L’emittente pisana dà il via alle trasmissioni sperimentali a tre dimensioni. Il formato utilizzato è il 3D Tile Format sviluppato da Sisvel Technology, che garantisce la retrocompatibilità con televisori 2D.

Dopo Quartarete, che ha avviato le trasmissioni stereoscopiche in chiaro, in digitale terrestre, un’altra società ha seguito la scia dell’emittente piemontese. Si tratta di 50Canale, realtà Toscana sul mercato dal 1984, che da marzo di quest’anno ha iniziato le prime trasmissioni Tv 3D in chiaro, con un sistema retro compatibile, il 3D Tile Format, sviluppato da Sisvel Technology. Grazie a questo sistema innovativo, 50Canale è in grado raggiungere sia l’utenza con televisori 2D full HD che quella dotata di televisori 3D, senza dover raddoppiare l’occupazione di banda necessaria alla trasmissione. Della collaborazione con Sisvel e in che modo l’emittente ha messo a punto i dettagli per la messa in onda, ne abbiamo parlato con Nicola Rossi, Amministratore Delegato di 50Canale, coinvolto in prima persona in questa operazione: «Quando Sisvel ha avanzato la proposta di partnership, per rappresentare la Toscana nella loro Syndication composta dalle emittenti locali, nazionali e internazionali, abbiamo accettato subito. Abbiamo iniziato da poco; la tecnologia è innovativa e per farne un uso ottimale ci vuole un po’ di rodaggio, per cui stiamo sperimentando numerosi aspetti: devo ammettere che la prima risposta è stata forte, l’interesse per la visione in 3D è enorme. Abbiamo organizzato incontri con gli imprenditori locali che hanno avuto un effetto molto coinvolgente dal punto di vista emotivo; ho rincontrato un positivo consenso generale. Lo stesso passaggio dall’SD all’HD non aveva registrato questa spinta emotiva».


La collaborazione con Sisvel

«Avere un rapporto a stretto contatto con Sisvel è importante – ci assicura Nicola Rossi. Siamo nuovi a questo tipo di operazione e il loro supporto è continuo e costante. Sviluppare questa tecnologia, infatti, comporta investire da una parte sulle nuove conoscenze tecniche e dall’altra sulle attrezzature necessarie, soprattutto su quelle a bassa frequenza; l’alta frequenza, invece, rimane invariata. Non solo, questa partnership ha dato l’opportunità all’emittente di avviare nuovi canali. Tra gli altri, ad esempio, siamo stati contattati da Sony International che ha messo a nostra disposizione il know how di diversi tecnici, oltre ad illustrarci tutta l’attrezzatura necessaria alla produzione e alla messa in onda di prodotti stereoscopici».

Nicola Rossi, Amministratore Delegato di 50Canale

La banda necessaria

«A 50Canale, in Toscana è stata assegnata la frequenza 51, che ci permette di trasmettere a 20 Megabit/s – ci confida Nicola Rossi. Il multiplex è stato occupato con 3 programmi da 3 Megabit/s e con il programma 3D, che utilizza 9 Megabit/s. A conti fatti il canale stereoscopico occupa metà della banda disponibile per 50Canale. Nonostante tutto, abbiamo investito volentieri in questa capacità trasmissiva, proprio perché crediamo nella stereoscopia. E’ importante pensare ad investire per poter dare futuro alla propria attività ed è quello che l’emittente sta facendo, soprattutto in questo momento di recessione economica a livello nazionale. Discorso diverso sarebbe stato decidere di affittare i tre canali quantificandone in modo immediato il rendimento, ma in questo modo l’azienda non avrebbe gettato le basi per il proprio futuro».


Uno sguardo ai contenuti

«La Toscana è una regione meravigliosa – ci dice con soddisfazione Nicola Rossi – ed è molto apprezzata sia in Italia che all’estero. L’idea è di sfruttare l’appeal di questi luoghi per sviluppare contenuti e proporli al mercato. In più, nonostante la tecnologia per il 3D stia registrando un rapido sviluppo, è ancora priva di contenuti. Pertanto, avere la fortuna di presidiare un territorio molto ricco di spunti, ci permette di produrre contenuti su tematiche specifiche legate alla cultura di questa regione con riferimento all’arte, all’architettura, ai beni culturali, all’ambiente, al tempo libero ed alle tipicità gastronomiche regionali. Non solo, la città di Pisa è conosciuta in tutto il mondo ma si presta anche alla realizzazione di prodotti che posso anche essere esportati. Ho deciso, infatti, di realizzare una sorta di archivio in 3D sui monumenti e sugli eventi di spicco della città. Abbiamo già realizzato dei documentari su Pisa, inclusi quelli relativi alla Torre pendente, alle regate storiche, al giugno pisano (la più importante manifestazione della città) e molto altro; abbiamo inoltre già avviato tutta una serie d’iniziative con scuole d’eccellenza quali la Normale e Sant’Anna. Superata questa prima fase di realizzazione di contenuti stereoscopici, appena effettuato l’adeguamento di tutta la tecnologia necessaria, è nostra intenzione riuscire a realizzare delle dirette in 3D».


L’azienda

50Canale è un’azienda che opera in Toscana fin dal 1984 nel settore dell’emittenza televisiva terrestre e satellitare, con sede operativa a Pisa. L’azienda si è sviluppata negli anni fino a raggiungere, oggi, dimensioni e rilevanza regionale. Canale 50 ha illuminato con il proprio segnale analogico terrestre prevalentemente il territorio della Toscana nord occidentale. Con il segnale digitale terrestre si avvia oggi a coprire l’intera area regionale (Pisa, Livorno, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze – LCN 12 – Grosseto, Siena, Arezzo – LCN 191). Il palinsesto giornaliero è costituito per oltre il 50% da produzione di informazione e approfondimenti inerenti le attività delle istituzioni e delle associazioni operanti sul territorio ed i notiziari di Canale 50 rappresentano la primaria fonte di informazione dei residenti nelle zone coperte dall’emittente.

Per informazioni:
50Canale: www.50canale.tv


Quartarete: nasce il canale mosaico

Dallo scorso 14 febbraio è disponibile nel bouquet di Quartarete il canale mosaico, per navigare in diretta sui contenuti distribuiti dal multiplex. Per accedere al servizio basta premere il tasto verde sul telecomando e, con i tasti direzionali scegliere il contenuto di vostro gradimento. Il servizio è presente su tutti i contenuti di Quartarete. Inoltre, l’applicazione dell’EPG permette la navigazione all’interno del palinsesto.