Crestron collabora con InfoComm International per offrire un corso della durata di un giorno dedicato al 4K, da tenere nelle sedi Crestron a livello globale.

Il corso, 4K in a Day, verrà proposto a centinaia di professionisti per facilitare l’implementazione e la distribuzione dei contenuti 4K, renderla più intuitiva e più redditizia agli integratori e ai produttori di terze parti . L’obiettivo è far comprendere ai progettisti e agli ingegneri la complessità d’installazione relativa ai prodotti video 4K. 

Durante la prima metà della giornata, i docenti di InfoComm University descriveranno la tecnologia e gli elementi di progettazione relativi ai prodotti 4K. In questa sezione verranno affrontate le sfide più importanti per la distribuzione e l’ingegnerizzazione di soluzioni 4K fra cui: gestione di differenti risoluzioni, nuovi aspetti collegati al frame rate, problemi sull’integrità del segnale, nuovi limiti sulla lunghezza dei cavi e compatibilità sorgente/display. Nella seconda metà della giornata, Crestron subentrerà a InfoComm, per dimostrare soluzioni di prodotto Crestron specifiche per la distribuzione 4K, con demo, visite guidate al Crestron Experience Center e un utile scambio tra i docenti Crestron e i partecipanti al corso. 
I titolari della certificazione CTS che frequenteranno il corso 4K in a Day riceveranno crediti per il rinnovo. 

“In un mercato dove si prevede il dominio del formato 4K, per mantenere la loro competitività i professionisti del settore devono acquisire un’adeguata conoscenza anche per questo formato” ha detto David Labuskes, CTS , RCDD, Executive Director e CEO, InfoComm International. “InfoComm è grata a Crestron per ospitare il corso e comporre le classi, affinché il maggior numero di professionisti dell’audiovisivo possano imparare a superare le sfide che questo nuovo formato proporrà loro. L’mpegno di Creston alla formazione specifica per il 4K evidenzia la leadership ben nota che l’azienda possiede in questo mercato.”


Il programma di certificazione 4K

InfoComm e Crestron riconoscono l’importanza dell’istruzione a supporto degli standard, così come la risoluzione 4K che assumerà una posizione dominante nel settore. 
“I nostri clienti chiedono il meglio. Non c’è dubbio che la qualità e la bellezza del formato 4K Ultra HD è proprio questo,” ha dichiarato Randy Klein, Presidente di Crestron. “Come pioniere nello sviluppo di prodotti multimediali digitali che hanno segnato il percorso per la distribuzione HD AV, Crestron possiede l’esperienza e le competenze per offrire una soluzione 4K completa. Abbiamo la fortuna di collaborare con InfoComm per offrire questo corso e altri eventi alla nostra industria.” 
Oltre alla collaborazione con InfoComm, Crestron ha sviluppato un programma di certificazione 4K per consentire che sorgenti e display 4K di terze parti, in un laboratorio dotato di un setting predefinito di misure, assicurino determinate prestazioni. I test eseguiti da Crestron garantiscono le seguenti prestazioni: 
– supportare una reale velocità di trasmissione di 10 Gbps, per distribuire il segnale fino a destinazione; 
– interfacciarsi con DigitalMedia, per gestire le lunghezze dei cavi presenti nei sistemi AV integrati; 
– funzionare con altri prodotti 4K in un sistema DigitalMedia.