La società RDN è il nuovo distributore di connettività internet basata sulla piattaforma Astra Connect. Il costo mensile del profilo più economico è inferiore ai 20 Euro, con i primi 3 mesi in promozione.

RDN, Radio & Data Communication, ha maturato una lunga esperienza nel mercato delle telecomunicazioni ad alto valore aggiunto. Fondata nel 1991 e certificata ISO 9001, dal 1996 è ISP (Internet Service Provider). Offre servizi internet a 360° e consulenza specialistica per progetti web, e-commerce e reti di comunicazione su rete fissa e via satellite. Per la conoscenza del mercato di riferimento, maturata in oltre 20 anni di attività è stata scelta da SES Astra Italia per la distribuzione della connettività Internet basata sulla piattaforma Astra Connect.


Affidabilità totale


2SAT FRIEND, per Famiglie e SOHO

«RDN con l’offerta 2SAT basata su Astra Connect, non garantisce soltanto la connettività nuda e cruda – ci spiega Sante Perocchi, Genaral Manager della società. Il mercato è sensibile, sempre di più, alla qualità del servizio e alle soluzioni: la parte più importante di questa nostra missione. Il rilancio economico e sociale del nostro Paese richiede oggi la presenza di un’infrastruttura broadband capillare, con prestazioni di qualità. E il satellite arriva dappertutto, con un’affidabilità indiscutibile: in questo senso ci sentiamo pronti a fare la nostra parte». Prosegue Sante Perocchi: «La qualità dei servizi di Astra Connect è totale, i dati sono sempre disponibili; provider globali capaci di garantire un livello di eccellenza così elevato nel mondo ne ho visti davvero pochi. Quando si propone un servizio di telecomunicazione, un elemento così importante per lo sviluppo di un’azienda, è indispensabile capire il valore e l’affidabilità del provider: SES, da questo punto di vista, è ineccepibile. L’esperienza ci ha insegnato che non è così per tutti, quando parlo con un’azienda sottolineo sempre questo aspetto». 
RDN offre soluzioni integrate di comunicazione, capaci di coinvolgere reti di diversa natura: terrestri (anche Wi-Fi) e satellitari. Obiettivo: la garanzia totale nella comunicazione, che è il core business di tutti. Dove la connettività internet è assente le aziende non hanno possibilità di crescere. E le reti terrestri, quando sono presenti, può succedere che interrompano il servizio per un guasto. Per questo il satellite rappresenta anche una soluzione di back-up di grande valore, a costi allineati a quelli terrestri. Pensiamo ai problemi che un’azienda di medie dimensioni deve affrontare quando si interrompe la linea ADSL e quindi ai costi che ne derivano. Il vantaggio di accedere ad una linea secondaria, via satellite, che si attiva automaticamente quando quella primaria si guasta non solo fa risparmiare tempo e denaro ma garantisce il mantenimento della competitività. E poi ci sono le aree dove l’ADSL non arriva: in quelle zone il satellite è l’unica soluzione.


Sante Perocchi in visita al quartier generale a Betzdorf, Lussemburgo.

Il ruolo degli installatori


2SAT BUSINESS, per Aziende

Per RDN gli installatori sono il fulcro dell’attività, in grado non solo di effettuare il montaggio dell’infrastruttura ma anche per il loro prezioso contributo nella commercializzazione. 
L’opportunità per l’installatore è duplice: sviluppare la propria competenza nella gestione di una rete LAN, anche complessa e generare new business. Per questo agli installatori viene richiesta una crescita professionale, nonostante abbiano frequentato corsi in varie sedi. «All’installatore abbiamo dedicato un piano di collaborazione che lo coinvolge e lo invoglia a partecipare con noi a questa sfida, – ci spiega Sante Perocchi. A tal riguardo, abbiamo organizzato il primo convegno a Roma, dove sono intervenuti installatori provenienti da numerose regioni italiane. Ma siamo solo all’inizio: ad oggi abbiamo individuato 35 installatori sul territorio nazionale, scelti in base alla loro avanzata competenza specifica in questo genere di installazioni. Con le loro attività copriamo tutta l’Italia e siamo in grado, di realizzare installazioni certificate. Siamo particolarmente attenti alla qualità del servizio: questi installatori sono stati formati anche per realizzare la vendita a valore aggiunto dei servizi che proponiamo». «Contiamo molto sulle iniziative dedicate agli installatori che RDN sta organizzando – sottolinea Marianna Sassano, marketing manager di SES Astra per l’Italia e la Grecia – sono previste una serie di attività in comune, la prima delle quali viene organizzata a All Digital a Bologna, in ottobre. Abbiamo uno stand di 32 mq dove organizziamo seminari di informazione e formazione dedicati agli installatori, sia in ambito broadband che televisivo».


Per Famiglie, Soho e Aziende


Le opzioni

Per l’abbonamento a internet via Astra Connect, RDN ha attivato il sito www.2sat.it, che specifica tutti i profili e le relative opzioni, suddivisi in due categorie: Friend (per Famiglie/Soho) e Business (per Aziende/PA). Start è l’abbonamento più economico, pensato per chi ha necessità di ricevere email ma non di navigare intensamente: viene proposto a 18,50 Euro/mese +IVA per i primi 3 mesi, che diventano 23,50 Euro/mese per i successivi. Come si può vedere dalle tabelle di queste pagine, il costo di abbonamento ai vari profili varia in base al traffico dati mensili, da 5 a 120 GB e alla disponibilità gratuita dell’opzione Flat notte, per avere traffico aggiuntivo da mezzanotte alle sei del mattino che non viene scalato dai GB/mese del profilo. 
È inoltre disponibile un profilo dell’offerta Friend, con traffico illimitato ma soggetto alle regole della FUP, Fair User Policy, quindi con le velocità di download/upload che decrescono all’aumentare del traffico generato. In tutti gli altri profili la velocità di download è costante a 20 Mbps (2 Mbps in upload) a parte il profilo Start, pari a 10 Mbps in download e 1 Mbps in upload. 
Infine, le numerose opzioni disponibili, riportate anch’esse in tabella che comprendono la possibilità di aggiungere traffico, cambiare profilo, richiedere un numero di telefono con il quale fare telefonate nazionali gratuite illimitate oppure il kit Wi-Fi e quello per i programmi televisivi. Il kit satellitare (in banda Ku o Ka) può essere acquistato in un’unica soluzione oppure rateizzato.