Cambio sede e rinnovo dei locali, da oltre un anno e mezzo B.I.Tel. ha cambiato il design degli ambienti di lavoro. L’azienda vanta un team composto da 14 giovani professionisti sotto la guida attenta del fondatore e titolare Salvatore Bisconti.

Sono passati 5 anni dall’ultima visita fatta presso il punto vendita di B.I.Tel., a Palermo, ma la determinazione del titolare Salvatore Bisconti è rimasta la stessa. È cambiato però il locale, da un paio d’anni infatti il negozio è stato spostato in via Strasburgo 171. Proprio in occasione del progetto nazionale di rinnovo dell’immagine degli ambienti di lavoro proposto da Sky ai propri Sky Service, anche questa realtà del capoluogo siciliano ha aderito decidendo di ripartire da una nuova struttura. Ce lo conferma lo stesso Salvatore Bisconti, fondatore e titolare di B.I.Tel.: «Il messaggio era stato lanciato da Sky già da qualche tempo, lo abbiamo colto al volo e a settembre del 2013 abbiamo deciso di rinnovare tutto. L’idea che ci era stata proposta ci è piaciuta sin da subito, così il negozio è ripartito con una veste totalmente nuova. Oggi, B.I.Tel. è distribuito complessivamente su un’area di quasi 300 mq, di cui oltre 200 sono adibiti a magazzino».


Nuovi ambienti, sobri e professionali

«Il negozio si presenta in una versione molto più lineare e pulita rispetto al passato – continua Salvatore Bisconti. Via gli scaffali e le vecchie mensole, il locale è caratterizzato da una linea moderna e senza dubbio più accogliente. E il riscontro non si è fatto attendete. È cambiato l’atteggiamento del cliente quando entra nel negozio, così come lo stesso approccio dei dipendenti risulta più adeguato ad un contesto sobrio e professionale. Insomma, un insieme di cose che hanno contribuito al salto di qualità dell’azienda».


QUATTRO DOMANDE A SALVATORE BISCONTI

Il negozio ha cambiato sede nel settembre 2013, riaprendo con un arredo del tutto nuovo.

Se potesse tornare indietro, rifarebbe lo stesso mestiere?
«Assolutamente sì! La mia avventura in questo mondo è partita quasi per caso, ho iniziato a lavorare in questo mondo nel lontano 1998. A causa della decisione dell’azienda per cui lavoravo di chiudere la sede di Palermo, mi sono ritrovato senza lavoro e, aiutato da mio padre, ho deciso di avviare questa attività. Per fortuna nel tempo ho ricevuto tante soddisfazioni e non mi sono mai pentito della mia scelta».

Cosa consiglierebbe ad un installatore che decide di intraprendere oggi la sua stessa strada?
«Negli anni questo mestiere è stato completamente rivoluzionato. Non servono grandi consigli, i suggerimenti ruotano attorno a poche regole ma fondamentali: la formazione senza dubbio, tanta volontà di imparare, serietà professionale associata ad un po’ di etica. Infine, con il tempo l’esperienza sarà l’ingrediente che porterà chiunque ad affermarsi in modo completo in questo campo».

Sul fronte degli utenti come è cambiata la clientela e come trova il cliente siciliano?
«Sicuramente i clienti oggi sono molto preparati, a volte riusciamo anche ad affrontare discorsi tecnici di un certo livello, che un tempo erano impensabili. La fortuna di operare in Sicilia oggi è che le persone dimostrano ancora una certa disponibilità e una certa flessibilità nel riceverci. Di sicuro, per stare al passo, bisogna essere preparati e farsi trovare sempre pronti».

E lei come fa a mantenersi aggiornato?
«Seguo costantemente i miei ragazzi, oltre a documentarmi attraversi le riviste specializzate e consultando spesso internet. Inoltre, i corsi di aggiornamento mi consentono di conoscere da vicino le nuove soluzioni e i nuovi prodotti di mercato, oltre a trasmettermi le migliori strategie per gestire l’azienda e il personale».


Nuove condizioni di mercato

Uno dei desk d’accoglienza del punto vendita.

«L’avvento dei nuovi ambienti Sky non arriva per caso – ne è convinto Salvatore Bisconti. L’anima commerciale ha assunto un ruolo predominante in tutte le figure che ruotano intorno a questo mondo, e per saper proporre nuove soluzioni è fondamentale ricevere anche un supporto d’immagine. Ed è quello che ha saputo fare sempre Sky, a maggior ragione in questi ultimi due anni. Se ci pensiamo bene, la stessa figura dell’installatore via via ha assunto un ruolo sempre più commerciale, e operare in un contesto riconosciuto come serio e professionale nel panorama nazionale è determinate per un operatore. Oggi, l’installatore Sky è uno dei pochi ad essere ricevuto in casa dalla gente, il cliente è ben disposto ad ascoltarlo. Un beneficio che lo introduce allo sviluppo di nuovi business nei settori più diversi: videosorveglianza, antintrusione, domotica, illuminazione, ecc. Essere un operatore Sky in qualche modo consente di avere una chiave d’accesso allo sviluppo di nuove attività, pertanto chi è capace non rischia di dover affrontare alcuna crisi».


La mia azienda

Sono quattordici gli operatori che lavorano in

«Attualmente – conclude Salvatore Bisconti – ci sono 14 persone che lavorano in B.I.Tel., io gestisco tutto l’entourage tecnico, mentre mia moglie Nella si occupa di tutta la parte commerciale. Il mio è un gruppo di giovani professionisti, desiderosi di imparare sempre cose nuove da questo mercato. Lavorare con i giovani mi stimola molto, si adoperano con tenacia e riesco a tenere il passo a ritmi di lavoro intensi. Non solo, mi capita sovente di prendere nel team ragazzi giovanissimi, appena diplomati, impazienti di muovere i primi passi in questo mondo».

B.I.Tel.
sito
Scrivici
Viale Strasburgo, 171
90100 Palermo
Te. 091 6890844