare la struttura Danilo Sgalambro, titolare di del punto vendita Prospettive Digitali, che ha curato nel dettaglio lo sviluppo del progetto che ha portato al restyling del proprio Sky Service: «Era da tempo che stavo riflettendo su come avrei potuto dare un volto nuovo al mio punto vendita, studiando un format sobrio ma allo stesso tempo capace di evidenziare la bellezza dei un prodotto che forniamo, ponendo l’accento sulle soluzioni studiate appositamente per i nostri clienti».


Marchio distintivo sul territorio nazionale

«Quella lanciata da Sky è stata un’operazione ben gestita sin dalle prime battute – ci dice Danilo Sgalambro. L’azienda ha saputo fornire un grande supporto agli Sky Service che hanno deciso di sposarne il progetto. Lo Sky Service così strutturato rappresenta a tutti gli effetti un punto di riferimento territoriale per Sky. Una realtà alla quale ogni cliente può rivolgersi, da quando entra per avere informazioni fino al momento in cui stipula un abbonamento e per tutti i servizi post vendita. Per quanto riguarda Prospettive Digitali, siamo partiti con la nuova formula esattamente il 16 luglio 2014».


TRE DOMANDE A DANILO SGALAMBRO

Come è cambiato nel tempo il rapporto tra cliente e personale del negozio?
«Rispetto al passato tutto è cambiato. Prima tra addetti al punto vendita e utenti c’era un distacco evidente, oggi al contrario il rapporto è più amicale, c’è maggiore interazione. è il commesso ad andare incontro al cliente e non il contrario per accompagnarlo per favorirne la scelta migliore».

È stato un un po’ come eliminare il banco?
«Esattamente! Il banco oggi non esiste più, rappresenta giusto un’area verso la quale dirigersi per affrontare la tematica di proprio interesse. Sono state eliminate le frontiere di un tempo, il cliente viene immediatamente messo a proprio agio e la permanenza nel negozio diventa un’esperienza piacevole per l’utente».

Cosa l’ha spinta a rinnovare i locali esistenti piuttosto che creare un negozio nuovo in una zona differente?
«Ristrutturare la stessa location è stata la scelta migliore, perché collocata in una zona residenziale catanese, a due passi dal lungomare, pertanto in una posizione geografica di pregio e molto di passaggio. Avevo già messo in conto, sin dalla nascita di questa attività, che il negozio sarebbe andato incontro a dei cambiamenti. Fa parte della vita di un’attività, ogni punto vendita nasce, cresce e si evolve continuamente».


Una panoramica dei servizi offerti

Gli ambienti del negozio sono ben distribuiti e intuitivi da individuare.

«Oggi proponiamo al cliente un totale coinvolgimento – continua Danilo Sgalambro. Dai servizi On Demand allo Sky Go, dalla visione semplice a quella 3D, entrando nel negozio il cliente non può sbagliarsi, quello è il mondo di Sky. Può assaporare ogni soluzione e immaginarne l’adattamento nella propria abitazione. E per chi già conosce i servizi, sa perfettamente che possiamo fornire totale consulenza ed eventuale assistenza. Le aree sono ben contraddistinte, è intuitivo individuarle e ogni utente capisce senza difficoltà dove deve dirigersi, compreso chi varca la porta d’ingresso per la prima volta».


Anticipare l’evoluzione del mercato

«Sky Italia è una di quelle aziende molto attenta ai bisogno e all’evoluzione del mercato – afferma Danilo Sgalambro. E riesce a interpretare il concetto di un futuro già a medio termine e prevede come sarà il mercato a medio termine, con una profilazione dettagliata. Pertanto, è in grado di anticipare gli eventi e creare le soluzioni adeguate con le quali proporsi».


L’importanza dell’immagine aziendale

Molti i display installati nei vari spazi espositivi.

«Da dieci anni a questa parte Sky ha impresso un progresso evolutivo di primo livello – conclude Danilo Sgalambro. Non solo, ha saputo coinvolgere al meglio i propri partner. Si evolve l’azienda, quindi, e di pari passo si evolve il percorso di vita lavorativa di quanti fanno parte della famiglia. E questo era il momento giusto per elevare ancor di più gli aspetti legati all’immagine dell’azienda. La filiera produttiva italiana infatti è già definita, con delle basi solide, oggi è il momento di creare immagine sempre più distintiva. Credo molto in questo concetto a tal punto che il giorno dell’inaugurazione ho voluto affiggere un pannello tutt’ora presente all’interno del negozio che presenta la scritta ‘L’immagine di un’azienda di immagini’, sul quale ho fatto apporre la data del rinnovo e tutte le firme dei miei collaboratori».

Prospettive
Digitali


Via Medea 11/c
95126 Catania (CT)
Tel. 095 0931630