Il Forum sulle tecnologie digitali presenta, per la terza edizione, un programma importante di convegni e seminari: dall’LTE alla fibra ottica, dal compimento dello switch off all’evoluzione dello scenario televisivo, dalla casa intelligente alla sicurezza e al risparmio energetico.

La terza edizione della kermesse vicentina coincide con il momento probabilmente più singolare che il mercato sta vivendo negli ultimi anni. L’evoluzione tecnologica sta imprimendo un’accelerazione tale da costringere gli installatori ad una metamorfosi repentina ed epocale. C’è bisogno di confronto e gli attori del settore necessitano di affrontare con chiarezza le nuove opportunità di business che si affacciano all’orizzonte, soprattutto in un momento di recessione economica che da tempo attanaglia l’economia globale, non solo italiana o europea. All Digital affronta, insieme ai professionisti del settore, i temi caldi che interessano il mercato attuale: integrazione dei sistemi, avvento dell’LTE, completamento della transizione al digitale terrestre su tutto il territorio nazionale, evoluzione dello scenario televisivo, sviluppo del cablaggio in fibra, alta definizione, sicurezza, 3D e Connect TV. Due giornate dove non mancheranno spunti di dibattito e riflessione, alla luce dei tanti convegni e seminari di aggiornamento professionale in programma.


Home, Network, Cinema e Tv

Sono queste le aree tematiche sulle quali sarà incentrato il 3° meeting nazionale dell’installatore digitale. Alla ‘casa intelligente’ sarà dedicato uno spazio importante all’interno di All Digital, con approfondimenti sulla domotica e tutti i sistemi d’integrazione che oggi ruotano intorno all’abitazione. Non può mancare il focus sul mondo del networkig e sulle soluzioni d’interconnessione che offrono tecnologie all’avanguardia, dalle performance del nuovo Tooway agli elevati standard di sicurezza del wireless, fino alla precisione dei sistemi di cablaggio strutturato e della fibra ottica. Riflettori puntati, come sempre, anche al cinema digitale, satellitare, anche in 3D. L’introduzione delle nuove tecnologie ha rilanciato questo settore e l’alta definizione ne ha elevato gli standard, offrendo nuove opportunità di sviluppo. Infine, occhi puntati sulla Tv satellitare e sul digitale terrestre, le due grandi sfere che racchiudono il futuro della televisione, con una particolare attenzione alla possibile risoluzione di tutte le problematiche che in questi anni hanno creato disagi nelle operazioni di switch off. Ma vediamo da vicino quali saranno alcuni dei convegni e dei seminari che verranno sviluppati durante la manifestazione.

Oltre 20 gli appuntamenti, tra congegni e seminari, previsti nei due giorni di manifestazione

2012, anno del digitale

Convegni e seminari

Sarà il convegno sull’Agenda Digitale ad aprire i battenti del Forum per discutere sui progetti che coinvolgono gli addetti ai lavori del settore TLC. Un tema di grande attualità, alla luce degli ultimi dati che vedono l’economia digitale in Italia in continua crescita, con un tasso di incremento che dal 2005 è di 10 volte superiore a quello del PIL. Oltre venti appuntamenti condiranno la due giorni vicentina. Da sottolineare, nella stessa giornata d’apertura, l’Assemblea Nazionale EUTELSAT- RAI- ANACI e il Convegno unitario CNA – Confartigianato Impianti.


Switch off analogico completato

Negli spazi antistanti i padiglioni della fiera, si organizzano gruppi di lavoro per provare la strumentazione messa a disposizione dei tecnici installatori

Tutti gli interruttori dello switch off analogico sono stati azionati. Con le ultime regioni interessate, che a giugno di quest’anno hanno preso parte alla transizione al digitale, l’Italia ha completato la digitalizzazione concludendo un processo di trasformazione epocale.
Un’operazione iniziata nel 2008 e che ha interessato da vicino, dalle Alpi allo Stretto, migliaia installatori italiani.
Un passaggio non del tutto indolore che vede ancora molti operatori impegnati sul territorio nel risolvere problematiche inaspettate, al fine di offrire all’utente un servizio completo e garantire la ricezione del segnale nelle proprie abitazioni.
Un tema di attualità che sarà affrontato con attenzione alla fiera di Vicenza e al quale sarà dedicato un convegno, “Oltre il digitale terrestre: evoluzioni e prospettive” – venerdì 22 giugno ore 10:00 sala Trissino, in collaborazione Aires e i maggiori broadcaster italiani per un’analisi degli aspetti, tecnici e non, che maggiormente hanno caratterizzato questo processo di transizione, e un approfondimento sulle evoluzioni e le prospettive che il digitale terrestre riserva nei tempi a venire.


Green Building

È funzionale alla crescita professionale lo scambio di opinioni tra gli operatori.

Uno degli argomenti in evidenza all’interno della manifestazione, che vede coinvolti dalle imprese agli ingegneri fino agli installatori e alle scuole di formazione. ‘Edifici intelligenti: normative, controllo e automazione per il risparmio energetico’, questo il nome del convegno sugli edifici intelligenti rivolto a installatori, aziende, associazioni di categoria, progettisti e professionisti del settore, con l’obiettivo di allargare lo spazio di approfondimento delle tematiche relative alle normative, al controllo e all’automazione per il risparmio energetico. Appuntamento il 22 giugno alle ore 9:30 sala Palladio.


Rener-IPL AB, partner per la formazione

Installatori in visita agli stand espositivi.

Anche quest’anno, sarà il Centro di Formazione Professionale Installatori Rener-IPLAB a prendersi cura dell’aspetto più importante che caratterizza la professionalità degli operatori di questo mercato: la formazione e l’aggiornamento. A braccetto con l’evoluzione tecnologica, IPLAB ha in serbo numerosi seminari che puntano ad approfondire i temi caldi del settore e a dare un contributo alla preparazione dei tecnici installatori. Vediamo da vicino alcuni dei principali argomenti che saranno toccati all’All Digital del 21 e 22 giugno a Vicenza.


Avvento dell’LTE

Previsto nel pomeriggio di entrambe le giornate d’interventi, il seminario dedicato all’avvento dell’LTE è un appuntamento molto atteso per conoscere quale potrà essere l’evoluzione dello scenario televisivo con l’introduzione di questo nuovo standard di trasmissione. Saranno ripercorse le caratteristiche principali dell’LTE e analizzato l’impatto che lo standard avrà sui sistemi di ricezione DTT.


La fibra ottica

Un tema che ha tenuto banco soprattutto nell’ultimo anno, che merita attenzione e al quale sarà dedicato il seminario dal titolo ‘L’evoluzione del cablaggio in fibra all’interno di edifici multiutenza: opportunità, aspetti tecnici, innovazione’. L’incontro affronterà alcuni punti fondamentali legati al cavo di fibra: fibra ottica in ambiente comunitario, trasporto di programmi TV satellitari, terrestri, IPTV su fibra, integrazione delle connessioni dati nei cablaggi multiutenza e distribuzione con mezzi ottici di servizi di accesso Internet collettivi. Il seminario dedicherà inoltre attenzione anche alle soluzioni in fibra per la domotica. Appuntamento il 21 giugno alle 9:30 sala Clarke.


Nuove tecnologie, nuovi scenari

Un seminario per suggerire agli operatori del mercato come guardare al futuro con un atteggiamento di apertura verso la nuova tecnologia, che porta con sé nuove opportunità di business. Nasce con questo intento l’appuntamento finale del meeting di Vicenza. Il titolo è ‘Il mercato delle tecnologie di oggi e di domani: analisi delle prospettive per i tecnici installatori’. Un invito a prendere il nuovo con atteggiamento propositivo perché, a dispetto della crisi tanto menzionata, le opportunità di sviluppo tecnologico e commerciale sono numerose. Il ‘trucco’ sta nel riuscire a vedere cosa si sviluppa e quali sono gli ambiti di crescita professionale.


I Riferimenti

All Digital Forum 2012

Date: 21 e 22 giugno / ore 9:00 – 18:00
Segreteria organizzativa: Promospace